Vai al contenuto
IGNORED

Gallieno 4


Risposte migliori

Mi dispiace legioprimigenia ma navigo nel buio, se dovessi dire qualcosa ci vedrei tra le lettere NS AVG il che porterebbe a APOLLINI CONS AVG

con la figura del centauro l'esergo potrebbe essere H ma al centro del campo non distinguo proprio niente speriamo in qualcun altro .

Per la verità ci sarebbe anche :

IMP GALLIENVS AVG R SOLI CONS AVG Pegasus springing right, heavenward H Cardiff, Llanedeyrn I hoard (1892): IARCW 318/25 R S

ed infatti mi sembra di vedere due zampe di cavallo sollevate con piccola testina ma credo che a quest'ora ci potrei vedere qualunque cosa.

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


allora questa e` dura

diritto con il classico GALLIENVS AVG , e li non ci piove

rovescio io ci vedo anche una O prima del NS AVG

inoltre da come sono disposte le lettere apollini cons avg sarebbe troppo lungo

qui dovremmo avere un totale di circa 9 -11 lettere di cui le ultime 5 le abbiamo

se vedi le N e` a ore 12 e da li alla fine della legenda ci sono solo 4 lettere , magari qualcosa tipo ORIENS AVG altrimenti IOVI CONS AVG o simile

la lettera in esergo potrebbe essere o H oppure anche U . se vedi e` molto simile alla U di AUG

Link al commento
Condividi su altri siti


legio puoi attaccare le foto , invece dei link esterni perche ci metto un sacco di tempo a caricarli , con la foto sarebbe piu` diretto

al massimo riscalala e mettila 500x500 pixel che dovrebbe starci nel limite di 100k

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco la zona della moneta dove ci vedrei li busto di un cavallo con le zampe anteriori sollevate.

Se l'immagine non è frutto della mia fantasia dovrebbe trattarsi di un Pegaso o di un Ippocampo.

Voi cosa ci vedete?

post-1966-051905300 1288607778_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ci leggo "ONS AVG" il che significherebbe "CONS AVG".

Guardando la distanza tra le lettera della legenda, sulla sinistra ci deve essere un nome corto il che sarebbe compatibile con "SOLI".

Inoltre in esergo mi sembra di intravedere una "H" o una "N".

Se lavoro un po di immagine potrebbe essere compatibile con questa:

post-19125-079954100 1288610320_thumb.jp

Se così fosse allora sarebbe questa:

Antoniniano di Gallieno

D: GALLIENVS AVG, testa radiata a destra.

R: SOLI CONS AVG, Pegaso andante a destra;

RIC 283

Ciao.

Modificato da Tsunami
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra che la legenda GALLIENVSAVG (legenda 8) sia troppo corta, comincerebbe a ore 9. Credo si adatti meglio IMPGALLIENVSAVG (legenda 5), come suggerito in prima battuta da Teodato, il che la classificherebbe come RIC Va (Sole reign) 282, in esergo A, (oppure N)

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.