Vai al contenuto
IGNORED

TIBERIO


mazzarello silvio

Risposte migliori

Supporter

Ciao vi posto uno dei miei ultimi acquisti la stavo cercando da un po' di tempo, non è certamente una moneta bella ma è molto interessante con questo rovescio che ( dovrebbe riprodurre lo scudo al valore "Clipeus Virtvtis" attribuitole dal senato). Cosa ne pensate?

In futuro spero di trovare anche la sorella.

Silvio

PS Se vi interessa c'è nella prossima asta di inasta più bella e un po' più cara.

post-4344-086469900 1288544649_thumb.jpg

post-4344-071585300 1288544664_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao non so molto su queste monete ma il "Clipeus Virtvtis" era lo scudo che veniva conferito ai soldati romani che salvavano un compagno in battaglia. Ma il Clipeus Virtvtis che fu conferito ad Augusto dal senato era in oro e gli venne conferito come salvatore dell’impero nel 26 AC dopo le varie vicende ed era custodito nella Curia Julia e varie copie in marma furono portate in varie parti dell’impero e una è visibile nel museo di Arles in Francia http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Clipeus_virtutis_-_Augusto_-_Arles.jpg ed è presente anche su di un denario RIC 42 b. Non so in quale occasione e per quale motivo venne concesso anche a Tiberio. Passiamo a questa moneta che pesa Gr 13,30 Mm 27,86 Oricalco coniata ad Roma nel 22 Dc RIC 38 - C. 4. TI CAESAR DIVI AVG F AVGVST IMP VIII Testa laureata a sinistra retro CLEMENTIAE nel campo S C Busto della Clemenza? al centro di uno scudo ornato da corona di alloro nel primo cerchio e corona di palmette nel secondo. Questo è tutto quel che so di queste monete, se qualc’uno ha altre notizie sono bene accette

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma siamo sicuri che quello di inasta è la stessa moneta? Io ci leggo al rovescio MODERATIONI o sbaglio? la tipologia è la stessa, ma che c'entra con CLEMENTIA?

Posto essenzialmente per capire Grazie Roberto

PS mi sono sveato da solo l'arcano quello di inasta è ric 39 non 38 errata classificzione da parte di inasta.

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao hai ragione mi ero sbagliato e non mi dimenticato di corregermi quella su inasta è la seconda moneta con Moderationi al posto di clementiae e varia anche per la seconda corona C 5 RIC 39 un'altro errore è che la prima corona intorno alla testa della clemanza non è di alloro ma una lavorazione a ovali un po' diversa da quella di moderationi. Non avevo il catalogo sotto mano.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.