Vai al contenuto
IGNORED

Moneta


Risposte migliori

Questa e una monetina dargento di peso poco meno di 0,60 g. Vorrei sapere di che moneta si tratta perche fino adesso non ho visto mai una moneta simile a questa. se mi potete dare una risposta grz

post-22892-069445100 1288557096_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


occorre il rovescio della moneta.

sembra un denario della Cassia, solo che 0,60 grammi è impossibile.

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


]Ciao a tutti. Mi vorrei scusare con tutti, i lettori e con lui che a fatto delle ricerche su questa moneta, la moneta in questione pesa 2,83 grammi. invio nuove immagine di questa moneta con un particolare nel collo ha una incisione, per me e una V ma se guardo di traverso si intravede come una Y greca. ditemi se non e niente di particolare o al contrario qualche cosa di interessante e se la moneta ha qualche rarita, se per voi e interessante sapere la provenienza la moneta proviene dalla sicilia (gela)

post-22892-092230000 1288720785_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la foto del rovescio e per il peso corretto.

Confermo quindi che è un denario della Cassia.

In quest'ultima foto si può leggere il nome del magistrato monetario (a destra e verso l'alto) L. CASSI. Q. F (Lucius Cassius Quintii Filius)

La descrizione e i riferimenti di questa moneta li trovi nel link che avevo inserito in precedenza e cioè: http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G25/3

Si tratta di un denario comune.

Le incisioni che vedi sulla moneta (la V) sono le saggiature fatte dai nummulari per verificare che la moneta fosse di buon argento e non suberata.

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Il peso minimo e massimo che vedi sulla scheda sono dati che ho preso sfogliando i cataloghi d’asta (dove trovo di solito i pesi massimi per la buona conservazione della moneta) o i libri di collezioni museali (dove generalmente trovo i pesi minimi in quanto vengono presentate anche le monete in minore conservazione): numeri quindi non definitivi e che di volta in volta vengono aggiornati.

L’incisione sulle monete per saggiare la qualità dell’argento veniva fatta su monete “sospette” (tipo i denari legionari di Marc’Antonio) o di peso più basso rispetto alla media (probabilmente il caso della tua moneta).

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Buonasera. Forse posso sapere di piu su questo denario della cassia. Visto che la moneta ha avuto un piccolo incidente cadendo a terra. mi sono accorto che nel bordo e colore Giallo oro. Puo essere al interno oro. Prima che la porto a un oreficce. Chi mi puo dare un aiuto su questo particolare? grazie e un altra cosa lincisione sulla moneta sono 2. V.H oppure V.N

Aspetto le vostre risposte. Grazie

post-22892-044558700 1290621958_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Le repubblicane non sono il mio campo, però, se le incisioni sono due, e diverse, può significare che sia stata controllata due volte da due diversi nummulari, magari a distanza di tempo, ho un denario più o meno dello stesso periodo che presenta tre incisioni diverse.

Quanto al fatto che possa essere oro ricoperto d'argento lo trovo improbabile, se così fosse dovrebbe pesare di più, e non di meno, non riesco ad immaginare perchè avrebbero dovuto fare una cosa del genere.

Il metallo sottostante potrebbe essere bronzo, che spiegherebbe il peso ridotto.

Attendi comunque il parere degli esperti.

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Escludendo l'oro (impossibile) potrebbe essere l'anima in rame. Quindi il denario sarebbe un suberato (nonostante sia stato saggiato dai nummulari).

Purtroppo la foto che hai postato è troppo sfocata per capire qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.