Lifonzo Inviato 13 Maggio, 2022 #351 Inviato 13 Maggio, 2022 (modificato) 8 ore fa, emi_93 dice: se hai questi riferimenti per altri stati sarebbe interessante le postassi, magari condividendo il file excel online anche.. Ho poca roba proof per altri stati, per cui non vale la pena raccogliere dati. Raccolgo i dati delle proof del vaticano, ma gli shop di riferimento le hanno esaurite da tempo, tranne uno shop che ha si un aumento di prezzo ma non curiosamente esplosivo come quelle poche italiane indicate. Modificato 13 Maggio, 2022 da Lifonzo Cita
Nummus Inviato 14 Maggio, 2022 #352 Inviato 14 Maggio, 2022 @Euskadi1978 ti segnalo questa discussione già aperta, da più di due lustri, relativa ai 2 euro proof. @.Pino., forse questa discussione può essere chiusa visto che in pratica è un doppione? Grazie Cita
pandino Inviato 14 Maggio, 2022 #353 Inviato 14 Maggio, 2022 (modificato) 20 ore fa, Lifonzo dice: 2 euro italia proof Cosa sia successo negli ultimi mesi non lo so e non voglio neppure cercare di capirlo, ma per quelo che riguarda alcune monete proof nell'ultima verifica che ho fatto, sempre tralasciando e-bay ma tenendo alcuni siti campione ho trovato questa situazione. N.B. le celle con il fondo giallo indicano il prezzo del prodotto esaurito al momento della rilevazione. in alcuni casi il prodoto potrebbe essere passato da esaurito a presente in magazzino. Se il prodotto "in giallo" ha quel prezzo, significa ovviamente che è esaurito da un paio (o più) di anni, cioè gli ultimi pezzi sono stati venduti quando il prezzo era ancora quello "normale", e non avendoli più disponiibli non li hanno aggiornati: non per niente quelli disponibili hanno il prezzo attuale. Modificato 14 Maggio, 2022 da pandino Cita
Lifonzo Inviato 14 Maggio, 2022 #354 Inviato 14 Maggio, 2022 14 ore fa, pandino dice: Se il prodotto "in giallo" ha quel prezzo, significa ovviamente che è esaurito da un paio (o più) di anni, cioè gli ultimi pezzi sono stati venduti quando il prezzo era ancora quello "normale", e non avendoli più disponiibli non li hanno aggiornati: non per niente quelli disponibili hanno il prezzo attuale. yes Cita
pandino Inviato 15 Maggio, 2022 #355 Inviato 15 Maggio, 2022 Vedremo se la bolla dei 2€ cc FS si esaurirà ora che riaprono le fiere del settore e quindi ci sarà una maggiore offerta sul mercato e la gente riprenderà a muoversi Cita
.Pino. Inviato 15 Maggio, 2022 Supporter #356 Inviato 15 Maggio, 2022 Il 14/5/2022 alle 07:02, Nummus dice: discussioni unite, grazie 1 1 Cita
emi_93 Inviato 24 Maggio, 2022 #357 Inviato 24 Maggio, 2022 (modificato) arrivato 5 minuti fa il 2€ proof Falcone e Borsellino, direttamente dalla zecca. molto ma molto bella come moneta. Modificato 24 Maggio, 2022 da emi_93 3 Cita Awards
Lifonzo Inviato 25 Maggio, 2022 #358 Inviato 25 Maggio, 2022 Il 24/5/2022 alle 17:26, emi_93 dice: arrivato 5 minuti fa il 2€ proof Falcone e Borsellino, direttamente dalla zecca. molto ma molto bella come moneta. Si bella davvero. Mi consolo così , devo aspettare ancora perchè arrivi la mia avendo scelto l'invio unico degli ordini. 1 Cita
pandino Inviato 26 Maggio, 2022 #359 Inviato 26 Maggio, 2022 (modificato) Idem, per quanto mi riguarda per la polizia e i giudici se ne parlerà a fine anno, insieme alla 2€ cc Erasmus Modificato 26 Maggio, 2022 da pandino Cita
emi_93 Inviato 1 Giugno, 2022 #360 Inviato 1 Giugno, 2022 (modificato) qualche giorno fa mi è capitato un "affare". Uno di quelli che salti sopra la sedia quando lo vedi. Tengo sempre d'occhio come ricerca sulla baia italiana e tedesca i nuovi oggetti contenenti pp o proof a seconda, e mi sono imbattuto in un carabinieri proof a 70€ spedizione gratis. ? (di solito costa come minimo 200+ ed alcune aste hanno chiuso poco sotto i 300€ negli ultimi mesi) Credo che il venditore in questione abbia ritirato una raccolta completa della repubblica italiana, infatti ha messo in vendita tutte le diviosionali normali, proof, 2€ cc in folder e proof e argenti. Vedendo le sue inserzioni è un commerciante filatelico che non conosceva il reale prezzo degli oggetti, o almeno così io ho ipotizzato, infatti alcune le monete postate inizialmente erano sotto prezzo e anche di parecchio.. I giorni successivi ha continuato a postare ma con tutti prezzi in linea al mercato, immagino si sia insospettito che vendesse ogni cosa che postasse nel giro di minuti ? Modificato 1 Giugno, 2022 da emi_93 1 Cita Awards
rufis Inviato 1 Giugno, 2022 #361 Inviato 1 Giugno, 2022 Complimenti per l'affare! Probabilmente gli hanno consegnato una collezione con il mandato di realizzare velocemente la vendita. Cita
emi_93 Inviato 18 Luglio, 2022 #362 Inviato 18 Luglio, 2022 appena arrivato l'erasmus slovacco proof, veramente bella! 1 Cita Awards
Danyx72 Inviato 2 Febbraio, 2025 #363 Inviato 2 Febbraio, 2025 peccato che questa discussione non venga ravvivata un pò. Non cìè più nessuno che colleziona proof? Io si 1 Cita
emi_93 Inviato 3 Febbraio, 2025 #364 Inviato 3 Febbraio, 2025 (modificato) 22 ore fa, Danyx72 dice: peccato che questa discussione non venga ravvivata un pò. Non cìè più nessuno che colleziona proof? Io si anche io le colleziono, ne sono innamorato ahah in realtà secondo me sono molti di più che le collezionano rispetto a 10/15 anni fa.. secondo me sono 2 le cose 1) un tempo erano quasi considerati la novità e quindi molti ne parlavano, incuriositi, ora (quasi) tutti i 2€ escono anche nella versione proof e oltre al fatto che ne parla meno è una spesa starci dietro a tutti. 2) 10/15 anni fa i 2€ proof costavano 20€ si e no all'uscita ed erano abbordabili, e spesso si trovavano anche sotto prezzo di emissione se rimanevano invenduti o riscuotevano meno successo.. poi il mondo è cambiato e molti 2€ proof sono diventati introvabili e a prezzi folli, basta guardare alcuni 2€ francesi ( 2014-18 colorati a 300/400€ ma non solo), portoghesi (varie annate, olimpiadi e polizia su tutte), spagnole, finlandesi e anche in parte le italiane, quindi l'utente medio ha smesso di provare a collezionarli. Infatti ho un paio di amici che comprano oramai giusto qualche emissione che gli piace e hanno rinunciato a prendere quelle addietro. Sono passati da "prendo tutti i FS a parte monaco" a "compro quelli italiani e 4/5 all'anno che mi piacciono e che non costano troppo". Mia spiegazione logica, magari errata eh. Il 15/05/2022 alle 09:46, pandino dice: Vedremo se la bolla dei 2€ cc FS si esaurirà ora che riaprono le fiere del settore e quindi ci sarà una maggiore offerta sul mercato e la gente riprenderà a muoversi beh mi permetto di citarti ma direi che ad occhio e croce la situazione è pure peggiorata. a parte i 2€ monegaschi in flessione, gli altri costano tutti di più rispetto a quasi 3 anni fa. Modificato 3 Febbraio, 2025 da emi_93 Cita Awards
Carlo. Inviato 3 Febbraio, 2025 Supporter #365 Inviato 3 Febbraio, 2025 3 minuti fa, emi_93 dice: anche io le colleziono, ne sono innamorato ahah in realtà secondo me sono molti di più che le collezionano rispetto a 10/15 anni fa.. secondo me sono 2 le cose 1) un tempo erano quasi considerati la novità e quindi molti ne parlavano, incuriositi, ora (quasi) tutti i 2€ escono anche nella versione proof e oltre al fatto che ne parla meno è una spesa starci dietro a tutti. 2) 10/15 anni fa i 2€ proof costavano 20€ si e no all'uscita ed erano abbordabili, e spesso si trovavano anche sotto prezzo di emissione se rimanevano invenduti o riscuotevano meno successo.. poi il mondo è cambiato e molti 2€ proof sono diventati introvabili e a prezzi folli, basta guardare alcuni 2€ francesi ( 2014-18 colorati a 300/400€ ma non solo), portoghesi (varie annate, olimpiadi e polizia su tutte), spagnole, finlandesi e anche in parte le italiane, quindi l'utente medio ha smesso di provare a collezionarli. Infatti ho un paio di amici che comprano oramai giusto qualche emissione che gli piace e hanno rinunciato a prendere quelle addietro. Sono passati da "prendo tutti i FS a parte monaco" a "compro quelli italiani e 4/5 all'anno che mi piacciono e che non costano troppo". Mia spiegazione logica, magari errata eh. condivido appieno le tue considerazioni. mi piacciono molto ma trovo che siano troppo spesso esagerati come prezzi, quindi ne compro un paio l'anno e stop. 1 Cita
pandino Inviato 3 Febbraio, 2025 #366 Inviato 3 Febbraio, 2025 (modificato) Per fortuna io prendo solo quelli italiani e vaticani (oltre ai monegaschi che non lasciano scelta, essendo solo FS) alla fonte: di altri stati ho pochi doppioni FDC/FS, di monete che mi piacciono particolarmente (e sempre alla ricerca della slovacchia 2017, Università Istropolitana, che per me resta una dei migliori, se non il migliore, 2€ cc) Modificato 3 Febbraio, 2025 da pandino 1 Cita
emi_93 Inviato 3 Febbraio, 2025 #367 Inviato 3 Febbraio, 2025 56 minuti fa, pandino dice: Per fortuna io prendo solo quelli italiani e vaticani (oltre ai monegaschi che non lasciano scelta, essendo solo FS) alla fonte: di altri stati ho pochi doppioni FDC/FS, di monete che mi piacciono particolarmente (e sempre alla ricerca della slovacchia 2017, Università Istropolitana, che per me resta una dei migliori, se non il migliore, 2€ cc) mi ricordo bene che lo cerchi anche io lo comprerei lo trovassi ad un prezzo umano.. l'ultimo visto chiedevano 2200€ 🥲 e attualmente che io sappia nessun esemplare è in vendita.. 1 Cita Awards
Aretusa Inviato 3 Febbraio, 2025 #368 Inviato 3 Febbraio, 2025 Anche io le acquisto, ma solo quelle degli ultimi 4 anni italiane e non intendo andare indietro, la collezione completa del Vaticano, quelle coniata da Monaco ma con buchi (le più costose mancano). Gli altri Stati li lascio stare, sarebbe troppo dispendioso. Cita
Carlo. Inviato 3 Febbraio, 2025 Supporter #369 Inviato 3 Febbraio, 2025 Diciamo questo, come già commentato su altre discussioni: alcune emissioni sono talmente brutte che già è fastidioso comprarle in fdc! Figuriamoci spendere per il proof! Cita
pato19 Inviato 3 Febbraio, 2025 #370 Inviato 3 Febbraio, 2025 7 ore fa, emi_93 dice: mi ricordo bene che lo cerchi anche io lo comprerei lo trovassi ad un prezzo umano.. l'ultimo visto chiedevano 2200€ 🥲 e attualmente che io sappia nessun esemplare è in vendita.. C'è uno a 2000 euro in un negozio online slovacco. Cita
emi_93 Inviato 4 Febbraio, 2025 #372 Inviato 4 Febbraio, 2025 11 ore fa, pato19 dice: C'è uno a 2000 euro in un negozio online slovacco. in linea con quanto avevo visto ma concordo con pandino, che se lo tengano pure!! Cita Awards
Danyx72 Inviato 5 Febbraio, 2025 #373 Inviato 5 Febbraio, 2025 Ho appena ricevuto expo sia fs che cc. Certo è che la differenza tra le 2 è abissale. Quando ci si avvicina alle fs poi è veramente difficile apprezzare le cc e le fdc. Le 2 euro fs che apprezzo maggiormente sono le italiane , le francesi colorate, e qualche sporadica estera tipo asterix , dday e poche altre. C'è anche da dire che molte sono insulse, con soggetti inutili che a me dicono proprio poco. Anche alcuni argenti italiani in fs sono veramente spettacolari. 1 Cita
emi_93 Inviato 5 Febbraio, 2025 #374 Inviato 5 Febbraio, 2025 58 minuti fa, Danyx72 dice: Ho appena ricevuto expo sia fs che cc. Certo è che la differenza tra le 2 è abissale. Quando ci si avvicina alle fs poi è veramente difficile apprezzare le cc e le fdc. Le 2 euro fs che apprezzo maggiormente sono le italiane , le francesi colorate, e qualche sporadica estera tipo asterix , dday e poche altre. C'è anche da dire che molte sono insulse, con soggetti inutili che a me dicono proprio poco. Anche alcuni argenti italiani in fs sono veramente spettacolari. è proprio questo che tanti tanti anni fa mi ha spinto a collezionare le proof anzichè prendere solo le fior di conio. La differenze è abissale.. Cita Awards
Gapox Inviato 2 Aprile, 2025 #375 Inviato 2 Aprile, 2025 Esprimo anche io questo amore nato per le 2 euro Proof e vi mostro il mio primo acquisto effettuato nel 2021 Sò che vado fuori argomento ma adoro anche le tirature basse delle normali 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..