Vai al contenuto
IGNORED

Greca - Alessandro?


Risposte migliori

Ciao a tutti.

Vi mostro una moneta posseduta da un collezionista indiano che mi ha chiesto lumi in proposito, pensando fosse romana.

Gli ho detto che a mio parere si trattava di una greca e che avrei chiesto agli esperti del settore per avere maggiori informazioni.

Eccovi dunque il dritto...

post-5024-010870600 1288959661_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse sbaglio, però il bordo del D\ mi insospettisce soprattutto in un tratto. Potrebbe essere un effetto della luce però per sicurezza potresti postare una foto del bordo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Come dicevo sopra la moneta si trova in India. Potrei dire al possessore di fotografare il bordo. Quale parte in particolare dovrebbe apparire in foto?

Nessuno sa intanto fornire alcuna notizia sulla moneta?

Sta cominciando ad incuriosire anche me...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok proverò a chiedere di fornire una foto del bordo.

E possibile che nessuno sappia dire niente su questa moneta?

Mai capitato visto che mi pare abbastanza leggibile... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Fra,

pensi si tratti di una medaglia o cosa?

Dal link non riesco ad avere risposte perchè contiene tantissime monete... qualcuno che sia più ferrato sulle greche può darmi un parere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso sia una "moneta" di fantasia. Se guardi il link vedrai che a sinistra ci sono dei colori che distinguono i metalli. Quelle in bronzo sono poche e quelle con l'aquila ancora meno. E' il ritratto che proprio non esiste (almeno io non l'ho mai visto).

Inoltre, ma potrei sbagliarmi, mi sembra proprio fusa e non coniata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie del link,

l'ottava moneta è abbastanza somigliante a quella in discussione, anche se cambia l'interruzione nella scritta e lo stile del fulmine. Non ho abbastanza esperienza per sapere però se questa è una variante o un falso.

Qualcuno ha un catalogo? (magari in un corrispondente del RIC per le imperiali romane se ne può sapere di più).

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è il mio campo, ma non mi sembra per niente Alessandro, il ritratto è sicuramente barbuto, propenderei per Giove.

L'iconografia con l'accoppiamento Giove/aquila credo sia stata piuttosto diffusa, quindi non sarà semplice.

La mia impressione è che si tratti di una copia moderna fusa, ispirata a monete (forse) dei Tolomei, nella mia scarsa conoscenza dell'argomento, proverei a cercare in quella direzione.

Tolomeo V (204-181 a.C.):

post-18735-067798900 1289234952_thumb.jp

Assomiglia ancora di più a questo rarissimo bronzo di Teate (dopo il 211 d.C.):

post-18735-063641200 1289234456_thumb.jp

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Ripeto che sono piuttosto ignorante in materia, infatti non dico assolutamente che sia quella, anche se comunque i Tolomei sono indubbiamente legati ad Alessandro, essendo discendenti di Tolomeo I Sotere, generale e forse fratellastro di Alessandro Magno.

Comunque il ritratto secondo me è di Giove.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Exergus,

anche a me sembra strano che sul volto di Giove possa comparire la scritta ALEXANDROY, non ne capirei il senso.

Quanto alla sua identificazione continuo a sperare nella illuminazione di qualcuno... :ph34r:

Modificato da darioelle
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.