Vai al contenuto
IGNORED

Asse di Germanico


cometronio

Risposte migliori

Buonasera, :) vorrei sentire le vostre opinioni e i vostri pareri su quest' asse di Germanico. Pesa 9.57g e ha un diametro di 28mm. La legenda al D\ è GERMANICVS CAESAR TI AVG F DIVI AVG N. Al R\ è TI CLAVDIVSCAESAR AVG GERM P M TR P IMP PP. La moneta mi piace perche (non ne ho altre di Germanico) mi piacciono le monete dei (scusate il termine) quasi-imperatori, ad esempio Druso, Agrippa, Romolo...

Grazie a tutti in anticipo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessuna idea? :( Su, su, non fatevi pregare :) :) Volevo chiedere anche cosa pensavate sulla rarità di questa moneta. Io se non ho sbagliato l'ho classificata come comune, ma si sa che spesso le rarità dei testi non sono affidabilissime... per voi è rara?

Link al commento
Condividi su altri siti


RIC 106 (Claudius), S 1905, BMC 218, C 9 As Obv: GERMANICVSCAESARTIAVGFDIVIAVGN - Bare head right.

Rev: TICLAVDIVSCAESARAVGGERMPMTRPIMPPP - Legend around large SC. 50-54 (Rome).

La moneta mi aveva dato qualche sospetto per via delle escrescenze che si notano sul dritto alla base del collo.

Anche le lettere non sembravano ottimali come stile ma poi ho pensato che il conio poteva essere stato usurato e scavato da trucioli di materiale staccatosi durante la battitura delle varie monete.

Per quanto riguarda le lettere l'usura della moneta e la cattiva fotografia potrebbero aver modificato parzialmente lo stile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Teodato. :) Grazie per essere intervenuto. Quelle escrescenze credo siano di natura minerale. Fra un po' posto se ci riesco i dettagli delle concrezioni. Sarei curioso di sentire di nuovo il tuo parere (ma anche quello degli altri sarà benvenuto). La moneta è molto liscia, non so se ripatinata, e inoltre aggiungo che la moneta viene da un asta e mi è stata procurata da un venditore affidabile, con questo non voglio naturalmente scartare il tuo parere. Comunque se aspetti un attimo metto le foto. :) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è molto liscia, non so se ripatinata

Dalle foto direi che è liscia perchè circolata, infatti i dettagli del ritratto sono "spianati". Non penso sia ripatinata, al limite eventualmente proprio l'opposto specie sui rilievi dove c'è lieve ossidazione superficiale (bruna?). Ma dalla foto non si capisce bene.

Le macchie davanti al mento e dietro la nuca potrebbero essere ossidazioni grossolane?

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene, grazie Illyricum, appunto dicevo è liscia quindi mi sembra molto difficile sia falsa proprio perche i falsi li ottengono spesso per fusione e quindi hanno una superficie scabrosa. Grazie a tutti. :) A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio modesto parere su questo asse comune, ma sempre interessante, è che sia autentico. I noduli di cuprite al diritto sono una discreta garanzia che la moneta è rimasta nel terreno diverse centinaia di anni. Probabilmnete è stata ripulita non professionalmente, si vedono le lettere scavate senza molta perizia.Inoltre è probabile che la moneta sia stata prima passata in un acido potente, spatinandola, e in un secondo momento ripatinata del colore che vediamo adesso. Come conservazione anche questa è molto giù, povero germanico, sembra un fantsma...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Grazie dell'intervento crivoz. :) Dicevo all'inizio che io trovo molto interessanti le monete dei parenti degli imperatori, fra qualche giorno posterò un follis del Divo Romolo zecca di Ostia... me lo regelano per natale. :rolleyes: Buone feste a tutti! :lol: :) :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.