Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
cometronio

Asse di Germanico

Recommended Posts

cometronio

Buonasera, :) vorrei sentire le vostre opinioni e i vostri pareri su quest' asse di Germanico. Pesa 9.57g e ha un diametro di 28mm. La legenda al D\ è GERMANICVS CAESAR TI AVG F DIVI AVG N. Al R\ è TI CLAVDIVSCAESAR AVG GERM P M TR P IMP PP. La moneta mi piace perche (non ne ho altre di Germanico) mi piacciono le monete dei (scusate il termine) quasi-imperatori, ad esempio Druso, Agrippa, Romolo...

Grazie a tutti in anticipo. :)

cometronio

Nessuna idea? :( Su, su, non fatevi pregare :) :) Volevo chiedere anche cosa pensavate sulla rarità di questa moneta. Io se non ho sbagliato l'ho classificata come comune, ma si sa che spesso le rarità dei testi non sono affidabilissime... per voi è rara?

teodato

RIC 106 (Claudius), S 1905, BMC 218, C 9 As Obv: GERMANICVSCAESARTIAVGFDIVIAVGN - Bare head right.

Rev: TICLAVDIVSCAESARAVGGERMPMTRPIMPPP - Legend around large SC. 50-54 (Rome).

La moneta mi aveva dato qualche sospetto per via delle escrescenze che si notano sul dritto alla base del collo.

Anche le lettere non sembravano ottimali come stile ma poi ho pensato che il conio poteva essere stato usurato e scavato da trucioli di materiale staccatosi durante la battitura delle varie monete.

Per quanto riguarda le lettere l'usura della moneta e la cattiva fotografia potrebbero aver modificato parzialmente lo stile.

cometronio

Buonasera Teodato. :) Grazie per essere intervenuto. Quelle escrescenze credo siano di natura minerale. Fra un po' posto se ci riesco i dettagli delle concrezioni. Sarei curioso di sentire di nuovo il tuo parere (ma anche quello degli altri sarà benvenuto). La moneta è molto liscia, non so se ripatinata, e inoltre aggiungo che la moneta viene da un asta e mi è stata procurata da un venditore affidabile, con questo non voglio naturalmente scartare il tuo parere. Comunque se aspetti un attimo metto le foto. :) ;)

cometronio

Scusate, ma non sono riuscito a fare di meglio

post-14811-077322300 1289250271_thumb.jp

Illyricum65
La moneta è molto liscia, non so se ripatinata

Dalle foto direi che è liscia perchè circolata, infatti i dettagli del ritratto sono "spianati". Non penso sia ripatinata, al limite eventualmente proprio l'opposto specie sui rilievi dove c'è lieve ossidazione superficiale (bruna?). Ma dalla foto non si capisce bene.

Le macchie davanti al mento e dietro la nuca potrebbero essere ossidazioni grossolane?

Ciao

Illyricum

:)

cometronio

Bene, grazie Illyricum, appunto dicevo è liscia quindi mi sembra molto difficile sia falsa proprio perche i falsi li ottengono spesso per fusione e quindi hanno una superficie scabrosa. Grazie a tutti. :) A presto.

caiuspliniussecundus

Il mio modesto parere su questo asse comune, ma sempre interessante, è che sia autentico. I noduli di cuprite al diritto sono una discreta garanzia che la moneta è rimasta nel terreno diverse centinaia di anni. Probabilmnete è stata ripulita non professionalmente, si vedono le lettere scavate senza molta perizia.Inoltre è probabile che la moneta sia stata prima passata in un acido potente, spatinandola, e in un secondo momento ripatinata del colore che vediamo adesso. Come conservazione anche questa è molto giù, povero germanico, sembra un fantsma...

cometronio

Grazie Caius, grazie a tutti. :) A presto

crivoz

Moneta autentica, comune ma comunque abbastanza discreta.

Ho visto ben di peggio..

cometronio

Grazie dell'intervento crivoz. :) Dicevo all'inizio che io trovo molto interessanti le monete dei parenti degli imperatori, fra qualche giorno posterò un follis del Divo Romolo zecca di Ostia... me lo regelano per natale. :rolleyes: Buone feste a tutti! :lol: :) :lol: