Flavio_bo Inviato 6 Novembre, 2010 #1 Inviato 6 Novembre, 2010 non sono assolutamente un esperto di questo periodo, anzi................ un conoscente mi ha dato da classifficare questi tre bronzetti e chiederei un aiuto: moneta nr. 1 diam 13 peso gr. 1,1 direi da quello che si riesce a leggere Teodosio (DN THE...) il rovescio per me un mistero Cita
Flavio_bo Inviato 6 Novembre, 2010 Autore #2 Inviato 6 Novembre, 2010 moneta nr. 2 diam 0,9 peso gr. 07 rovescio VOT X MULT XX Cita
Flavio_bo Inviato 6 Novembre, 2010 Autore #3 Inviato 6 Novembre, 2010 moneta nr. 3 direi costante diam 18 peso 1,6 la curiosità e che nel rovescio la zecca sembra battuta due volte grazie a tutti Cita
Exergus Inviato 6 Novembre, 2010 #4 Inviato 6 Novembre, 2010 (modificato) La terza è di Costanzo II RIC VIII, Antiochia, 113, 347-348 d.C. D: DNCONSTAN - TIVSPFAVG V: VOT / XX / MVLT / XXX su 4 righe dentro ghirlanda Esergo SMANA (non sono sicuro dell'ultimo carattere) Rarità: C4 Ciao, Exergus Modificato 7 Novembre, 2010 da Exergus Cita
rick2 Inviato 6 Novembre, 2010 #6 Inviato 6 Novembre, 2010 scusa non avevo letto che avevi gia identificato teodosio comunque al rovescio ci leggo qualcosa come PVBLICAE , magari parte di republicae la seconda ci vedo nel finale N P A che e` strano come finale visto che manca la F in PF AVG. ci intravedo anche una L Cita
teodato Inviato 6 Novembre, 2010 #7 Inviato 6 Novembre, 2010 Cominciando dalla terza si dovrebbe trattare di Costanzo II Constantius II DN CONSTAN-TIVS PF AVG P( busto con diadema a perle) VOT XX MVLT XXX SMANAI RIC VIII Antioch 113 c4 15-16 mm Il problema è l'esergo poco chiaro nelle due ultime lettere che potrebbero essere una AI od un DeltaI , in entrambi i casi la classificazione è la stessa. Cita
teodato Inviato 6 Novembre, 2010 #8 Inviato 6 Novembre, 2010 Scusa Exergus non avevo visto il tuo intervento! In effetti la I finale potrebbe anche non esserci la classificazione resta la stessa. Cita
teodato Inviato 6 Novembre, 2010 #9 Inviato 6 Novembre, 2010 La prima Come dice Rick2 potrebbe essere questa: Theodosius I DN THEODO-SIVS PF AVG PDC SALVS REI-PVBLICAE trophy on shoulder SMK delta chi-rho Cyzicus RIC IX Cyzicus 26b C 12-13 mm 388-392 l'ultima lettera dell'esergo è poco chiara potrebbe essere: A,B,Gamma,Delta. mi sembra più vicino una delta. Cita
rick2 Inviato 6 Novembre, 2010 #10 Inviato 6 Novembre, 2010 giusto SMK anche se l ultima lettera non la vedo comunque la foto va ruotata di 90 gradi Cita
rick2 Inviato 6 Novembre, 2010 #11 Inviato 6 Novembre, 2010 la seconda non mi trovo con la legenda sembrerebbe V secolo e se fosse una donna ? tipo aella flacilla ? di solito le legende finiscono con S PF AVG e qui mi pare che non ci siamo Cita
teodato Inviato 7 Novembre, 2010 #12 Inviato 7 Novembre, 2010 (modificato) Per la seconda navigo in alto mare, la legenda non appare assolutamente chiara, la dimensione della moneta, lo stile e le lettere a pallini mi fanno pensare ad una zecca orientale intorno al V secolo . Il periodo mi sembra quello di Teodosio II ma la legenda non sembra corrispondere alla VOT X MVLT XX di tale Imperatore. Forse imitativa barbarica? Ci vorrebbe l'intervento di apostata 72 Modificato 7 Novembre, 2010 da teodato Cita
Flavio_bo Inviato 7 Novembre, 2010 Autore #13 Inviato 7 Novembre, 2010 inanzitutto grazie a tutti per gli interventi la seconda di Costanzo la zecca è SMAN delta I, ma è normale che tale zecca sia presente due volte nel rovescio ? Una volta dove dovrebbe in effetti essere e una volta sulla corona di alloro? la seconda invece imitativa? L'unica cosa decifrabile della legenda del dritto "...O... I V gamma o P A..." alberto Cita
rick2 Inviato 7 Novembre, 2010 #14 Inviato 7 Novembre, 2010 ti ho postato il link sul FAC http://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=67051.0 vediamo se di la ti san dire qualcosa sulla seconda ciao Cita
teodato Inviato 7 Novembre, 2010 #16 Inviato 7 Novembre, 2010 Ti ringrazio Flavio è vero e ieri sera non l'avevo neppure notato (evidentemente ero un po' addormentato) l'esergo è stato ribattuto al contrario sulla corona d'alloro! Veramente interessante! Evidentemente anche gli addetti al conio dovevano essere addormentati. Immagino che l'esergo sul conio originale fosse usurato e quindi sia stato aggiunto successivamente al conio ma per disattenzione la prima volta sulla parte capovolta. Cita
gpittini Inviato 10 Novembre, 2010 #17 Inviato 10 Novembre, 2010 DE GREGE EPICURI La moneta di Costanzo 2° è stata ribattuta, ha ricevuto cioè 2 colpi di martello, e la moneta nel frattempo si è spostata: Infatti sia al D (legenda davanti al volto: due impronte, una più piccola) che al R (due segni di zecca) ci sono degli sdoppiamenti. Al D si vede anche l'"ombra" di un secondo profilo. Quanto alla 2a moneta, mi par di leggere una L; non saprei, potrebbe essere un nome non comune. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..