Flavio_bo Inviato 6 Novembre, 2010 #1 Inviato 6 Novembre, 2010 non sono assolutamente un esperto di questo periodo, anzi................ un conoscente mi ha dato da classifficare questi tre bronzetti e chiederei un aiuto: moneta nr. 1 diam 13 peso gr. 1,1 direi da quello che si riesce a leggere Teodosio (DN THE...) il rovescio per me un mistero Cita
Flavio_bo Inviato 6 Novembre, 2010 Autore #2 Inviato 6 Novembre, 2010 moneta nr. 2 diam 0,9 peso gr. 07 rovescio VOT X MULT XX Cita
Flavio_bo Inviato 6 Novembre, 2010 Autore #3 Inviato 6 Novembre, 2010 moneta nr. 3 direi costante diam 18 peso 1,6 la curiosità e che nel rovescio la zecca sembra battuta due volte grazie a tutti Cita
Exergus Inviato 6 Novembre, 2010 #4 Inviato 6 Novembre, 2010 (modificato) La terza è di Costanzo II RIC VIII, Antiochia, 113, 347-348 d.C. D: DNCONSTAN - TIVSPFAVG V: VOT / XX / MVLT / XXX su 4 righe dentro ghirlanda Esergo SMANA (non sono sicuro dell'ultimo carattere) Rarità: C4 Ciao, Exergus Modificato 7 Novembre, 2010 da Exergus Cita
rick2 Inviato 6 Novembre, 2010 #6 Inviato 6 Novembre, 2010 scusa non avevo letto che avevi gia identificato teodosio comunque al rovescio ci leggo qualcosa come PVBLICAE , magari parte di republicae la seconda ci vedo nel finale N P A che e` strano come finale visto che manca la F in PF AVG. ci intravedo anche una L Cita
teodato Inviato 6 Novembre, 2010 #7 Inviato 6 Novembre, 2010 Cominciando dalla terza si dovrebbe trattare di Costanzo II Constantius II DN CONSTAN-TIVS PF AVG P( busto con diadema a perle) VOT XX MVLT XXX SMANAI RIC VIII Antioch 113 c4 15-16 mm Il problema è l'esergo poco chiaro nelle due ultime lettere che potrebbero essere una AI od un DeltaI , in entrambi i casi la classificazione è la stessa. Cita
teodato Inviato 6 Novembre, 2010 #8 Inviato 6 Novembre, 2010 Scusa Exergus non avevo visto il tuo intervento! In effetti la I finale potrebbe anche non esserci la classificazione resta la stessa. Cita