Vai al contenuto
IGNORED

Altra romana da ID


Risposte migliori

Buongiorno,

vi posto una moneta di Costanzo II dove per via della mancanza dell'esergo non si capisce la zecca.

c'é la possibilità di identificarla comunque?

Diametro 19 mm.

Grazie:

post-19125-080549300 1289126007_thumb.jp

Modificato da Tsunami
Link al commento
Condividi su altri siti


Senza esergo può essere Sirmium, Siscia, Nicomedia, Heraclea, Thessalonica, Antiochia ed Alessandria. Senza esergo temo che non sia identificabile.

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra di vedere che il diadema ha tre laccetti invece dei soliti due, potrebbe essere Antiochia.

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse l' ultimo carattere dell' esergo è una S.

Saluti,

Fuf.

Adesso la vedo anch'io, ci potrebbe essere ancora un carattere dopo, forse una A, o una B o una gamma...

Potrebbe essere la 208 di Thessalonica, SMTS(A), M in campo.

Io vedo una roba del genere:

post-18735-008078800 1289158326_thumb.jp

La parola a Tsunami.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche rinunciando a sapere con certezza l'officina, dovresti confermare che dove ho evidenziato ci sia veramente una S, e che dopo ci sia un altro carattere, (indifferente quale), e non sia una concrezione e/o parte del bordo.

Se riesci a confermare l'esistenza di quei due caratteri, vista la M in campo, la possibilità sarebbe solo Thessalonica 208, come ti ho indicato prima.

Altre possibilità con S come penultimo carattere non sono possibili.

Come detto, le possibilità per quell'eventuale carattere sono A, B, gamma, delta, epsilon, le 5 officine attive in quel periodo, mi sentirei di escludere solo delta.

Tocca a te ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Niente, erano concrezioni..... :(

Mi sono messo con pazienza e bisturi e quello che sembrava la S è andata via. Purtroppo non posso andare oltre altrimenti viene via la patina.

Dove hai evidenziato la "A" sembra esserci la parte superiore di una "N".

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.