Vai al contenuto
IGNORED

50 lire 1957


Pab

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,sono nuovo del forum,mi chiamo Paolo e ho 24 anni.

Mi sono iscritto sia perchè ho un interesse nella numismatica sia perchè ho interesse nella valutazione di una moneta.

Ho una 50 lire del 1957 in stato di conservazione tra il molto buono e lo splendido(non ha segni visibilissimi di usura ed è leggibile in tutte le sue parti,oltre ad essere esente da ammaccature),ho controllato un pò e dovrebbe essere non comune ma nessuno ha voluto farmi una valutazione(tranne un presunto numismatico che mi ha detto che,a parte le fior di conio,ha un certo valore solo quella del 1958 e,senza nemmeno guardarla l'ha valutata due centesimi).

Mi rivolgo a voi proprio per questo,anche se non so se è la sezione giusta del forum,quanto può valere la moneta?

E,dove potrei venderla in Campania,visto che i più famosi numismatici di Napoli mi hanno detto che non acquistano monete della repubblica???

Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

la cosa migliore che potresti fare, è di inserire la foto D/R, comunque il '57 non è un anno raro, penso che avrebbe un valore economico, fosse FDC, per le conservazioni più basse penso più ad un valore "amatoriale"....

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


solo in vero FDC ha un certo valore economico.....gia uno SPL la puoi trovare per pochi euro...

concordo, comunque puoi postare delle foto così ti diciamo cos' hai in mano. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao Pab, potresti fartela periziare da qualche esperto (cerca tra i menbri della NIP) e poi provi a venderla sul noto sito di aste

secondo me se è spl qualche euro lo fai di sicuro, non è una moneta così comune se ben conservata, nonostante la tiratura,

perchè nessuno al tempo le mise via

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Pab, potresti fartela periziare da qualche esperto (cerca tra i menbri della NIP) e poi provi a venderla sul noto sito di aste

secondo me se è spl qualche euro lo fai di sicuro, non è una moneta così comune se ben conservata, nonostante la tiratura,

perchè nessuno al tempo le mise via

Ma penso che se la riesce a vendere sul noto sito o ovunque sia il prezzo di perizia supererebbe il prezzo di vendita

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Pab, potresti fartela periziare da qualche esperto (cerca tra i menbri della NIP) e poi provi a venderla sul noto sito di aste

secondo me se è spl qualche euro lo fai di sicuro, non è una moneta così comune se ben conservata, nonostante la tiratura,

perchè nessuno al tempo le mise via

Periziare un 50 lire del 1957 da un NIP..... siamo seri......di questo passo si faranno "periziare" e "sigillare" anche gli euro....

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti,come detto da Tiberius non sono riuscito a far valutare la moneta o a fare foto decenti,comunque purtroppo non è una FDC,più che altro è conservata molto bene.

Proverò domani a fare altre foto,grazie mille per le risposte!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Pab, potresti fartela periziare da qualche esperto (cerca tra i menbri della NIP) e poi provi a venderla sul noto sito di aste

secondo me se è spl qualche euro lo fai di sicuro, non è una moneta così comune se ben conservata, nonostante la tiratura,

perchè nessuno al tempo le mise via

Periziare un 50 lire del 1957 da un NIP..... siamo seri......di questo passo si faranno "periziare" e "sigillare" anche gli euro....

saluti

TIBERIVS

Hai ragione da vendere TIBERIVS ma ti garantisco che si perizia di tutto (e questo non và bene, almeno per me) anche di monete molto

più recenti del 50 lire del 57. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non esageriamo con lo svalutare la 50 lire del 57... se è Spl arriva anche a 60 euro (di catalogo è 80) io ho anche monete periziate che valgono 20-30 euro. Ho anche una 100 lire del 58 periziata Memoli Spl/Fdc :D Ne approfitto per chiedere quanto può valere così vedo se ho speso bene :lol:

Modificato da Erdrückt
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Pab, potresti fartela periziare da qualche esperto (cerca tra i menbri della NIP) e poi provi a venderla sul noto sito di aste

secondo me se è spl qualche euro lo fai di sicuro, non è una moneta così comune se ben conservata, nonostante la tiratura,

perchè nessuno al tempo le mise via

Periziare un 50 lire del 1957 da un NIP..... siamo seri......di questo passo si faranno "periziare" e "sigillare" anche gli euro....

saluti

TIBERIVS

sono serio, del 57 conta solo la conservazione e se vuole provare a venderla su un sito è necessario che sia indicata bene la

conservazione, un modo con cui chi acquista si può fidare è se la moneta è "periziata" da uno esperto, non dal venditore,

sicuramente ad avere la moneta in mano tutto questo cambia.... ma non è il suo caso!

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti,come detto da Tiberius non sono riuscito a far valutare la moneta o a fare foto decenti,comunque purtroppo non è una FDC,più che altro è conservata molto bene.

Proverò domani a fare altre foto,grazie mille per le risposte!!!

lascia stare le foto, per le monete d'acciaio non rendono mai...

Link al commento
Condividi su altri siti


periziare questo tipo di monete, a parte le 5 lire del 1956 e 2 lire del 1958, oltre alle serie del 46 e 47, ha senso SOLO se sono in FDC

Straquoto

sarà solo il mio punto di vista, ma non sono d'accordo, tutto dipende da qual'è l'obiettivo della perizia:

per le monete citate l'obiettivo della perizia è duale, sia di certificare l'originalità o meno della moneta

che la conservazione stimata dal professionista in questione; per le altre come le 50 e 100 lire, ovviamente

solo per quelle che abbiano un minimo valore anche se spl, la perizia può indicare lo stato di conservazione

che solo tramite foto non si riesce mai ad individuare. Proprio per questo motivo possono essere utili, nella

vendita online la bravura di chi fa la foto o l'incapacità possono far indurre in errore, mentre la perizia è un

elemento in più. Se devo comprare una moneta online ed è periziata da uno che so essere serio allora oltre alle

foto la perizia mi aiuta a farmi una idea della conservazione della moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


mentre la perizia per l'originalita e' un dato oggettivo..(o e' buona o e falsa )...la conservazione, purtroppo e' una questione soggettiva;

gia', anche ad alto livello, ci sono diatribe su questioni di base esempio...una moneta che viene tolta da un rotolino della zecca, con segnetti o colpetti...di conio..e' da considerare FDC oppure no?

ho visto delle monete sigillate q.fdc...che forse a stento avrei detto BB.....

altre , ad esempio (monete maltagliate sarde) che a mio parere erano SPL...per altri (che magari non conoscono bene la tipologia) sono neanche MB....

per concludere....su un vero FDC ...c'e' ben poco da discutere....su tutto il resto.......

Link al commento
Condividi su altri siti


mentre la perizia per l'originalita e' un dato oggettivo..(o e' buona o e falsa )...la conservazione, purtroppo e' una questione soggettiva;

gia', anche ad alto livello, ci sono diatribe su questioni di base esempio...una moneta che viene tolta da un rotolino della zecca, con segnetti o colpetti...di conio..e' da considerare FDC oppure no?

ho visto delle monete sigillate q.fdc...che forse a stento avrei detto BB.....

altre , ad esempio (monete maltagliate sarde) che a mio parere erano SPL...per altri (che magari non conoscono bene la tipologia) sono neanche MB....

per concludere....su un vero FDC ...c'e' ben poco da discutere....su tutto il resto.......

concordo sulla soggettività della conservazione, ma almeno uno sa più o meno com'è la moneta

Modificato da cibcib
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.