Vai al contenuto
IGNORED

Clemente XI giulio munt. 83


Veridio

Risposte migliori

Ecco la monetina scovata al convegno di bologna.. ringrazio la persona speciale che me l'ha fatta notare e me ne ha consigliato l'acquisto.

La parola a voi per la rarità che credo molto elevata.

Clemente XI

Giulio

D/ Busto a d. con camauro *CLEMENS*XI-PONT*M* In b. .H.

R/ Stemma trilobato con fogliami; chiavi con impugnatura ovale intagliata, cordoni e fiocchi .CLEMENS.XI-P.M.A.XII

Munt. 83

kyqi5yyalms2.jpg

fpn7qbl8xkfi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


x quanto riguarda la rarita' io passo ( conosco davvero poco la rarita' dei nominali papalini piu' piccoli ). certo che e' davvero piacevole come moneta e ben conservata ( q.spl - spl ? ).

Link al commento
Condividi su altri siti


x quanto riguarda la rarita' io passo ( conosco davvero poco la rarita' dei nominali papalini piu' piccoli ). certo che e' davvero piacevole come moneta e ben conservata ( q.spl - spl ? ).

Per la conservazione direi BB+.

Ma l'unica che ho visto passare in asta fu per l'asta Nomisma del maggio 2009. E' l'unico passaggio che conosco.

Eccolo Asta Nomisma

Modificato da Veridio
Link al commento
Condividi su altri siti


credo al tuo giudizio veridio, dalla foto sembrerebbe migliore. x i passaggi in asta provero' a dare 1 occhiata a quello che ho io, tu pensi ad un R2 ?

Link al commento
Condividi su altri siti


credo al tuo giudizio veridio, dalla foto sembrerebbe migliore. x i passaggi in asta provero' a dare 1 occhiata a quello che ho io, tu pensi ad un R2 ?

Francamente penso superiore al R2.

R2 lo trovo riduttivo.

Aggiungo che ho fatto un'interessante scoperta.

Il giulio proposto nell'asta Nomisma n. 39 del 2009 è lo stesso passato per l'asta n.4 Montenapoleone del 28-29 febbraio 1984 della collezione Muntoni. In quella lontana asta realizzò 250.000 lire.

Modificato da Veridio
Link al commento
Condividi su altri siti


I riferimenti che ho io nei miei appunti sono questi, ma dovrei verificare se effettivamente la catalogazione riportata nei cataloghi era giusta....

Riporto questi dati caso mai avessi voglia di vedere qualche altro esemplare per confronto.

Nelle due NAC si trattava di esemplari classificati qFdC

05/1998 Asta NAC 12

10/2006 Asta Nomisma

11/2006 Asta Nomisma Postale

05/2007 Asta Ghiglione

06/2003 Asta NAC 26

06/2008 Asta Nomisma Postale

10/2009 Asta Nomisma 39

Comunque buona moneta, complimenti.

Se R2 o più non saprei, ma di certo non si vede spesso.

Link al commento
Condividi su altri siti


I riferimenti che ho io nei miei appunti sono questi, ma dovrei verificare se effettivamente la catalogazione riportata nei cataloghi era giusta....

Riporto questi dati caso mai avessi voglia di vedere qualche altro esemplare per confronto.

Nelle due NAC si trattava di esemplari classificati qFdC

05/1998 Asta NAC 12

10/2006 Asta Nomisma

11/2006 Asta Nomisma Postale

05/2007 Asta Ghiglione

06/2003 Asta NAC 26

06/2008 Asta Nomisma Postale

10/2009 Asta Nomisma 39

Comunque buona moneta, complimenti.

Se R2 o più non saprei, ma di certo non si vede spesso.

Hai qualche immagine?

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel frattempo quelle di NAC sono andato a verificarle; è in effetti quel giulio ma è anche lo stesso esemplare senza dubbio.

Per quelle penso che anche con lo scanner sia un pò difficile riuscire a tirare fuori qualcosa di leggibile; troppo piccole e scure.

Purtroppo non credo di avere immagini elettroniche di quei cataloghi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel frattempo quelle di NAC sono andato a verificarle; è in effetti quel giulio ma è anche lo stesso esemplare senza dubbio.

Per quelle penso che anche con lo scanner sia un pò difficile riuscire a tirare fuori qualcosa di leggibile; troppo piccole e scure.

Purtroppo non credo di avere immagini elettroniche di quei cataloghi.

Le realizzazioni?

In pratica è possibile che molti passaggi riguardino sempre lo giulio della collezione Muntoni?

Link al commento
Condividi su altri siti


In pratica è possibile che molti passaggi riguardino sempre lo giulio della collezione Muntoni?

Non ho sottomano i cataloghi citati da Giuseppe per verificare, ma se così fosse credo che sia effettivamente da considerarsi moneta rarissima, giudizio che può in qualche modo essere falsato (statisticamente parlando) da diversi passaggi in asta dello stesso esemplare...

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per le NAC grosso modo la stessa cifra (tradotta in euro per il 1998).

Per rispondere all'altro quesito (se è l'esemplare del Muntoni) dovrei ripescare i vecchi cataloghi e confrontare... ma quello di Nomisma non è quello di NAC.

Altri esemplari presentano descrizioni con difetti non riscontrabili nelle precedenti, comunque.

Comunque tieni conto che prendo degli appunti per fare dei confronti, non per verificare quanti passaggi di una certa moneta ci siano stati, per cui è probabile che ci siano esemplari messi in vendita e dei quali non so niente o semplicemente non mi sono appuntato; oltretutto non è una monetazione che conosco particolarmente bene.

Sicuramente nel forum c'è gente assai più esperta di me che saprà dirti anche di eventuali altri riferimenti e particolari.

Quella moneta comunque è sicuramente molto rara (e la tua è bella e ben leggibile).

Modificato da Giuseppe
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.