Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
odjob

RIVISTE Cronaca Numismatica novembre 2010

Risposte migliori

odjob

Salute

in copertina vi è la foto del compianto Mario Traina.

Cronaca Numismatica di novembre 2010 contiene i seguenti articoli:

"Dritto e Rovescio"R.Ganganelli ricorda Mario Traina che gli lasciò il testimone anche per questa rubrica.

"La posta"curata per l'ultima volta da Mario Traina in cui si evidenzia una lettera di un nostro lamonetiano Antonio Loteta che ha per titolo:Pietro del Pozzo lavorò anche sotto Filippo III,in cui si parla di un inedito Grano siciliano che manca nello Spahr.

"Lo scaffale"in cui ,per libro del mese ,è stato scelto quello della RIN volume del 2010,inoltre vi sono le recensioni di quello scritto da Francesca Fabi"La fortuna a Roma e nella monetazione dei Flavi";di quello scritto da Simonluca Perfetto"La Zecca dell'Aquila";di quello, ancora,scritto da Paolo Benatti"Monete e medaglie papali",di quello scritto da Rocco Ronzani"Note di Sigillografia dell'Ordine di S.Agostino";inoltre vi è la recensione dei due tomi del Catalogo Alfa rivolti alle monete dell'Impero romano,seguono ,poi,le recensioni sulle altre riviste di Numismatica

"Monete nella rete"R.Ganganelli ci parla dell'iniziativa dell'Istituto per la Salvaguardia della Numismatica Italiana,che è anche nostro sponsor del forum,e del suo sito online.

"I nostri soldi"G.Gianelli ci parla della guerra monetaria

"Una moneta al mese"E.Piras nell'illustrarci la moneta da 20 Marchi emessa nel 1872 sotto il regno di Ludwig II ,approfitta per evidenziare la figura dissoluta e psicotica di questo Re bavarese .

"Una banconota al mese"C.Brignole a pag.29 scrive un articolo sul governo brasiliano di Lula e ci illustra la banconota da 1 Real emessa durante il suo governo.

"Una medaglia al mese" G.Altieri ,dalla medaglia opus Oexlein ,che celebra i cinque papi che hanno assunto il nome di Pio ,ci narra del viaggio di Papa Pio VI che compì per incontrare Giuseppe II e per svilire le tensioni con l'Austria.

"Monete e biodiversità"di G.Graziosi,il quale,a pag.36 ci espone il suo studio sulle monete che vanno dal mondo classico a quelle contemporanee in cui presentano incisi su un lato animali,fiori e piante,ed in molte monete,soprattutto quelle antiche compaiono animali o piante che oggi sono estinti e ,quest'articolo,vuole fungere da monito per il futuro del pianeta.

"Un inedito Cavallo di Ferdinando II"articolo a cura di D.Fabrizi nostra conoscenza del forum,in cui vi è illustrato un inedito Cavallo(come da titolo) che l'autore ipotizza essere stato coniato dalla zecca brindisina.

Per I QUADERNI di Cronaca Numismatica,si parla delle monete coniate dalla zecca di Montalcino e ci vengono illustrati gli atti del convegno che ha visto protagoniste le monete di Montalcino,il 12 dicembre 2009 ed in questo quaderno n°26 vi sono il lavoro di Giuliano Catoni ed il discorso di Lucia Travaini al convegno,con prefazione di R.Ganganelli.Trattasi di una prima parte ,la seconda verrà pubblicata nel prossimo numero della rivista.

"Il valore simbolico del fascio" di M.C.A.Gorra a pag.63 in cui possiamo leggere sullo studio condotto dall'autore verso il fascio,simbolo molto antico raffigurato anche su monete.

"Riccione si conferma in crescita"articolo di U.Reano che ci espone le impressioni raccolte al convegno numismatico di Riccione svoltosi i primi di settembre,e fra coloro che sono stati intervistati,vi è anche la presenza del nostro Roberto Camillini,peraltro,anche fotografato.Nell'articolo vengono anche messi a confronto i Cataloghi/prezziari Gigante,Alfa e Montenegro,edizione 2011.

"Filo diretto con Vicenza Numismatica"a cura di A.Castellani che ci espone le iniziative avutesi durante la due giorni vicentina, dell'ottobre scorso, per quel che concerne la numismatica.

"Alla ricerca del salto di qualità"articolo di M.De Guio che ci riporta le impressioni degli operatori commerciali presenti a Vicenza Numismatica 2010

"Pesar monete al Nobile collegio del cambio"di R.Ganganelli che ci relaziona sulla presentazione, avvenuta l'8 ottobre scorso,nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia,di un insieme di ben 560 pesi monetali per monete papali, provenienti da due collezioni.

Marco Tagliaferri e Mathias Paoletti ,a seguire,fanno una recensione su alcune aste numismatiche svoltesi nei mesi scorsie fra queste è citata quella della casa d'aste Varesi che ha esitato la collezione Demicheli,in cui vi erano dei nummi di notevole interesse numismatico.

"Primo Piano"di F.Gigante in cui possiamo leggere il pensiero dell'autore sul Corpus Nummorum Italicorum,( quest'anno viene celebrato il centenario della pubblicazione del primo volume)e sulle opportunità che potrebbero offrire le nuove tecnologie e soprattutto internet,per una maggiore fruibilità di quest'opera ,apportando, anche ,migliorie ed aggiornamenti.

Per le News spicca la locandina ed il programma del Terzo Congresso Nazionale di Numismatica che si svolgerà a Bari il 12 e 13 novembre ed il ricordo ad Angelo Bazzoni ,il professionista numismatico,scomparso i primi di ottobre scorsi.

"I due Euro sacerdotali,un capolavoro firmato Veroi"di U.Reano a pag.98 che ci parla della due Euro emessa ,quest'anno, per il Vaticano,la quale reca l'incisione del noto artista G.Veroi, poi,l'autore ci parla anche della bimetallica da due Euro emessa per il duecentesimo anniversario della nascita di Cavour e di altre emissioni di quest'anno.

Come al solito la rivista si chiude con le novità e le emissioni italiane ed europee per le monete e le banconote,con il listino delle monete di borsa e,per l'ultima volta ,nella rubrica "Arte e moneta"possiamo leggere l'articolo a firma di Mario Traina riguardante la moneta da 10 Euro emessa dalla Rep.italiana in occasione del quattrocentesimo anniversario della scomparsa di Annibale Carracci .

--Salutoni e buona lettura

-odjob

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo

Per I QUADERNI di Cronaca Numismatica,si parla delle monete coniate dalla zecca di Montalcino e ci vengono illustrati gli atti del convegno che ha visto protagoniste le monete di Montalcino,il 12 dicembre 2009 ed in questo quaderno n°26 vi sono il lavoro di Giuliano Catoni ed il discorso di Lucia Travaini al convegno,con prefazione di R.Ganganelli.Trattasi di una prima parte ,la seconda verrà pubblicata nel prossimo numero della rivista.

Vorrei sottolineare questo punto perché stiamo parlando dell'iniziativa di una rivista "commerciale" che ha reso possibile la pubblicazione degli atti di un convegno "scientifico" (che sia tale possono bastare i nomi dei relatori a dimostrarlo). Penso che questa sia l'ennesima dimostrazione di come, al di là delle reciproche spocchie, la collaborazione tra le diverse componenti del mondo numismatico sia possibile :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

odjob

Molto interessante

l'articolo di G.Graziosi in cui ci parla di flora e fauna celebrati sulle monete e che oggi non esistono più.Ad esempio vi sono citati e raffigurati Dracme ,Tetradrammi e bronzi bellissimi che recano incise delle piante di silfio.

--odjob

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

odjob

Sull'articolo di D.Fabrizi

,nostro lamonetiano,a riguardo di un'inedito Cavallo di Ferdinando II,mi ha colpito,vedendo la foto della moneta,la A della legenda periferica al D/,in cui lo stile differisce da quello delle altre lettere.

--Salutoni

-odjob

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×