Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
okt

476 A.D.

Risposte migliori

okt

Ieri sera ho iniziato a leggere, con sommo piacere, il terzo romanzo di Giulio Castelli, intitolato appunto 476 A.D. (la "a" io l'avrei messa minuscola...).

Gli altri sono "Imperator" e "Gli ultimi fuochi dell'Impero romano".

Interessante trovare i personaggi che gli appassionati di "romane" conoscono anche perchè le loro monete viaggiano a volte sulle migliaia e spesso sulle decine di migliaia di euro: Avito, Maggioriano, Genserico, Ricimero, Libio Severo...

Ma la lettura è interessante anche perchè, come premette l'autore, "capire, per esempio, perchè la grande costruzione della civiltà antica si disfece quindici secoli or sono può aiutarci a comprendere alcuni movimenti profondi della società contemporanea.. Penetrare nei meccanismi del potere o dell'intolleranza rappresenta uno studio psicologico valido per ogni tempo."

Non aggiungo commenti miei o riferimenti all'attualità perchè rischierei di "far politica" e qui, giustamente, non si può! :rolleyes:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti