okt Inviato 10 Novembre, 2010 #1 Inviato 10 Novembre, 2010 Ieri sera ho iniziato a leggere, con sommo piacere, il terzo romanzo di Giulio Castelli, intitolato appunto 476 A.D. (la "a" io l'avrei messa minuscola...). Gli altri sono "Imperator" e "Gli ultimi fuochi dell'Impero romano". Interessante trovare i personaggi che gli appassionati di "romane" conoscono anche perchè le loro monete viaggiano a volte sulle migliaia e spesso sulle decine di migliaia di euro: Avito, Maggioriano, Genserico, Ricimero, Libio Severo... Ma la lettura è interessante anche perchè, come premette l'autore, "capire, per esempio, perchè la grande costruzione della civiltà antica si disfece quindici secoli or sono può aiutarci a comprendere alcuni movimenti profondi della società contemporanea.. Penetrare nei meccanismi del potere o dell'intolleranza rappresenta uno studio psicologico valido per ogni tempo." Non aggiungo commenti miei o riferimenti all'attualità perchè rischierei di "far politica" e qui, giustamente, non si può! :rolleyes: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..