Vai al contenuto
IGNORED

TRAIANO,LICINIO E CONSTANZIO


Risposte migliori

Salve sono da poco di ritorno da Madrid dove in un negozio ho acquistato queste tre monete. non so la classificazione quindi ve la chiedo, vi dico anche quanto le ho pagate cosi mi dite se ho speso il giusto o troppo :) non ho modo di pesarle, sono la più grande sui 25 mm credo e la più piccola sui 17-18

Traiano

FRONTE:

IMP CAES NER TRAIAN OPTIM AVG GERM DAC

RETRO:

non riesco a leggerlo bene :(

ESERGO:

FORTRED

Licinio:

FRONTE:

IMP LICINIVS AVG

RETRO:

PROVIDENTIAE AVGG

ESERGO:

HTB(?)

Costanzio

FRONTE:

DN COSTANTIVS PF AVG

RETRO:

FEL TEMP REPARATIO

ESERGO:

SNKB

è presente anche una T nel campo ( anche se penso che sia una letta greca a me ignota)

55-28-45 I Prezzi delle tre monete :)

grazie mille!

post-19997-068754200 1289496940_thumb.jp

post-19997-007967500 1289496947_thumb.jp

post-19997-083610300 1289497183_thumb.jp

post-19997-018565500 1289497192_thumb.jp

post-19997-004783700 1289497198_thumb.jp

post-19997-043716400 1289497209_thumb.jp

Modificato da Niccolò
Link al commento
Condividi su altri siti


PENSO CHE IL DENARIO D'ARGENTO L'HAI PAGATO IL GIUSTO MENTRE LE ALTRE LE HAI PAGATE CARETTE. NON HO SOTTOMANO I LIBRI CHE SERVONO PER LA CLASSIFICAZIONE, SE PER FINE SETTIMANA NESSUNO TI HA AIUTATO LO FARO' IO.

CIAO MAURIZIO

Link al commento
Condividi su altri siti


Il denario di Traiano è questo:

RIC II (1926) 315, zecca di Roma, 114 - 117 d.C

D: IMP CAES NER TRAIAN OPTIM AVG GERM DAC, busto laureato con drappeggio rivolto a destra

V: PARTHICO P M TR P COS VI P P S P Q R, Fortuna seduta rivolta a sinistra con timone e cornucopia.

Esergo: FORT RED

Rarità: comune

post-18735-078072200 1289505632_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda concordo con Rick, Licinio I

RIC VII Heraclea 15, seconda officina, 316 - 317 d.C.

D: IMPLICI - NIV SAVG, busto laureato con drappeggio rivolto a sinistra, scettro nella mano sinistra, mappa nella mano destra.

V: PROVIDEN - TIAE AVGG, porta di campo con tre torrette

Esergo: HTB

Rarità: R

Link al commento
Condividi su altri siti


La terza è Costanzo II,

RIC VIII Cyzico 92, 351 - 354 d.C.

D: D N CONSTAN - TIVS P F AVG, busto con diadema di perline, drappeggio, rivolto a destra

V: FEL TEMP RE - PARATIO, soldato abbatte e trafigge cavaliere, il cavaliere è a testa nuda e barbuto

Esergo: SMKB

gamma ( :Greek_Gamma: ) in campo a sinistra

Rarità: C2

Per il denario un buon prezzo, come per la moneta di Licinio, quella do Costanzo II mi sembra cara, belle monete comunque.

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Niccolò,

ovviamente confermo le identificazioni dei miei predecessori. Bravi.

Per quanto riguarda i prezzi, anche qua concordo con loro. Il Traiano è un prezzo giusto, qua ti linko il mio FORTRED a 33€ http://www.lamoneta.it/topic/64033-traiano-denario/page__p__668547__fromsearch__1#entry668547

Il Licinio un po' altino, mentre il Costanzo decisamente alto.

Però le monete sono tutte più che gradevoli. Complimenti per gli acquisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mirko, tu sei stato abituato troppo bene :D

Non mi esprimo sul traiano dato che non è di mjia competenza, ma fatemi dire che il Licinio è decisamente caro; in quella conservazione è una moneta da 10€..

Per quanto riguarda l'AE2 di Costanzo II, il prezzo è relativamente corretto.

Queste monete di grosso modulo sono molto più ricercate e molto meno comuni dei piccoli bronzi e di conseguenza le valutazioni non vanno equiparate. Se poi ci mettete la conservazione medio-alta e la splendida "patina" di sabbia rossa (badate bene che in questo caso il termine patina è improprio dato che si tratta di concrezioni sabbiose), ecco che la cifra spesa può risultare congrua ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mirko, tu sei stato abituato troppo bene :D

:D Ok....chi più di te ne può sapere su queste... :D

Certo è che nel mio piccolo una FTR a questo prezzo non l'avevo mai vista, anche se è molto bella...

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.