Vai al contenuto
IGNORED

san marino


Risposte migliori

vorrei sapere da chi ne sa piu di me sulle monete di san marino . allora io posseggo molte monete in lire san m... che non valgono.. poco o niente mentre l"euro noto che ne parlano molto sul sito e mi sembra che il valore sia alto ., anno forse ridotto la tiratura? oppure circolano poche! io sono a roma le lire s..m.. le trovavo con facilita adesso l"euro non ne trovo nemmeno una..e" cosi pure per il vaticano ? cosa e cambiato grazie o.s.:unsure: ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Come spesso riferito, con l'Euro sono cambiate molte cose tra cui il mercato collezionistico, che si è allargato con gli Stati esteri (Germania in primis) ed è piuttosto interessato alle emissioni di San Marino e Vaticano (non come al tempo delle Lire in cui l'interesse era minimo).

Di conseguenza la bassa tiratura (che comunque c'era anche prima dell'Euro) non basta spesso a soddisfare tutto il mercato, oppure basta ma i commercianti fanno incetta di questi pezzi da collezione; se a questo poi aggiungiamo il fatto che pochissime di queste monete circolano, ecco spiegati i motivi per cui si alza il valore!

Link al commento
Condividi su altri siti


Come spesso riferito, con l'Euro sono cambiate molte cose tra cui il mercato collezionistico, che si è allargato con gli Stati esteri (Germania in primis) ed è piuttosto interessato alle emissioni di San Marino e Vaticano (non come al tempo delle Lire in cui l'interesse era minimo).

Di conseguenza la bassa tiratura (che comunque c'era anche prima dell'Euro) non basta spesso a soddisfare tutto il mercato, oppure basta ma i commercianti fanno incetta di questi pezzi da collezione; se a questo poi aggiungiamo il fatto che pochissime di queste monete circolano, ecco spiegati i motivi per cui si alza il valore!

Sono perfettamente d'accordo con Tm_NPZ, con l'avvento dell'Euro i collezionisti dei MiniStati sono notevolmente aumentati soprattutto all'estero. Pertanto l'interesse per la monetazione in Euro è maggiore ripetto alla Lira, quasi l'intero quantitativo coniato è destinato al mercato collezionistico e in circolazione si trovano pochissime monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo soltanto che ai tempi della lira sia S Marino che Vaticano emettevano molte monete per la circolazione e non era difficile trovarne (specialmente qui a Roma) nei resti.

Tutto è cambiato con la "speculazione" dell'euro: non più emissioni per la circolazione monetaria ma soltanto a fine collezionistico + aumentato interesse internazionale per l'euro dei ministati, hanno causato l'enorme aumento di prezzi per i collezionisti e la totale scomparsa del pochissimo circolante emesso su "pungolatura" dell'Unione Europea.

Col risultato che le lire sammarinesi e vaticane si trovano a pochissimo, perchè non le vuole quasi nessuno.

saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo soltanto che ai tempi della lira sia S Marino che Vaticano emettevano molte monete per la circolazione e non era difficile trovarne (specialmente qui a Roma) nei resti.

Tutto è cambiato con la "speculazione" dell'euro: non più emissioni per la circolazione monetaria ma soltanto a fine collezionistico + aumentato interesse internazionale per l'euro dei ministati, hanno causato l'enorme aumento di prezzi per i collezionisti e la totale scomparsa del pochissimo circolante emesso su "pungolatura" dell'Unione Europea.

Col risultato che le lire sammarinesi e vaticane si trovano a pochissimo, perchè non le vuole quasi nessuno.

saluti a tutti

Qualcuno c'è sempre..... B)

Comunque credo che la fine della speculazione avverrà solo quando ci saranno monete veramente in circolazione!

Monete di SM x esempio il 2 euro 2002 se ne vendono i rotoli a 200 euro!!!!

Ma c'è anche da dire che con l' avvento dell' euro ci sono molto piu collezionisti disponibili, non credo che un francese con la lira collezionasse san marino e vaticano e quindi senza sparizioni di monete dai resti semplicemente circolavano!

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno c'è sempre..... B)

Comunque credo che la fine della speculazione avverrà solo quando ci saranno monete veramente in circolazione!

Monete di SM x esempio il 2 euro 2002 se ne vendono i rotoli a 200 euro!!!!

Ma c'è anche da dire che con l' avvento dell' euro ci sono molto piu collezionisti disponibili, non credo che un francese con la lira collezionasse san marino e vaticano e quindi senza sparizioni di monete dai resti semplicemente circolavano!

Dove hai visto il rotolino del 2€ sammarinese in vendita?

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno c'è sempre..... B)

Comunque credo che la fine della speculazione avverrà solo quando ci saranno monete veramente in circolazione!

Monete di SM x esempio il 2 euro 2002 se ne vendono i rotoli a 200 euro!!!!

Ma c'è anche da dire che con l' avvento dell' euro ci sono molto piu collezionisti disponibili, non credo che un francese con la lira collezionasse san marino e vaticano e quindi senza sparizioni di monete dai resti semplicemente circolavano!

Dove hai visto il rotolino del 2€ sammarinese in vendita?

Sulla baia c'è,ed altro che 200 €,costa 600 €...

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno c'è sempre..... B)

Comunque credo che la fine della speculazione avverrà solo quando ci saranno monete veramente in circolazione!

Monete di SM x esempio il 2 euro 2002 se ne vendono i rotoli a 200 euro!!!!

Ma c'è anche da dire che con l' avvento dell' euro ci sono molto piu collezionisti disponibili, non credo che un francese con la lira collezionasse san marino e vaticano e quindi senza sparizioni di monete dai resti semplicemente circolavano!

Dove hai visto il rotolino del 2€ sammarinese in vendita?

Scusate l'intromissione!

Se lo trovassi a 200 euro..... io lo acquisterei subito, guardate quì a quanto lo vendono..

http://cgi.ebay.it/r...=item2eb1346dc2

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ringrazio per le risposte. Non collezionando rotolini, la mia domanda era più una curiosità in quanto non ero a conoscenza dell'esistenza di rotolini sammarinesi contenenti monete da 2€.

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno c'è sempre..... B)

Comunque credo che la fine della speculazione avverrà solo quando ci saranno monete veramente in circolazione!

Monete di SM x esempio il 2 euro 2002 se ne vendono i rotoli a 200 euro!!!!

Ma c'è anche da dire che con l' avvento dell' euro ci sono molto piu collezionisti disponibili, non credo che un francese con la lira collezionasse san marino e vaticano e quindi senza sparizioni di monete dai resti semplicemente circolavano!

Dove hai visto il rotolino del 2€ sammarinese in vendita?

Scusate l'intromissione!

Se lo trovassi a 200 euro..... io lo acquisterei subito, guardate quì a quanto lo vendono..

http://cgi.ebay.it/r...=item2eb1346dc2

Hai ragione, all'estero le aste che ho monitorato si sono chiuse a 850, mentre i "compralo subito" erano sui 1.200€ !!!

Io ho preso tempo fa, da un privato sammarinese, una coppia 2002 da 1 e 2 € per 300€ !

In una settimana fece fuori due scatole intere di rotoli!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


se la tiratura euro e lire san marino piu o meno e la stessa devo dedurre povere mie lire sammarinese che brutta fine ! che ci faccio le tengo o le regalo ? per natale ......

Link al commento
Condividi su altri siti


se la tiratura euro e lire san marino piu o meno e la stessa devo dedurre povere mie lire sammarinese che brutta fine ! che ci faccio le tengo o le regalo ? per natale ......

Sei un collezionista di lire San Marino?

Io sto disperatamente cercando l'ultima emissione in argento Fondo Specchio, il dittico da 5.000 e 10.000 lire (addio alla lira) emesso nel 2001, se ne sei in possesso mandami un MP.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Qualcuno c'è sempre..... B)

Comunque credo che la fine della speculazione avverrà solo quando ci saranno monete veramente in circolazione!

Monete di SM x esempio il 2 euro 2002 se ne vendono i rotoli a 200 euro!!!!

Ma c'è anche da dire che con l' avvento dell' euro ci sono molto piu collezionisti disponibili, non credo che un francese con la lira collezionasse san marino e vaticano e quindi senza sparizioni di monete dai resti semplicemente circolavano!

Dove hai visto il rotolino del 2€ sammarinese in vendita?

Scusate l'intromissione!

Se lo trovassi a 200 euro..... io lo acquisterei subito, guardate quì a quanto lo vendono..

http://cgi.ebay.it/r...=item2eb1346dc2

Hai ragione, all'estero le aste che ho monitorato si sono chiuse a 850, mentre i "compralo subito" erano sui 1.200€ !!!

Io ho preso tempo fa, da un privato sammarinese, una coppia 2002 da 1 e 2 € per 300€ !

In una settimana fece fuori due scatole intere di rotoli!!!

Mi chiedo il perchè!

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno c'è sempre..... B)

Comunque credo che la fine della speculazione avverrà solo quando ci saranno monete veramente in circolazione!

Monete di SM x esempio il 2 euro 2002 se ne vendono i rotoli a 200 euro!!!!

Ma c'è anche da dire che con l' avvento dell' euro ci sono molto piu collezionisti disponibili, non credo che un francese con la lira collezionasse san marino e vaticano e quindi senza sparizioni di monete dai resti semplicemente circolavano!

Dove hai visto il rotolino del 2€ sammarinese in vendita?

Scusate l'intromissione!

Se lo trovassi a 200 euro..... io lo acquisterei subito, guardate quì a quanto lo vendono..

http://cgi.ebay.it/r...=item2eb1346dc2

Hai ragione, all'estero le aste che ho monitorato si sono chiuse a 850, mentre i "compralo subito" erano sui 1.200€ !!!

Io ho preso tempo fa, da un privato sammarinese, una coppia 2002 da 1 e 2 € per 300€ !

In una settimana fece fuori due scatole intere di rotoli!!!

Mi chiedo il perchè!

Io invece mi meraviglio di come sia possibile che ci siano ancora scatole intere nei caveau dopo otto anni...

Per quanto concerne il tuo perchè...., penso che sia una bella moneta, seppur ordinaria, e dunque tutti richiedono la prima annualità !

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno c'è sempre..... B)

Comunque credo che la fine della speculazione avverrà solo quando ci saranno monete veramente in circolazione!

Monete di SM x esempio il 2 euro 2002 se ne vendono i rotoli a 200 euro!!!!

Ma c'è anche da dire che con l' avvento dell' euro ci sono molto piu collezionisti disponibili, non credo che un francese con la lira collezionasse san marino e vaticano e quindi senza sparizioni di monete dai resti semplicemente circolavano!

Dove hai visto il rotolino del 2€ sammarinese in vendita?

Scusate l'intromissione!

Se lo trovassi a 200 euro..... io lo acquisterei subito, guardate quì a quanto lo vendono..

http://cgi.ebay.it/r...=item2eb1346dc2

Hai ragione, all'estero le aste che ho monitorato si sono chiuse a 850, mentre i "compralo subito" erano sui 1.200€ !!!

Io ho preso tempo fa, da un privato sammarinese, una coppia 2002 da 1 e 2 € per 300€ !

In una settimana fece fuori due scatole intere di rotoli!!!

Mi chiedo il perchè!

Io invece mi meraviglio di come sia possibile che ci siano ancora scatole intere nei caveau dopo otto anni...

Per quanto concerne il tuo perchè...., penso che sia una bella moneta, seppur ordinaria, e dunque tutti richiedono la prima annualità !

Era sarcastico, come dire chissà come mai già le hanno vendute o chiamali fessi quelli che la comprano!

Riguardo alle scatole piene, succede, magari dopo il 2002 hano portato i 20 e i 50 cent. 2003 che magari sono andati sopra agli scatoloni vecchi e così via...... fino al ritrovamento della famigerata scatola!

Link al commento
Condividi su altri siti


Era sarcastico, come dire chissà come mai già le hanno vendute o chiamali fessi quelli che la comprano!

Riguardo alle scatole piene, succede, magari dopo il 2002 hano portato i 20 e i 50 cent. 2003 che magari sono andati sopra agli scatoloni vecchi e così via...... fino al ritrovamento della famigerata scatola!

Ah, ecco spiegato..., non avevo capito...

infatti la maggior parte degli acquirenti, che io sappia, erano commercianti...

Comunque per quanto concerne le scatole con le annualità più preziose, io penso che talvolta siano volutamente occultate nei caveau...

Link al commento
Condividi su altri siti


Era sarcastico, come dire chissà come mai già le hanno vendute o chiamali fessi quelli che la comprano!

Riguardo alle scatole piene, succede, magari dopo il 2002 hano portato i 20 e i 50 cent. 2003 che magari sono andati sopra agli scatoloni vecchi e così via...... fino al ritrovamento della famigerata scatola!

Ah, ecco spiegato..., non avevo capito...

infatti la maggior parte degli acquirenti, che io sappia, erano commercianti...

Comunque per quanto concerne le scatole con le annualità più preziose, io penso che talvolta siano volutamente occultate nei caveau...

Mah, io non credo, credo più in una dimenticanza, prendere dai caveau quelli che capitano più che altro, certo un 50 cent. 2008 è più probabile come rotolino che un 2002 ma volutamente non credo anche perchè una persona interessata al panorama numisamtico li andava a cercare le annate più richeste! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


se la tiratura euro e lire san marino piu o meno e la stessa devo dedurre povere mie lire sammarinese che brutta fine ! che ci faccio le tengo o le regalo ? per natale ......

Io le terrei, hanno comunque un valore "storico"..... se poi vuoi proprio regalarle.... ti dò il mio indirizzo.... :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao robe io te le regalo volentieri pero sono abituato cosi ! da una mano do" dall"altra ricevo.. a parte gli scherzi da 500 lire oh molti doppioni se abiti a roma qulcuno te li do ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.