Vai al contenuto
IGNORED

20 Corone


Maregno

Risposte migliori

Austria, 20 corona F. Giuseppe, ci sono molte varianti da segnalare?

Oltre a quelle dei primi anni, con testa laureata, e quella del 60°, ngli anni successivi, ci sono diversità sostanziali sa segnalare?

Ad esempio, com'è il verso del 20 Corona F.G. 1918, non è la solita aquila bicipite?

Modificato da Maregno
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vista la scarsa adesione, forse è meglio che faccia presente il fatto che queste info mi servono per il catalogo, non per mie questioni private!

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

salve, sulle varianti non saprei aiutarti, se invece ti riferisci alle tipologie, dal Krause viene quanto segue:

KM # 2806 testa laureata

KM # 2811 commemorativa, solo 1908

KM # 2817 solo 1909

KM # 2818 sull'aquila compare lo stemma austriaco

KM # 2827 solo 1916

KM # 2818 del 1918, sul Krause niente immagini, dalla descrizione al D/ c'è Carlo I, il rovescio simile al 2818. Pezzo unico. Emessi 2000 pezzi poi rifusi, tranne uno.

Spero di essere stato utile.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

oltre alle emissioni da te citate, 20 corone "testa laureata" e 20 corone 1908 "60° anniversario del regno", dai cataloghi da me consultati mi risultano:

1 - Per l'anno 1909, due tipi.

1.1 - Dritto: busto come nel tipo 1908 "60° anniversario del regno"; Rovescio: aquila araldica imperiale.

1.2 - Dritto: testa nuda a firma Stephen Schwartz; Rovescio: aquila araldica imperiale.

2 - Per gli anni dal 1910 (compreso) al 1915 (compreso).

2.1 - Stesso tipo 1.2 sopra citato (cambia ovviamente il millesimo). Da notare che l'anno 1915 è l'anno del famoso riconio.

3 - Per l'anno 1916, ancora due tipi.

3.1 - Stesso tipo 1.2 sopra citato (con millesimo 1916 e rarissimo).

3.2 - Dritto: come tipo 1.2; Rovescio: aquila araldica recante sul petto lo stemma austriaco.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti apportare le seguenti modifiche:

- La nota 3 andrebbe cambiata con "Sull'aquila compare lo stemma imperiale asburgico".

- Andrebbe aggiunta una casella per il secondo tipo del 1916 con nota del tipo "Sull'aquila compare lo stemma austriaco".

Allego un confronto tra i due stemmi, a sinistra quello imperiale, a destra quello auatriaco che compare solo nel "20 corone 1916 secondo tipo"

Per il 1916 esistono insomma due tipi, il primo con lo stemma imperiale (ed è una moneta rarissima o estremamente rara), il secondo con lo stemma austriaco (rara o molto rara).

post-5116-095426600 1289943451_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


...dal Krause viene quanto segue:

KM # 2806 testa laureata

KM # 2811 commemorativa, solo 1908

KM # 2817 solo 1909

KM # 2818 sull'aquila compare lo stemma austriaco

KM # 2827 solo 1916

...

Quoto il messaggio di bavastro, per far notare come nel catalogo Krause ci sia una serie di errori nella corrispondenza tra monete e foto (fatte salve eventuali correzioni in edizioni diverse).

Le mie note saranno più chiare a chi possiede questo catalogo.

Errata è la foto del numero KM # 2817 che presenta un esemplare con testa nuda a firma Stephen Schwartz, mentre dovrebbe riportare un esemplare come quello da me allegato nel messaggio # 8 e da catalogato qui come 1.1.

Errata è la foto del numero KM # 2818 che presenta un esemplare "1916 stemma austriaco", mentre dovrebbe riportare un esemplare con stemma imperiale (vedi sopra per le differenze tra i due stemmi).

Infatti tra il 1909 e il 1915 lo stemma in uso è quello imperiale. Nel 1916 si cambia: solo alcuni pezzi sono coniati con lo stemma imperiale, mentre gli altri portano lo stemma austriaco.

Allego come esempio indicativo un esemplare del 1912 (da CoinArchives) che porta appunto lo stemma imperiale.

post-5116-087791700 1289964823_thumb.jpg

Modificato da orlando10
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie orlando 10, sei stato di grande aiuto, spero di aver riportato correttamente tutti i dati che mi hai fornito.

Comunque, se ti andasse di dare un'occhiata anche alle altre neo entrate, la frazione di catalogo è quella dei marenghi, ad oggi raggiungibile anche mediante il link nell'impaginata del forum, e nello specifico, la voce è Altre monete simili.

PS

Se ci fosse qualche altra moneta, di cui non sono al corrente ma che per parametri di peso e titolo sia molto somigliante ad un marengo, vi prego di farmelo notare, ogni segnalazione è benvoluta, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Adesso dovresti aggiungere, sempre nella scheda del "20 Corone Austria", nove caselle che ospitino gli esemplari coniati dal 1892 (compreso) al 1900 (compreso). Essi sono del tipo "Testa Laureata", pertanto è ancora pertinente la nota "1".

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.