Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia 1871


Risposte migliori

Ciao, vi mostro uno dei miei ultimi acquisti , ma primi tra le medaglie.

Moneta del Regno D'Italia 1871 Prima Esposizione a Napoli d'Industrie marittime in Italia

L.Arnaud Incise e Fece

Spero che vi piaccia , perchè mi sto dedicando un po' alle medaglie.

Gianluca

post-9622-025573800 1289681227_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Davvero una bell'esemplare. Ogni tanto mi chiedo perché un tempo per coniare medaglie si ponesse una grande cura, una grande attenzione al disegno ed alla sua realizzazione.

Non sempre si ottenevano capolavori, ma l'impegno era notevolissimo.

Poi l'intero settore si è semplificato, soggetti assai più semplici, spesso un elemento centrale, un logo, un simbolo, ottenibile con un lavoro breve, veloce.

Può darsi sia solo una impressione personale, sarebbe interessante conoscere anche il parere di altri collezionisti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che le medaglie siano le cose piu' vicine alle opere d'arte e come i quadri di oggi che non contengono piu' paesaggi o ritratti ma sono

concettuali e ad effetto così sono le medaglie.

L'ottocento è stato un periodo prolifico di magnificenze e simboli ed i dettagli facevano la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo so che siamo nel 1871 e quindi Regno D'Italia, ma dal gran numero di dettagli il sole raggiante e le navi sullo sfondo non sembra ricordare piu' medaglie Borboniche che quelle sabaude?

Io l'ho presa per questo motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo so che siamo nel 1871 e quindi Regno D'Italia, ma dal gran numero di dettagli il sole raggiante e le navi sullo sfondo non sembra ricordare piu' medaglie Borboniche che quelle sabaude?

Io l'ho presa per questo motivo.

Confermo, Luigi Arnaud fu tra i più validi incisori (se non il primo) del Regno delle Due Sicilie, la sua devozione ai Borbone fu indiscutibile, nel periodo d'oro borbonico i suoi lavori furono ineccepibili, purtroppo dopo il 1860 fu costretto per motivi economici a lavorare per il nuovo regime a Napoli. Ti faccio una confessione, posseggo in collezione alcune medaglie napoletane del periodo 1862-1871 di Arnaud e Cariello.

In ogni medaglia di questo periodo firmata dall'Arnaud non troverai mai il nome di Vittorio Emanuele II o l'effigie, anche questa del 1871 da te postata non fa alcun riferimento ai Savoia.

In ogni caso è una medaglia straordinaria ed è di grande valore artistico-numismatico per un motivo molto semplice e che pochi sanno ................... Luigi Arnaud morì pochi mesi dopo la coniazione di questa medaglia ................. il suo ultimo lavoro .................. l'ultima alba sulle medaglie napoletane! :(

Ecco un'immagine della mia.

post-8333-078519100 1289895802_thumb.jpg

post-8333-082439200 1289895809_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto concerne la bibliografia delle medaglie del periodo post unitario ti consiglio di dare un'occhiata all'opera di Alfredo Comandini suddivisa in 5 volumi. Su Lamonetapedia ho fatto inserire tempo fa dei collegamenti a siti universitari oltreoceano per scaricare gratuitamente (e in pdf) suddetta opera (oramai introvabile). http://www.lamonetapedia.it/index.php/Medaglistica_%28bibliografia%29 . Negli ultimi tempi c'è stata un'interessante vendita all'asta di medaglie delle Due Sicilie da Varesi (Asta 49. Utriusque Siciliae, parte II, le medaglie. Aprile 2007), in quel catalogo potrai trovare molte medaglie napoletane e siciliane del periodo post unitario. Buona lettura. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Ciao, volevo condividere con voi questa medaglia apparsa recentemente nell vendita di In Asta.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MY51M4/5

La particolarità di questa medaglia che è stata fatta da Arnaud ma al dritto ha l'effige del Re Savoia.

Qualcuno ne sa di piu' di questa medaglia? Quali e quante tipologie di medaglie sono state fatte per l'Esposizione delle industrie Marittime a Napoli?

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Nessuno ne sa niente?

Ho trovato altri interessanti spunti presi qua e la che sostenevano che la prima medaglia da me postata era l'ultima realizzata da Arnaud

nel 1871 ma con questa qui , non è possibile che una fosse stata fatta per iniziare l'esposizione ed una per finirla (come premio) anche nel 1872?

A tal proposito non ho trovato il riferimento preciso di quanto durò l'esposizione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao, volevo condividere con voi questa medaglia apparsa recentemente nell vendita di In Asta.

http://numismatica-i...neta/W-MY51M4/5

La particolarità di questa medaglia che è stata fatta da Arnaud ma al dritto ha l'effige del Re Savoia.

Qualcuno ne sa di piu' di questa medaglia? Quali e quante tipologie di medaglie sono state fatte per l'Esposizione delle industrie Marittime a Napoli?

Gian

Ciao Giangi. Puoi dirmi cosa c'è nel verso al centro dello stemma? A vedere dall'immagine sembra quasi vi fosse "incollato" qualcosa, il ché certamente non è. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, è l'ombra del residuo di nastro adesivo.

Ipotizzo l'avessero "incollata" in un quadretto come a volte capita per le medaglie

Link al commento
Condividi su altri siti


Posto la scansione della medaglia.

Che paraculo Arnaud nell'ingrandimento in alto del verso ha inserito un giglio borbonico....e se fosse questa l'ultima medaglia coniata a Napoli

e il simbolo fosse il suo canto del cigno!!!

dritto.jpg

retropu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao, è l'ombra del residuo di nastro adesivo.

Ipotizzo l'avessero "incollata" in un quadretto come a volte capita per le medaglie

Bruttissima abitudine ! e grazie per la cortese risposta.

Mi sfugge tuttavia il senso della composizione del verso della medaglia : una cornice ridondante, fittissima, e al centro questo grande disco vuoto......simboleggia qualcosa?

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

ecco il dettaglio del Giglio

retrocopiad.jpg

se fosse vero sarebbe uno sfregio enorme visto che al verso c'era il sanguinario Vittorio Emanuele II

Modificato da giangi_75it
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, è l'ombra del residuo di nastro adesivo.

Ipotizzo l'avessero "incollata" in un quadretto come a volte capita per le medaglie

Bruttissima abitudine ! e grazie per la cortese risposta.

Mi sfugge tuttavia il senso della composizione del verso della medaglia : una cornice ridondante, fittissima, e al centro questo grande disco vuoto......simboleggia qualcosa?

E' per questo che cercavo informazioni sull' Esposizione o sulla medaglia , perchè ipotizzo che potrebbe essere una medaglia premio o commemorativa dove inserirci il nome di un espositore o di un vincitore di un premio.

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco il dettaglio del Giglio

retrocopiad.jpg

se fosse vero sarebbe uno sfregio enorme visto che al verso c'era il sanguinario Vittorio Emanuele II

AZZZZZZ! E CHI L'AVEVA VISTO STO GIGLIO!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao, è l'ombra del residuo di nastro adesivo.

Ipotizzo l'avessero "incollata" in un quadretto come a volte capita per le medaglie

Bruttissima abitudine ! e grazie per la cortese risposta.

Mi sfugge tuttavia il senso della composizione del verso della medaglia : una cornice ridondante, fittissima, e al centro questo grande disco vuoto......simboleggia qualcosa?

E' per questo che cercavo informazioni sull' Esposizione o sulla medaglia , perchè ipotizzo che potrebbe essere una medaglia premio o commemorativa dove inserirci il nome di un espositore o di un vincitore di un premio.

L'avevo pensato anch'io dopo che avevo già inviato la mail : il disco centrale è senz'altro destinato ad incidervi una scritta.

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco il dettaglio del Giglio

retrocopiad.jpg

se fosse vero sarebbe uno sfregio enorme visto che al verso c'era il sanguinario Vittorio Emanuele II

AZZZZZZ! E CHI L'AVEVA VISTO STO GIGLIO!!

Altro aspetto interessante oltre al Giglio è che sormonta una struttura ottagonale che potrebbe rappresentare la rosa dei venti come nel retro della medaglia degli Uomini Illustri di Flavio Gioia scolpita da A.Arnaud.

http://www.ilportaledelsud.org/images/monete/Med_Gioia_r.jpg

Mi scuserà Francesco se prendo di riferimento il sito

Temporalemente è del Regno D'Italia ma sempre di piu' i riferimenti mi sembrano un tributo a Napoli ed ai Borboni.

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco il dettaglio del Giglio

retrocopiad.jpg

se fosse vero sarebbe uno sfregio enorme visto che al verso c'era il sanguinario Vittorio Emanuele II

AZZZZZZ! E CHI L'AVEVA VISTO STO GIGLIO!!

Altro aspetto interessante oltre al Giglio è che sormonta una struttura ottagonale che potrebbe rappresentare la rosa dei venti come nel retro della medaglia degli Uomini Illustri di Flavio Gioia scolpita da A.Arnaud.

http://www.ilportale...Med_Gioia_r.jpg

Mi scuserà Francesco se prendo di riferimento il sito

Temporalemente è del Regno D'Italia ma sempre di piu' i riferimenti mi sembrano un tributo a Napoli ed ai Borboni.

Caro Gianluca, invece hai fatto benissimo a ricordare la bussola nella medaglia borbonica di Flavio Gioia del 1830, l'incisore era Achille Arnaud padre di Luigi che nel 1871 fece questa dei Savoia.

Ecco una bella immagine di Flavio Gioia, i rilievi del dritto e del rovescio sembrano piccole sculture.

medaglia1830uominiillus.jpg

Uploaded with ImageShack.us

medaglia1830uominiillus.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie dell'immagine Francesco.

Flavio Gioia era un navigatore e quindi ci stava bene con riferimento nel retro di una medaglia per L'Esposizione Marittima.

Potrei rivedere il mio commento sull'inserimento del giglio, come un omaggio al padre piu' che ad uno sfregio a Vittorio Emanuele II.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un altro collegamento tra bussola e giglio può derivare dal fatto che Flavio Gioia visse nel XIV secolo in Campania Felix all'epoca degli angioini. Questi ultimi erano, come tutti sanno, di origine francese, e il giglio era proprio parte integrante del loro stemma, il loro emblema. http://it.wikipedia....3%A9rusalem.svg

Ma caro Giangi, che Luigi Arnaud era ancora fortemente legato ai Borbone di Napoli anche dopo il 1861 lo si capisce chiaramente dalla famosa medaglia di Santa Pulcheria, ecco l'immagine, guarda che data riporta e guarda cosa ci sono al rovescio (e come abbondano), basta vedere anche ciò che la santa ha nella sua mano, oltretutto, per chi non l'avesse capito c'è anche scritto alla fine della terza riga dell'epigrafe ........... simboli e iconografie troppo equivoche per un incisore al soldo dei conquistatori sabaudi! ;)

medagliaarg1862santapul.jpg

Uploaded with ImageShack.us

medagliaarg1862santapul.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

Sono dettagli che vengono fuori adesso perchè esiste la fotografia digitale e le scansioni ad alta risoluzione.

Ciao Giangi, anche io sono interessato a queste medaglie, ne ho tre in q.FDC e cercavo libri di testo inerenti questa esposizione, sai dirmi qualcosa?

un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.