jagd Inviato 14 Novembre, 2010 #1 Inviato 14 Novembre, 2010 un altra,non so si e di mistura,o di bronzo,il colore leggermente argentato,di 18mm per 2.64grs,bella testa :lol: Cita
jagd Inviato 14 Novembre, 2010 Autore #2 Inviato 14 Novembre, 2010 l'altru versu...ancora grazie,a prestu.... Cita
rick2 Inviato 14 Novembre, 2010 #4 Inviato 14 Novembre, 2010 questa secondo me e` Gallieno se vedi la legenda dell imperatore inizia con G e gallieno e` uno dei pochi imperatori la cui legenda non iniza con IMP il rovescio secondo me e` piu` duro io proporrei VBERITAS AVG , uberitas in piedi con uva e cornucopia. detto questo pero` non mi trovo con la lettera precedente l AVG che sembra qualcosa con stanghetta orizzontale , come I o T vediamo cosa dicono gli altri ciao Cita
rick2 Inviato 14 Novembre, 2010 #5 Inviato 14 Novembre, 2010 alla fine ci leggo qualcosa come VI AVG , ma non la connetto con niente ....... boh Cita
cometronio Inviato 14 Novembre, 2010 #7 Inviato 14 Novembre, 2010 Buonasera, anche io penso sia un antoniniano di Gallieno. La barba tutta a riccioli è un classico... :) ;) Cita
rick2 Inviato 14 Novembre, 2010 #8 Inviato 14 Novembre, 2010 su gallieno mi pare siamo tutti d accordo. che c`e` scritto al rovescio ? mi pare che finisca con VI AVG o VT AVG proporrei PROVI AVG con la provvidenza (fa parte di provid avg , providen avg) Ric 5a 266 509 o 580 che ne dite ? Cita
gpittini Inviato 14 Novembre, 2010 #9 Inviato 14 Novembre, 2010 DE GREGE EPICURI Moneta abbastanya strana, secondo me. Ritratto assai particolare, oltre che perfettamente conservato , direi quasi f.d.c.; di solito, la barba non sta proprio cosi. Le lettere del R in effetti non tornano, non credo che PROVI esista, come abbreviayione. Che possa essere imitativa... 1 Cita
grigioviola Inviato 15 Novembre, 2010 #10 Inviato 15 Novembre, 2010 (modificato) su gallieno mi pare siamo tutti d accordo. proporrei PROVI AVG con la provvidenza (fa parte di provid avg , providen avg) Ric 5a 266 509 o 580 che ne dite ? mi sentirei di confermare questa attribuzione. è un antoniniano di gallieno, con la legenda: D/ GALLIENVS AVG - testa radiata dell'imperatore R/ PROVI AVG - provvidenza a sx con in mano bastone e cornucopia sinceramente non mi sembra un imitativo, ma un tipo ufficiale. una bella moneta con un bel ritratto ben conservato. Modificato 15 Novembre, 2010 da grigioviola Cita Awards
jagd Inviato 15 Novembre, 2010 Autore #11 Inviato 15 Novembre, 2010 grazie a tutti per il vostro lavoro di ricerca didentificazione,salute,a prestu :D Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..