Vai al contenuto
IGNORED

Carlo V per Milano. Testone e 1/4 di Scudo


Mnelao

Risposte migliori

Buona sera.

Chiedo cortesemente informazioni su questa/e moneta:

ho recentemente acquisito una moneta che ho identificato come Testone del 1552 Carlo V Milano, con le colonne d'Ercole al verso.

E' identica a quella del catalogo : http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CRTMP/45

con la differenza che ha una K dietro la nuca di Carlo V invece di un anellino, ha la data, e un peso leggermente inferiore (8,40 gr.).

Ho visto che alcuni numismatici, nei catalogochi d'asta almeno, definiscono indifferentemente questa moneta come testone o 1/4 di scudo.

Qualcuno specifica proprio "Testone o 1/4 di scudo".

Chiedo se si tratti di una sola moneta, oppure se testone e 1/4 di scudo siano due monete distinte.

Infine, se si tratta della stessa moneta, se , a parità di conservazione, sia più comune, o meno, quella con l'anellino oppure quella con la K dietro la nuca del sovrano.

Mi scuso per la prolissità, e ringrazio chi mi può chiarire il dubbio.

Cordialità

Renzo

Link al commento
Condividi su altri siti


premetto che mi posso sbagliare , ma dovrebbe essere corretto . cioe il testone pesava circa 8 grammi (quello papale 9) mentre quello francese mi pare fosse 8 anche lui.

lo scudo in realta` dovrebbe essere il ducatone da 32 grammi , da qui la denominazione testone o 1/4 ducatone.

siamo all inizio della coniazione di scudi e ducatoni , in seguito poi lo scudo mi pare diventi di 27 grammi come il tallero , mentre il ducatone rimane a 32 grammi

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Carlo V conia per Milano due tipologie di Scudo d'Argento, tutte e due di grande rarità,

Primo tipo con Giove tra le nubi del peso di 36,70 grammi ed il secondo ttpo con San'Agostino e Sant'Ambrogio del peso 33,80 grammi.

In base all'ordinanza del 19 settembre 1552 riporta della battitura dei quarti, mezzi e scudi per il peso di 33,888 lo scudo ed in proporzione 8,47 il quarto.

Quindi la corretta dizione durante il regno di Carlo V è "quarto di scudo d'argento".

Il suo esemplare con la K dovrebbe essere stato coniato proprio seguendo l'ordinanza.

Di peso simile è il denaro da 25 soldi per 8,46 grammi, (cioè pesare denari 6 e grani 22) il titolo di fino pari a 909,7 millesimi.

Il Quarto di scudo era di 27 soldi e denari 6 pari al fino di 989,5 millesimi.

Denaro da 25 soldi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio per le puntuali ed esaurienti spiegazioni.

Di seguito la foto del mio esemplare 1/4 di scudo di cui parlavo.

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

105t81v.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.