Vai al contenuto
IGNORED

Piccola medievale


Risposte migliori

Buonasera,

mi chiamo Flavio e mi sto appassionando alla numismatica medievale. Mi piacerebbe identificare e catalogare alcune monete medievali acquistate in lotto, di cui mi è difficile reperire informazioni senza i cataloghi specifici che purtroppo non possiedo. Inoltre si tratta di monete di poco valore per cui non in perfetto stato, magari qualche esperto puo aiutarmi. Comunque sia eccone una:

69232758.jpg

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


benvenuto nel forum :)

qui troverai altri appassionati del settore, esperti e non esperti. Quindi metti pure le foto.

Per la prima moneta, in effetti c'è un orso che è il simbolo di Berna. Non essendo il mio campo, attendiamo sviluppi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie dello spunto riguardante l'orso di Berna, ho fatto una ricerca veloce sulle monete di Berna e questa raffigurazione dell'orso rispetto alle altre trovate mi sembra piuttosto "rudimentale" passatemi il termine, anche se il tipo di legenda mi riporta un po al periodo dal 1300 al 1500. Solo una considerazione superficiale da hobbysta :). Aspetto altri pareri esperti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

subito mi ricordava una moneta di desana... ma sia l'orso (che dovrebbe avere sopra un'aquila) sia la croce non corrispondono..... ma secondo me si potrebbe trattare di una contraffazione.... bisognerebbe cercare in quella direzione....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato a fare una ricerca sui vari portali di Monete medievali e moderne e non riesco proprio a trovare questa. Cercando Berna in effetti come riferimento appaiono diverse monete con la raffigurazione Orso/Croce, però il modo in cui è raffigurato l'orso è piu naturalistico diciamo (sto parlando di monete coniate tra il 1500 e il 1700). Credo per la raffigurazione e il tipo di croce che questa moneta non possa essere coniata dopo il 1400.

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


Bongiorno Cadorna76,

la sua moneta dovrebbe essere uno Zweier da due Pfennig della zecca di Berna, emesso a partire dal 1384

D/ + MONETA BERNE; orso passante

R/

+ S VINCENCIVS; croce patente accantonata da quattro anellini o borchie.

Come riferimento bibliografico le posso dare HMZ, 1-270 dal momento che Coraggioni 1896 non mi pare riporti questo nominale.

Cordialità, Teofrasto

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

la descrizione ci sta tutta......

penso che stavolta ci siamo....

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie dell'identificazione, senza un catalogo non sarei sicuramente riuscito da solo a reperire queste informazioni dato che sui portali online non riesco ancora a trovare nulla di simile.

Buon fine settimana.

Flavio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.