FlaviusDomitianus Inviato 16 Novembre, 2010 #26 Inviato 16 Novembre, 2010 3) Dupondio: "Victory standing l. inscribing shield set on trophy and holding palm." Cita
FlaviusDomitianus Inviato 16 Novembre, 2010 #27 Inviato 16 Novembre, 2010 (modificato) 4) Assarion di Caesarea Paneas (Iudaea), moneta coniata da re Agrippa: "Victory standing right inscribing shield set on trophy." Modificato 16 Novembre, 2010 da FlaviusDomitianus Cita
Tsunami Inviato 16 Novembre, 2010 #28 Inviato 16 Novembre, 2010 (modificato) Grazie gpittini, è molto interessante questa cosa. Posto la mia moneta di traiano che ho al collo, già postata da te: Questa moneta mi piace talmente tanto che ce l'ho doppia...... Ciao. Modificato 16 Novembre, 2010 da Tsunami Cita
gpittini Inviato 16 Novembre, 2010 Autore #29 Inviato 16 Novembre, 2010 (modificato) DE GREGE EPICURI Grazie davvero a tutti per la collaborazione e le bellissime monete postate.Complimenti a Tsunami per queste ultime due: io però avrei messo in collezione la migliore, e al collo la più usurata! Però posso capire...Visto che ci sono, vi mostro una moneta che sta a simboleggiare la "fine" dei trofei. E' di Costantino 1°, VIRTUS EXERC. Ci sono come spesso accade due prigionieri a terra (strano, entrambi guardano dalla stessa parte...), ma fra loro non c'è più un trofeo, bensì un' insegna con VOT XX. Non so se e come collegare il cambiamento con i mutamenti religiosi, avete qualche idea? E' della zecca di Aquileia. Modificato 16 Novembre, 2010 da gpittini Cita
Illyricum65 Inviato 16 Novembre, 2010 #31 Inviato 16 Novembre, 2010 (modificato) Un plauso ai Domiziani dell'omonimo FlaviusDomitianus... :D In particolare per la moneta con l'iconografia della Vittoria con lo scudo celebrante la vittoria su una popolazione che viene riproposta dagli imperatori seguenti, ecco alcune; VITTORIA SUI GIUDEI Vespasian, 69-79. Sestertius 71, Rome. Commemorating the victory in the Jewish War. IMP CAES VESPASIAN AVG P M TR PPP COS III Laureate head to r. Rev. VIC-TO-RIA – AVGVSTI Victory standing to r. and inscribing shield affixed to palm tree, at bottom r. a Jewess seated r. in attitude of mourning. S C. in exergue. 26,51 g. RIC 468. C. 626. Bromberg II, 613. Brown patina. Very fine. VITTORIA SUI DACI Trajan. AD 98-117. Æ Sestertius (26.55 g, 7h). Rome mint. Struck circa AD 103. IMP CAES NERVAE TRAIANO AVG GER DAC P M TR P COS V P P, laureate bust right, slight drapery / S P Q R OPTIMO PRINCIPI, S C across field, Victory standing right, left foot on helmet, holding [stylus] in right hand, leaning left hand on shield inscribed VIC/DAC in two lines set on palm tree. RIC II 527; Strack 373; Banti 162; BMCRE 812; Cohen 452. Near EF, dark green patina, areas of minor roughness and smoothing. VITTORIA NELL'ARMENIA (sui PARTHI) Lucius Verus Aureus 163/164, Rome. L VERVS AVG ARMENIACVS Draped and cuirassed bust, laureate, to r. Rev. TR P IIII – IMP II COS II Victory standing to r. inscribing VIC AVG on shield affixed to palm tree. 7,30 g. RIC 525. C. -. Calicó 2177. Brilliant uncirculated. MARCUS AURELIUS (AD 161 - 180) Aureus, Rome mint, AD 166. M ANTONINVS AVG ARM PARTH MAX. Portrait bust, bare-headed, draped, r.; dotted border. Rv: TR P XX IMP IIII COS III. Victory, draped, standing facing, head r., placing round shield on palm tree (shield inscribed VIC / PAR), holding palm; exergue and dotted border. RIC -; BMCRE -; Hunter -, cf. 32; Mazzini Coll. -, cf. 877 v; Calicó 1992a (different dies); C. -. 7,22g. St. 6. Exceptionally rare. Extremely fine, almost uncirculated. (segue) Modificato 16 Novembre, 2010 da Illyricum65 Cita
Illyricum65 Inviato 16 Novembre, 2010 #32 Inviato 16 Novembre, 2010 (modificato) VITTORIA SUI GERMANI MARCUS AURELIUS, 161-180.Sesterz, 170-171. Kopf mit L. n. r. Rv. IMP VI - COS III / S-C Victoria mit nacktem Oberkörper n. r. stehend, den l. Fuss auf einen Helm gesetzt, mit der Linken einen auf einem Palmstrunk stehenden Rundschild haltend, der mit VIC / GER beschriftet ist. 25,59 g. BMC 617, 1388. RIC 293, 1001. C. 269. Dunkelgrüne, geglättete Patina. VITTORIA IN BRITANNIA Commodus. AD 177-192. Æ Sestertius (30mm, 27.47 g, 12h). British Victory type. Rome mint. Struck AD 184. Laureate head right / Victory seated right on rock, holding palm and shield set on knee; two shields on ground to left, VICT BRIT in exergue. RIC III 440; Banti 484. VF, dark green patina, porous. Ciao Illyricum :) PS: Gianfranco, sui VIRTVS EXERCIT vedi http://books.google.it/books?id=PN8TMJPugsIC&pg=PA149&lpg=PA149&dq=virtus+exercit&source=bl&ots=tF5Ky3TpCl&sig=pTluvtIK8Q994EhHmTp3vFrlm24&hl=it&ei=yfXiTLW_A4aKhQfKoqDEDg&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=1&ved=0CBUQ6AEwADgK#v=onepage&q=virtus%20exercit&f=false pagina 149. Modificato 16 Novembre, 2010 da Illyricum65 Cita
Nippo Inviato 17 Novembre, 2010 #33 Inviato 17 Novembre, 2010 ....Gli aurei formano un bel contrasto con alcuni miei bronzi quasi illeggibili.... ...eh! Dillo a chi li ha!! :lol: Complimenti per questa ennesima, interessantissima, appassionante, discussione...sempre un piacere da leggere!! Cita
gpittini Inviato 19 Novembre, 2010 Autore #34 Inviato 19 Novembre, 2010 DE GREGE EPICURI Ho appena ritrovato in collezione questo dupondio di M.Aurelio, che non ricordavo: è un DE SARM (ATIS), e c'è un bel trofeo. Al R compare anche: IMP VIII, COS III E' la Cohen 168. Cita
Illyricum65 Inviato 19 Novembre, 2010 #36 Inviato 19 Novembre, 2010 ...Ho appena ritrovato in collezione questo dupondio di M.Aurelio, che non ricordavo... Dice Confucio: Beato colui che non si rammenta delle monete che ha in collezione perchè allora questa è vasta, darà nuove soprese e inaspettate gioie !!! :D :D :D Ciao Illyricum :) Cita
gpittini Inviato 12 Dicembre, 2010 Autore #37 Inviato 12 Dicembre, 2010 DE GREGE EPICURI Ripesco la discussione perchè ho beccato un nuovo trofeo. E' un dupondio di Traiano (11,3 g. e 27 mm), purtroppo spatinato ma molto ben leggibile. Al D busto radiato con iscrizione "lunga" al dativo (..NERVAE TRAIANO..) Al R la solita legenda standard (SPQR OPTIMO PRINCIPI, SC) ed un trofeo molto elaborato, con 2 scudi a terra ed altri appesi, sia circolari che allungati, ed altre armi. Sopra vedo delle forme arcuate, che siano dei pennacchi o altr? Cita
gpittini Inviato 12 Dicembre, 2010 Autore #38 Inviato 12 Dicembre, 2010 Rovescio. Non ho la classificazione RIC, qualcuno riesce a darmela? Cita
FlaviusDomitianus Inviato 12 Dicembre, 2010 #39 Inviato 12 Dicembre, 2010 Dovrebbe essere il 586: Trophy with hexagonal and round shields at base (non c'è la foto). Ne approfitto per postare un trofeo di Domiziano che all'epoca mi era sfuggito. E' un soggetto che si trova in assi e dupondi degli anni 85-86. Questo asse corrisponde al RIC2 2a edizione 481 (117a della vecchia). Rappresenta due scudi germanici incrociati sul vessillo, trombe e lance. Cita
Illyricum65 Inviato 12 Dicembre, 2010 #40 Inviato 12 Dicembre, 2010 (modificato) Dovrebbe essere il 586: Trophy with hexagonal and round shields at base (non c'è la foto). Per la foto e la trattazione della moneta vi rimando a: http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/a449/a449.html e http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/a603/a603.html Altro confronto fotografico su http://tjbuggey.ancients.info/Trajae.html o sul classico Wildwinds: http://www.wildwinds.com/coins/ric/trajan/i.html Ciao Illyricum :) Modificato 12 Dicembre, 2010 da Illyricum65 Cita
skubydu Inviato 14 Dicembre, 2010 #41 Inviato 14 Dicembre, 2010 Ciao ecco un sesterzio di Traiano con al rovescio la Dacia (in atteggiamento di sconforto..), seduta su un cumulo di scudi con di fronte un trofeo... Immagine da CNG 78, lotto 1769 ciao sku Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..