Vai al contenuto
IGNORED

sigillo in argento


lucheiros123

Risposte migliori

suppongo si tratti di qualcosa vicino alla chiesa, ma il simbolo proprio non ho idea di cosa possa rappresentare..

nel caso servisse la foto dello stemma impresso nella cera,provvederò a farlo

DSCN3733.jpg

DSCN3734.jpg

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao. E' un piccolo sigillo che veniva solitamente appeso alla catena dell'orologio, ne possiedo uno assolutamente identico nella forma : il tuo ha però l'appiccagnolo spezzato.

In quello che ho io compare il monogramma V.M. con le due lettere intrecciate e surmontate da una corona : pensavo fossero le iniziali del proprietario, ma l'antiquario da cui lo acquistai mi disse che stavano per "Vergine Maria", una spiegazione che mi lasciò un pò incerto....

Infatti il sigillo è personale, ma la scritta religiosa può essere incisa anche in altri sigilli che verrebbero a mancare di un requisito essenziale, e cioè l'unicità del simbolo scelto dal proprietario.

Nel tuo, mi sembra di vedere un monogramma inciso su un fregio presistente in rilievo, ma forse sono i colori diversi a trarmi in errore. Tu cosa vi leggi ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.