Vai al contenuto
IGNORED

20 centesimi strani


Risposte migliori

post-20345-068571500 1289930066_thumb.jpSalve un mio amico mi ha fatto vedere questa moneta da 20 centesimi del 2002 che presenta alcune evidenti stranezze come il materiale che non è quello comunemente usato e lo spessore che è leggermente più piccolo. Qualcuno mi può dare qualche notizia e il suo eventuale valore numismatico?
Link al commento
Condividi su altri siti


Se soprattutto lo spessore è visibilmente più piccolo significa che è un falso, e quindi non vale nemmeno il facciale!

Hai provato a misurarlo con un calibro? Hai provato a pesare la moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Leggermente più piccola, non significa niente....Quanto misura ? Di quanto è la differenza di diametro ?

E poi concordo con Papillon, prova a pesarla ed inoltre ti consiglio anche di postare una foto migliore, con i colori originali (magari senza filtro).

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Poi, perchè falsare un comunissimo 20 Eurocent italiano del 2002??

Nel primo messaggio di questa discussione: http://www.lamoneta.it/topic/60741-osservatorio-falsi/ troverai un link ad una discussione dove si parla di sequestri di monete da 20 cent false. Ti assicuro che i falsari ci guadagnano eccome...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Chiederò al mio amico di pesare la moneta, fra l'altro mi detto che proviene da un kit di quelli che davano in banca .... per quanto riguarda le foto non ho usato alcun filtro le ho fatte senza flash , ho visto nel forum altri falsi e rispetto a questa sembrano molto dozzinali stasera metto altre foto più grandi e quelle del bordo.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me di quel colore diventano dopo una settimana in tasca nei pantaloni da lavoro (polvere a go go). Ciliegina sulla torta se li lascio nei pantaloni in lavatrice. :D

Dato che ci siamo ti consiglio la prossima volta che hai un dubbio su qualche moneta di inserire un messaggio nell'apposita discussione Osservatorio Stranezze e Dubbi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Peso della moneta 4,50 grammi

Siamo sotto di oltre 1gr.

I dettagli però mi sembrano troppo precisi per un falso.

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti


Peso della moneta 4,50 grammi

Siamo sotto di oltre 1gr.

I dettagli però mi sembrano troppo precisi per un falso.

sembra decisamente vera!

Concordo pienamente, perfetta in ogni dettaglio!

Se pesa di meno è perchè sta facendo un po' di dieta in prossimità delle feste natalizie... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


questa è la foto del bordo sempre a confronto con una moneta in circolazione

blink.gif Oddio! A questo punto mi piacerebbe vederla dal vivo.

I rilievi sono fatti benissimo...ma quanto è fina?? Ci credo che è sottopeso a quella maniera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

questa è la foto del bordo sempre a confronto con una moneta in circolazione

:o

Questo si che rimette in discussione tutto. Grazie per la foto vibimmi! Mostra davvero bene il dettaglio.

Sono sempre convinto che non si tratti di un falso per via dei dettagli molto precisi. Sarei portato a pensare ad una moneta autentica schiacciata da qualcuno ma ciò non giustificherebbe comunque un peso inferiore di oltre 1g rispetto al normale. La moneta dovrebbe inoltre presentare dei segni deturpanti. Che sia uscita così dalla Zecca? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


lo spessore dovrebbe essere 1,5mm, ho messo la foto con il calibro perchè non ero sicuro della misurazione.

La moneta è ancora nelle mie disponibilità quindi potete chiedere qualsiasi altra cosa .

post-20345-033277200 1290197378_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


lo spessore dovrebbe essere 1,5mm, ho messo la foto con il calibro perchè non ero sicuro della misurazione.

La moneta è ancora nelle mie disponibilità quindi potete chiedere qualsiasi altra cosa .

Mentre lo spessore di un 20 cent "buono" è di 2,14mm. :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.