Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
gionni980

PIASTRA 1855

Risposte migliori

gionni980

Ciao a tutti!

Volevo un parere sulla conservazione di questa piastra del 1855.

Cosa sono al rovescio secondo voi quelle "macchie" scure ad ore 10 e sullo scudo?

Grazie! :)

pb161452.jpg

pb161453.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Caro Gionni, la piastra è in conservazione notevole e comunque al di sopra dello splendido. Non posso esserti preciso perchè probabilmente usi delle luci troppo forti in un ambiente scuro. Dovresti fare delle semplici scansioni, in genere le monete hanno rilievi bassi e non danno problemi di spessore, magari con un buono scanner o fotografarle all'aperto. Solo così si potrà vedere la moneta con i suoi fondi e la colorazione reale. Bella moneta comunque. I rilievi ci sono quasi tutti. Complimenti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gennydbmoney

bella piastra in conservazione notevole,mi sbaglio o al dritto è presente una rottura di conio che attraversa tutta la data?

Modificato da gennydbmoney

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

bella piastra in conservazione notevole,mi sbaglio o al dritto è presente una rottura di conio che attraversa tutta la data?

Confermo.

La rottura era molto frequente in questo tipo di moneta, mi pare di vederne per parecchi centimetri lungo tutta la leggenda. Ad ogni buon conto è un difetto questo che non influisce in alcun modo sul valore commerciale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

Se non ci sono "cose" nascoste dalla troppo scura foto,stiamo osservando una bella piastra in qSPL o SPL

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gionni980

Caro Gionni, la piastra è in conservazione notevole e comunque al di sopra dello splendido. Non posso esserti preciso perchè probabilmente usi delle luci troppo forti in un ambiente scuro. Dovresti fare delle semplici scansioni, in genere le monete hanno rilievi bassi e non danno problemi di spessore, magari con un buono scanner o fotografarle all'aperto. Solo così si potrà vedere la moneta con i suoi fondi e la colorazione reale. Bella moneta comunque. I rilievi ci sono quasi tutti. Complimenti!

Caro Francesco è sempre un piacere e un onore avere commenti da parte tua!

Le foto sono fatte in una stanza buia con neon posti sopra la moneta : di solito il risultato è abbastanza scuro, ragion per cui l' unica cosa che faccio è dare un po' di luminosita e un po di luce alla moneta, all' occorrenza contrastandola un pò.

Diciamo che sono soddisfatto della resa fotografica (certo devo perfezionarmi ancora un pò, ma fino ad un mesetto fa ero una frana)

Mi farebbe piacere se qualche volta ci incontrassimo in quel di Napoli, sarei lieto di offrirti un caffè :)

Grazie comunque degli interventi anche agli altri amici!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gionni980

Se non ci sono "cose" nascoste dalla troppo scura foto,stiamo osservando una bella piastra in qSPL o SPL

Ciao,

nessun difetto occulto, garantisco che la piastra è più bella e che i "difetti" vengono fuori anche molto marcati da queste immagini.

Grazie! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mirkoct

secondo me è meglio di spl, oserei un qFCD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

Ho aperto le foto in un'altra pagina e si vedono molto meglio.L'usura sui capelli e qualche graffio di circolazione conferma il qSPL.

Un quasi SPL VERO e per questo tipo di monetazione non è poco.

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

Troppi graffi evidenti sopratutto sotto il collo del Re e colpi al bordo,forse è stata lucidata. Comunque una bella piastra.

Modificato da favaldar

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Liutprand

Troppi graffi evidenti sopratutto sotto il collo del Re e colpi al bordo,forse è stata lucidata. Comunque una bella piastra.

Concordo, conservazione intorno allo SPL ma secondo me è stata lucidata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti