Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
ersanto

Data moneta 100 Yen

Risposte migliori

ersanto

Mi sono appena accorto di avere una moneta da 100 yen con un numerale giapponese usato per la data. Si tratta di un Aki Ito anno 1. Le altre monete che ho visto sia precedenti che successive usano invece numerali arabi.

Qualcono sa dirmi se c'e' un particolare motivo, o se ci sono altri anni con date 100% in giapponese ?

post-1771-038219800 1290046500_thumb.jpg

post-1771-010834800 1290046517_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

villa66

Denominate la nostra attenzione ad una dualità molto interessante, ersanto. Desidero che potrei spiegare perchè la contraddizione sembrante, ma io non può.

Il 1-, 5-, 10-Yen ha avuto sempre giapponese-soltanto date. L'edizione normale 500-Yen inoltre, che è una moneta piuttosto più nuova, ha cominciato in 1982 con un giapponese-soltanto data.

Il nichel 50-Yen e 100-Yen d'argento ha cominciato con il giapponese-soltanto date. Ma per qualche motivo, cominciando con le 1967 edizioni in rame-nichel, 50- e 100-Yen monete hanno loro date dynastic rese in occidentale-designano i numeri (la nota di I 1964--anno 39 di regnal--olimpici d'argento commemorative in argento circolante inoltre ha avuta occidentale-designi i numeri nella data).

Se qualcuno può spiegare questa dualità in moneta giapponese-datando, ugualmente amerei sentirlo.

:) v.

-------------------------------------

You call our attention to a very interesting duality, ersanto. I wish I could explain why the seeming inconsistency, but I can’t.

The 1-, 5-, 10-yen have always had Japanese–only dates. The regular issue 500-yen also, which is a somewhat newer coin, began in 1982 with a Japanese–only date.

The nickel 50-yen and the silver 100-yen began with Japanese–only dates. But for some reason, beginning with the 1967 issues in copper-nickel, 50- and 100-yen coins have their dynastic dates rendered in Western–style numerals (I note the 1964–regnal year 39–Olympic 100-yen commemorative in circulating silver also had Western–style numerals in the date).

If someone can explain this duality in Japanese coin-dating, I too would love to hear it.

:) v.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ersanto

anche il valore della moneta e' in numerali arabi per tutte le monete, tranne che per i 5 yen.

Il fatto che piu mi incuriosisce e' come mai per il solo Anno 1 di Aki Ito (1989) sono ritornati ad usare i numerali giapponesi nella data dei 100 yen. e solo per quella data.

Anche per i 50 yen e' successa la stessa cosa.

Update: Credo che sia una specie di moneta commemmorativa dell' inizio del regno, perche il carattere non e' neanche l' "uno" ordinario, ma un "uno" speciale che si usa solo per il primo anno di un regno (o "era" come la chiamano i giapponesi)

post-1771-072298100 1290157299_thumb.jpg

Modificato da ersanto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

villa66

Una buona sinossi delle date giapponesi della moneta! Per impedire la confusione, potrebbe essere buono da accennare l'inversione nelle date giapponesi della moneta un pochi anni dopo la Guerra Mondiale, circa Showa 23 o 24.

:) v.

-------------------------------------

A good synopsis of Japanese coin dates! To prevent confusion, it might be good to mention the reversal in Japanese coin dates a few years after WWII, about Showa 23 or 24.

:) v.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×