Jump to content
Create New...
IGNORED

info lettera moneta

MilleLire
 Share

Recommended Posts

Salve,

Ho comprato 2 monete, un 1/2 baiocco dello stato pontificio pio IX del 1849 e un 10 cent di san marino del 1936, ho notato su ambedue le monete la lettera R. che sta a significare quella lettera? mica è una riconiazione o replica?

grazie.

Scusa Millelire non voglio fare il "rompi" ma se posso darti un consiglio è quello di comprarti un catalogo prezzario,tipo Montenegro o Gigante e poi iniziare ad acquistare monete.

Gli acquisti vengono per ultimo prima bisogna studiare e imparare,almeno le basi.

Ciao F.

Scusa Millelire non voglio fare il "rompi" ma se posso darti un consiglio è quello di comprarti un catalogo prezzario,tipo Montenegro o Gigante e poi iniziare ad acquistare monete.

Gli acquisti vengono per ultimo prima bisogna studiare e imparare,almeno le basi.

Ciao F.

Parole sante!

si, hai ragione, l'ho già ordinato una 15ina di giorni fa, ma ancora non mi è arrivato. Però non sono i manuali che mi hai indicato tu.

Ho comprato il catalogo alfa delle monete di italia san marino e vaticano 2011 36° edizione, Com'è come catalogo? buono?

si, hai ragione, l'ho già ordinato una 15ina di giorni fa, ma ancora non mi è arrivato. Però non sono i manuali che mi hai indicato tu.

Ho comprato il catalogo alfa delle monete di italia san marino e vaticano 2011 36° edizione, Com'è come catalogo? buono?

Ciao Millelire, ti consiglio di andare nella sezione novità editoriali e dare un'occhiata ai commenti sui vari cataloghi commerciali. Là potrai farti consigliare il catalogo giusto per le tue esigenze.

ho postato la discussione in novità editoriali circa mezz'ora fa e mi è apparso un messaggio che diceva che doveva essere prima controllata dai moderatori ma non è apparsa ancora da nessuna parte la discussione da me postata.

Comunque sì, la Zecca di Roma in quelle monete è indicata con la lettera R

Come già detto, la R di Riproduzione o simili esiste su copie di monete antiche che appunto sono solo riproduzioni (tanto in voga negli anni '70). Quindi desta sospetto solo se presente in monete romane e simili.

Concordo, meglio studiare la monetazione prima di fare acquisti ma non vorrei "bacchettare" un nuovo utente, visto che principianti lo siamo stati tutti e, io per primo, ho ancora molto da imparare! :)

Questa volta ti è andata bene :) ma attenzione, la prossima potresti essere "ingannato" da monete più costose e lì arrivano i problemi...

• ADMIN
Staff

ho postato la discussione in novità editoriali circa mezz'ora fa e mi è apparso un messaggio che diceva che doveva essere prima controllata dai moderatori ma non è apparsa ancora da nessuna parte la discussione da me postata.

Perché nella sezione "novità editoriali" ci vanno stranamente le segnalazioni sulle "novità editoriali". :lol:

La tua discussione l'ho approvata e spostata in piazzetta ;)

grazie incuso...

lo so che prima di comprare dovevo aspettare che mi fosse recapitato il catalogo, ma ho visto quelle monete in un sito consigliato dal forum e quindi sono andato ad occhi chiusi.

per fortuna mi è andata bene. E poi il costo delle monete da me acquistate era esiguo. Se era più elevato avrei atteso il catalogo.