Vai al contenuto
IGNORED

Moneta buona??


miglio81

Risposte migliori

Vi posto le immagini di una moneta in bronzo di Siracusa che ho trovato su e-bay.
Cosa possono essere quelle "rigature" sul bronzo??
Qualcuno può chiarire la mia curiosità??
Grazie mille :)
Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta è una emilitra e dovrebbe pesare sui 17-20 gr. Fu coniata al tempo di Timoleone 336-334 aC a Siracusa. Al diritto Zeus Eleutherios, al rovescio fulmine e aquilotto. Le striature superficiali non me le spiego, se non come fenomeno legato al restauro della moneta. Sear Greek coins and their values 1192
bella moneta
Caius
Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi nessuno ha mai visto una superficie del genere!?
Continua a incuriosirmi, sembra effettivamente che sia stata pennellata con qualcosa che poi si è solidificato.
Ma ha un effetto visivo poco felice... :(
Link al commento
Condividi su altri siti


potrtebbe essere un reagente chimico apposto in fase di restauro per stabilizzare la patina, una verniceta protettiva. In effetti sembra di vedere delle pennellate...
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
Bella moneta davvero complimenti
Io penso che le righe siano delle raschiature fatte nel momento della pulizia,penso che sia stata ripatinata in quanto dei solchi nel metallo che lasciano il segno si portano via tutta la patina originale.
Che ne pensate??
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo pienamente con la tesi della pulitura; io ho una romana imperiale che presenta una superficie davvero simile e mi è stato detto che tale rigatura è attribuibile ad una maldestra pulitura :( .

fabio
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.