ilehafatto Inviato 20 Novembre, 2010 #1 Inviato 20 Novembre, 2010 Salve, mi è stata recentemente regalata una medaglietta in piombo veneziana, molto simile a un sigillo, di cui però non riesco a decifrare la dicitura. Dico "molto simile" perché non vedo i fori passanti per la cordicella classica. Qualcuno può aiutarmi a decifrare la scritta? Grazie Cita
417sonia Inviato 20 Novembre, 2010 Supporter #2 Inviato 20 Novembre, 2010 Buona serata Da cosa deduci che è veneziana? C'è forse qualche simbolo riconoscibile e riferibile a Venezia sull'altro lato? Grazie e saluti Luciano Cita
avgvstvs Inviato 20 Novembre, 2010 #3 Inviato 20 Novembre, 2010 RAINE RIVS GENO DI GRA VENET IE DALMATIE ATQ CHRO Cita
ilehafatto Inviato 21 Novembre, 2010 Autore #4 Inviato 21 Novembre, 2010 RAINE RIVS GENO DI GRA VENET IE DALMATIE ATQ CHRO Grazie, attribuibile quindi al Doge RANIERI ZENO. Anche se non vedo i fori passanti è sicuramente un sigillo! Grazie ancora. Cita
417sonia Inviato 21 Novembre, 2010 Supporter #5 Inviato 21 Novembre, 2010 RAINE RIVS GENO DI GRA VENET IE DALMATIE ATQ CHRO Buona domenica Complimenti; :good: L'unica cosa che io riuscivo a leggere era VENET, ma non riuscivo a contestualizzarla . :( e non ero quindi sicuro che si trattasse di Venezia o del verbo in latino venire/giungere in qualche sua declinazione. Ancora complimenti e grazie! E' molto interessante e strano che non presenti tracce di cordini e/o fori....hai qualche supposizione? Saluti Luciano Cita
avgvstvs Inviato 21 Novembre, 2010 #6 Inviato 21 Novembre, 2010 All'iscrizione riportata sopra manca il DVX alla fine, per confronto su Autografi, bolle ed assisa dei Dogi di Venezia a cura dell'Archivio di Stato di Venezia, 1881, e' riportata questa descrizione: Cita
417sonia Inviato 21 Novembre, 2010 Supporter #7 Inviato 21 Novembre, 2010 Documento interessante (mooooolto!); non ne conoscevo l'esistenza. E' possibile scaricarlo da Google? Grazie Luciano Cita
ilehafatto Inviato 21 Novembre, 2010 Autore #8 Inviato 21 Novembre, 2010 Documento interessantissimo!!! Chiedo anch'io se è possibile scaricarlo da qualche sito. Vedrò, in giornata di scansionare fronte e retro del "pezzo" in questione. Le sensazioni che provavo (mancanza di fori per il cordino, stato di conservazione ottimale) unite a questa informazione, accrescono i miei dubbi sulla sua autenticità come sigillo. Che possa essere una medaglia Cita
avgvstvs Inviato 28 Novembre, 2010 #9 Inviato 28 Novembre, 2010 Scusate il ritardo, il testo e' scaricabile da Google Books ma solo tramite proxy USA. Non credo sia una medaglia ma una bolla. Cita
ilehafatto Inviato 4 Dicembre, 2010 Autore #10 Inviato 4 Dicembre, 2010 L'ho catalogata come bolla (come tale mi è stata regalata), altro credo non possa essere. Ho qualche dubbio sulla sua autenticità sia per il buon stato di conservazione, sia perchè non vedo i fori dello spago!!! Grazie per i contributi. P.S. Non si riescie ad avere proprio la scansione di quei documenti, sono molto utili!!! Cita
417sonia Inviato 4 Dicembre, 2010 Supporter #11 Inviato 4 Dicembre, 2010 Tutto puo' essere, ma bolle false.........non credo personalmente. Forse fu semplicemente battuta senza cordino e quindi non si vedono i buchi passanti. Forse battuta per provare il conio. Mah! saluti luciano Cita
ADMIN incuso Inviato 4 Dicembre, 2010 Staff ADMIN #12 Inviato 4 Dicembre, 2010 Ho caricato quel documento sul mio sito personale: http://incuso.altervista.org Cita
417sonia Inviato 4 Dicembre, 2010 Supporter #13 Inviato 4 Dicembre, 2010 (modificato) Buona serata incuso, GRAZIE , gentilissimo come sempre. :good: Luciano Modificato 4 Dicembre, 2010 da 417sonia Cita
ilehafatto Inviato 4 Dicembre, 2010 Autore #14 Inviato 4 Dicembre, 2010 FAVOLOSOOOOOOO!!! Grazie!!!!!! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..