Vai al contenuto
IGNORED

scritta da decifrare

Risposte migliori

Inviato

Salve,

mi è stata recentemente regalata una medaglietta in piombo veneziana, molto simile a un sigillo, di cui però non riesco a decifrare la dicitura.

Dico "molto simile" perché non vedo i fori passanti per la cordicella classica.

Qualcuno può aiutarmi a decifrare la scritta?

Grazie

post-13117-001904100 1290275572_thumb.jp

Supporter
Inviato

Buona serata

Da cosa deduci che è veneziana? C'è forse qualche simbolo riconoscibile e riferibile a Venezia sull'altro lato?

Grazie e saluti

Luciano

Inviato

RAINE

RIVS GENO

DI GRA VENET

IE DALMATIE

ATQ CHRO

Grazie,

attribuibile quindi al Doge RANIERI ZENO.

Anche se non vedo i fori passanti è sicuramente un sigillo!

Grazie ancora.

Supporter
Inviato

RAINE

RIVS GENO

DI GRA VENET

IE DALMATIE

ATQ CHRO

Buona domenica

Complimenti; :good:

L'unica cosa che io riuscivo a leggere era VENET, ma non riuscivo a contestualizzarla . :(

e non ero quindi sicuro che si trattasse di Venezia o del verbo in latino venire/giungere in qualche sua declinazione.

Ancora complimenti e grazie!

E' molto interessante e strano che non presenti tracce di cordini e/o fori....hai qualche supposizione?

Saluti

Luciano

Inviato

All'iscrizione riportata sopra manca il DVX alla fine, per confronto su Autografi, bolle ed assisa dei Dogi di Venezia a cura dell'Archivio di Stato di Venezia, 1881, e' riportata questa descrizione:

post-3051-081322900 1290339257_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Documento interessante (mooooolto!); non ne conoscevo l'esistenza.

E' possibile scaricarlo da Google?

Grazie

Luciano

Inviato

Documento interessantissimo!!!

Chiedo anch'io se è possibile scaricarlo da qualche sito.

Vedrò, in giornata di scansionare fronte e retro del "pezzo" in questione.

Le sensazioni che provavo (mancanza di fori per il cordino, stato di conservazione ottimale) unite a questa informazione, accrescono i miei dubbi sulla sua autenticità come sigillo.

Che possa essere una medaglia

Inviato

Scusate il ritardo, il testo e' scaricabile da Google Books ma solo tramite proxy USA.

Non credo sia una medaglia ma una bolla.

Inviato

L'ho catalogata come bolla (come tale mi è stata regalata), altro credo non possa essere.

Ho qualche dubbio sulla sua autenticità sia per il buon stato di conservazione, sia perchè non vedo i fori dello spago!!!

Grazie per i contributi.

P.S.

Non si riescie ad avere proprio la scansione di quei documenti, sono molto utili!!!

post-13117-009273900 1291486156_thumb.jp

Supporter
Inviato

Tutto puo' essere, ma bolle false.........non credo personalmente.

Forse fu semplicemente battuta senza cordino e quindi non si vedono i buchi passanti.

Forse battuta per provare il conio.

Mah!

saluti

luciano

• ADMIN
Staff
Inviato

Ho caricato quel documento sul mio sito personale:

http://incuso.altervista.org

Supporter
Inviato (modificato)

Buona serata incuso,

GRAZIE , gentilissimo come sempre. :good:

Luciano

Modificato da 417sonia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.