Antico Italiano Inviato 20 Novembre, 2010 #1 Inviato 20 Novembre, 2010 (modificato) Sono un neofita e probabilmente la domanda è banale, ma io da solo non trovo risposta. Guardando il vostro catalogo ho notato che monete come il 50 lire turrita 1996 e il 20 lire quercia 1959 sono entrambe classificate come C...della prima ne sono stati coniati 110 milioni di esemplari e della seconda 4 milioni...eppure entrambe sono ugualmente C. Poi ho visto ad esempio il 2 lire del 1950 (2 milioni e mezzo di pezzi coniati) è CC...com'è possibile che sia più comune una moneta di cui sono stati coniati 2 milioni e mezzo di pezzi (il 2 lire del 1950) di una moneta di cui ne sono stati coniati 110 milioni (il 50 lire turrita 96)???? Proprio non riesco a capire....si vede che sono un neofita! grazie mille per i chiarimenti Modificato 20 Novembre, 2010 da Antico Italiano Cita
Paolino67 Inviato 20 Novembre, 2010 #2 Inviato 20 Novembre, 2010 Diciamo che sono tutte monete comuni, la tiratura influisce, ma solo fino ad un certo punto. Sostanzialment però concordo con te e non concordo affatto col catalogo: il 2 lire del 1950 è sì comune, ma definirlo addirittura CC mi pare davvero troppo. Viceversa, non vedo come possa essere definito C il 50 lire del '96 che è invece moneta davvero comunissima e di nessun valore numismatico, quindi meriterebbe il CC affibbiato invece al 2 lire '50. Cita
Antico Italiano Inviato 20 Novembre, 2010 Autore #3 Inviato 20 Novembre, 2010 (modificato) Grazie...è che ho notato in diversi casi apparenti incongruenze come in questo caso e mi chiedevo se vi fosse un motivo particolare (ad esempio eventuale ritiro quando si è cambiato con l'euro o simili) per considerare alcune monete CC ed altre prodotte in numeri molto più abbondati C. Modificato 20 Novembre, 2010 da Antico Italiano Cita
Paolino67 Inviato 21 Novembre, 2010 #4 Inviato 21 Novembre, 2010 Grazie...è che ho notato in diversi casi apparenti incongruenze come in questo caso e mi chiedevo se vi fosse un motivo particolare (ad esempio eventuale ritiro quando si è cambiato con l'euro o simili) per considerare alcune monete CC ed altre prodotte in numeri molto più abbondati C. In qualche caso in effetti possono esserci motivazioni particolari che portano una moneta a tiratura maggiore a risultare più rara di una che ha tiratura minore. Ma questo succede generalmente solo per monete più anziane. Nel caso in questione direi che è solo questione di una valutazione personale di chi ha redatto quelle schede. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..