Vai al contenuto
IGNORED

denario domiziano


rick2

Risposte migliori

vi posto questo mio nuovo acquisto

domiziano 95-96

IMP CAES DOMIT AVG GERM PM TRP XV

IMP XXII COS XVII CENS PPP

con minerva

che RIC e` questa ? mi pare la RIC2 192

che significato hanno TR P (tribuno populis credo)

COS

c`e` un qualche contesto storico per questa?

ciao

post-8662-004430300 1290288340_thumb.jpg

post-8662-057008400 1290288349_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è la 789 del RIC2 II edizione, classificata C2. 192 della I edizione, come hai detto tu.

E' stata coniata nell'ultimo anno di regno di Domiziano, tra il settembre 95 e il settembre 96. Dopo questa serie ci sono solo alcuni denari coniati nell'ultimo mese di regno (l'imperatore è stato ucciso in una congiura di palazzo il 18/10/96) tutti molto rari che hanno al dritto TR P XVI.

TR P significa letteralmente "tribunicia potestate functus" ovvero insignito della potestà tribunizia, che come da tradizione repubblicana ne garantiva l'inviolabilità personale.

Il rovescio è uno dei tipi con Minerva (in questo caso con lancia, fulmine e scudo) che si ripete per tutto il regno di Domiziano.

Neanche il mio esemplare è un granché, è uno dei primi denari che ho acquistato nell'ormai lontano 2002, pagandolo 45 dollari.

Prima di pensare ad un upgrade cerco di prendere quelli che mi mancano.

post-22231-061853000 1290291407_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


che significato hanno TR P (tribuno populis credo)

COS

Non so se ti interessava sapere anche che cosa significava COS, ma mi pare di sì.

COS sta per Console, sempre seguito dal numero di consolato, che in questo caso è il 17° ottenuto nel 95 d.C. e rivestito insieme a Tito Flavio Clemente.

I consoli venivano eletti annualmente.

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie per le risposte

questo e` il mio primo denario di Domiziano , e anche se messo maluccio penso anch io di cercare altri che mi mancano

l ho trovato ieri a 20 sterline

grazie per gli aiuti

Link al commento
Condividi su altri siti


MI sembra che tu l'abbia pagato il giusto.

I denarii di Domiziano non sono mai a buon mercato, anche quando sono comuni.

In Inghilterra se ne trovano diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti


infatti , vedo che questi si fan fatica a trovare , quelli di settimio severo , caracalla , elagabalo si trovano anche messi molto bene allo stesso prezzo

comunque vediamo , io ho pazienza e compro la moneta solo se c`e` il prezzo buono

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che io colleziono solo monete di Domiziano sono piuttosto aggiornato sui prezzi.

Oggi un VF comune si paga in media non meno di 60 euro, se un po' raro intorno ai 100, se molto raro anche 200.

Un EF comune sopra i 100, se raro dai 200 in su.

Basta vedere le aggiudicazioni di Lanz o di Helios.

I prezzi di queste monete sono lievitati negli ultimi tempi di un buon 20/30%.

Secondo me influisce il fatto che Domiziano sia uno dei 12 Cesari di Svetonio; mi sembra che almeno nel mondo anglosassone questo abbia il suo peso sulle quotazioni.

Già con Traiano e gli Antonini puoi spendere qualcosa in meno.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie , ne terro conto.

io son partito con le romane l anno scorso , e dopo aver fatto un po di pratica con gli antoniniani del 250-300 e le costantiniane mi sto espandendo verso questa monetazione , ma sono ancora agli inizi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.