Vai al contenuto
IGNORED

La vostra collezione,criteri e spese


Risposte migliori

Nazione: Tutte

Divisionali : ESCLUSIVAMENTE

2€ Commemorativi: SI,ma solo fdc

Argenti : NO

Ori: NO

Euro circolati: doppia collezione dal 1999 al 2002

Quanto spendi annualmente per la tua collezione?Tanto,ogni vincita alle scommesse va spesa li

Da quanto tempo collezioni monete Euro? Dal 2006

Compri alla Zecca,su internet o in negozio? Da internet

Ti manca molto al completamento della tua collezione? MOLTISSIMO

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 68
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • BlackEuros

    5

  • @ndy92

    3

  • CrisLV

    3

  • Tanino87

    3

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Nazioni: Tutte

Divisionali: Pochissime (finlandia 2004 per il 2 euro) e pocaltro.

2 Euro commemorativi: Solo FDC e blister (Italiani).+ coin cards e minikit turistici.

Argenti: Alcuni

Ori: Qualche sterlina

Euro circolati: solo quelli commemorativi che più mi piacciono.

Quanto spendi annualmente per la tua collezione? Sempre troppo per mia "moglie".

Da quanto tempo collezioni monete di euro? Dal 2007

Compri alla zecca,su internet o in un negozio? Per Vaticano e san Marino da quest'anno alla fonte,per

il resto ho aquistato dove spuntavo il prezzo "migliore",ovunque.

Ti manca molto al completamento della tua collezione? Ad oggi per i 2 euro commemorativi mi manca il 2007 di Monaco,i minikit turistici di San Marino sono al completo.Stò pensando di iniziare una nuova collezione,sicchè diciamo che ancora mi manca moltissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Nazione: tutte.

Divisionali: no.

2 € commemorativi: tutte in FDC dal 2010, prima le prendevo dalla circolazione.

Argenti: no.

Ori: no.

Euro circolati: sì.

Quanto spendi annualmente per la tua collezione?

Prima del 2010 non ho speso nulla, poi ovviamente ho cominciato a comprare i 2 € commemorativi in FDC e nel 2010 ho speso in totale 281,50 €.

Da quanto tempo collezioni monete Euro?

Dal 2002.

Compri alla Zecca,su internet o in negozio?

Su internet.

Ti manca molto al completamento della tua collezione?

Quelle circolate me ne mancano moltissime; invece i 2 € commemorativi in FDC spero di completarli entro 1-2 anni (compreso il GK).

Link al commento
Condividi su altri siti


Nazione: tutte.

Divisionali: no.

2 € commemorativi: si, tutti FDC

Argenti:solo alcuni, che mi piacciono e non costano troppo (soprattutto quelli austriaci :rolleyes: )

Ori: no.

Euro circolati: si

Quanto spendi annualmente per la tua collezione?

credo tra i 200 e i 300 euro

Da quanto tempo collezioni monete Euro?

Da poco più di un anno.

Compri alla Zecca,su internet o in negozio?

ordino su internet ma vado a ritirare in negozio.

Ti manca molto al completamento della tua collezione?

sono ancora abbastanza agli inizi

Link al commento
Condividi su altri siti


Nazione: Tutte

Divisionale: NO

2 € Commemorativi: Si

Argenti : NO

Ori: NO

Euro circolati: SI

Quanto spendi annualmente per la tua collezione?

quasi niente, colleziono quelle in circolazione e basta, anche se ultimamente è aumentata la passione e vado alla ricerca nei mercatini e su ebay.

Da quanto tempo collezioni monete Euro?

2002

Compri alla Zecca,su internet o in negozio?

quando riesco sui mercatini, e due settimane fa ho fatto il primo acquisto su ebay.

Ti manca molto al completamento della tua collezione?

Si, anche se non sono messo malissimo mi mancano 10 monete per finire tutti gli Stati (tranne vaticano e monaco che sono al di fuori del mio budget) e contando che è da poche settimane che colleziono euro commemorativi

Link al commento
Condividi su altri siti


Nazione: Italia soprattutto, almeno le serie annuali

Divisionali : NO

2 € Commemorativi: SI possibilmente circolati ma in buone condizioni, per alcuni Italiani che volevo avere subito mi sono rassegnata al fdc. Per le altre nazioni lascio fare al caso, cioè quelle che mi capitano.

Argenti : NO se non sono per la circolazione.

Ori: NO, stesso motivo oltre al costo proibitivo per me.

Euro circolati: SI. Mi affascinano le monete che hanno assolto al ruolo per il quale sono state create, cioè la circolazione. Era così per le lire ed è così anche per l'euro.

Domande vario genere:

Quanto spendi annualmente per la tua collezione? poco, massimo 30 euro suppongo

Da quanto tempo collezioni monete Euro? dal 2002

Compri alla Zecca,su internet o in negozio? compro pochissimo, su Internet

Ti manca molto al completamento della tua collezione? domanda curiosa per una monetazione attuale... sì, mi manca un pò, per fortuna.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nazione: Tutte

Divisionali : ho una serie in fdc per ogni stato esluso vaticano e monaco. molte di esse sono annate miste

2 € Commemorativi: Si tranne piccoli stati e tutte in FDC

Argenti : per ora solo una moneta ma penso che in seguito amplierò

Ori: No

Euro circolati: assolutamente no

Quanto spendi annualmente per la tua collezione? Non aprei ma penso molto poco

Da quanto tempo collezioni monete Euro?

dal 2002

Compri alla Zecca,su internet o in negozio?

internet e un paio di negozi

Ti manca molto al completamento della tua collezione?

Per come colleziono l'euro per ora, sono in attesa solo dei 2 euro commemorativi quindi è una collezione che scorre ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Nazione: tutte

Divisionali : si, fdc e circolati per ogni stato tranne vaticano e monaco.

2 € Commemorativi: SI

Argenti : no per ora

Ori: NO

Euro circolati: SI

Domande vario genere:

Quanto spendi annualmente per la tua collezione? meno di 100 euro

Da quanto tempo collezioni monete Euro? da un anno

Compri alla Zecca,su internet o in negozio? internet e negozio, e spero un giorno di partecipare a qualche razzia

Ti manca molto al completamento della tua collezione? si

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Buonasera a tutti!

Apro questo topic per constatare i criteri che utilizzate per la vostra collezione e quanto spendete per essa annualmente.

Questi sono i punti:

Nazione

Divisionali : SI / NO, se sì indica se FDC,Proof o ambe due.

2 € Commemorativi: SI / NO

Argenti : SI / NO ,se sì indica se li collezioni tutti o solo quelli che ti piacciono.

Ori: SI / NO ,se sì indica se li collezioni tutti o solo quelli che ti piacciono.

Euro circolati: SI / NO

Domande vario genere:

Quanto spendi annualmente per la tua collezione?

Da quanto tempo collezioni monete Euro?

Compri alla Zecca,su internet o in negozio?

Ti manca molto al completamento della tua collezione?

Se vuoi inserisci pure una foto della tua collezione ;)

Nazione: Tutte

Divisionali : NO

2 € Commemorativi: SI

Argenti : NO

Ori: NO

Euro circolati: SI (la maggior parte)

Quanto spendi annualmente per la tua collezione? Poco (sotto 25€ ... non considerando il valore immobilizzato e le spedizioni) preferisco fare scambi.

Da quanto tempo collezioni monete Euro? 2009

Compri alla Zecca,su internet o in negozio? in nessuno

Ti manca molto al completamento della tua collezione? eccome :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Nazione: Si

Divisionali : No

2 € Commemorativi: SI

Argenti: No

Ori: No

Euro circolati: SI

Quanto spendi annualmente per la tua collezione? 100 euro circa

Da quanto tempo collezioni monete Euro? dal 2002

Compri alla Zecca,su internet o in negozio? internet e mercatini

Ti manca molto al completamento della tua collezione? abbastanza.... (monete impossibili non sono contemplate nel completamento della collezione)

Link al commento
Condividi su altri siti


:) Ciao

Nazione: - si e per anno tranne Vaticano & Monaco

Divisionali : - si FDC solo Italia e San Marino - altre nazioni sporadicamente

2 € Commemorativi: - si FDC tutte le nazioni tranne Vaticano & Monaco

Argenti : - si qualcosa Italia+San Marino

Ori: - NO

Euro circolati: - si come sovrappiù

Quanto spendi annualmente per la tua collezione? - circa 250/300€

Da quanto tempo collezioni monete Euro? - dal 2002

Compri alla Zecca,su internet o in negozio? - zecca+convegni

Ti manca molto al completamento della tua collezione? - per quello che colleziono sono abbastanza in pari

Ciao :)

Giampy2004

Link al commento
Condividi su altri siti


post-7019-0-20363900-1295280095_thumb.jppost-7019-0-91219100-1295280096_thumb.jp

Nazione: tutte

Divisionali : no

2 € Commemorativi: si ma mi mancano le San Marino e Vaticano, Finlandia 2004 e Slovenia TDR 2007

Argenti : no

Ori: no

Euro circolati: si

Quanto spendi annualmente per la tua collezione?

ho iniziato da Agosto 2010 ad acquistare e avrò speso circa 100€

Da quanto tempo collezioni monete Euro?

dal 2002 ITA, dal 2010 altre nazioni

Compri alla Zecca,su internet o in negozio?

internet (i mecatini sono una cosa rara dalle mie parti)

Ti manca molto al completamento della tua collezione?

si :P

(HO INSERITO DELLE STAMPE PLASTIFICATE PER NON LASCIARE TASCHINI VUOTI);)

Modificato da andrea7200it
Link al commento
Condividi su altri siti


Finalmente qualcuno che ha inserito anche una foto!

Peccato però che non si riesce ad apprezzare appieno: riusciresti a metterne una più grande?

purtroppo il limite dei 100k mi impedisce di farlo :(

provo a metterne u'naltra...

ciao

p.s.: gli sfondi li ho creati io e per ogni moneta c'è la nazionalità, l'anno di emissione e quello che raffigura ;)

post-7019-0-98764500-1295288756_thumb.jp

Modificato da andrea7200it
Link al commento
Condividi su altri siti


Nazione tutte

Divisionali : no

2 € Commemorativi: si

Argenti : no

Ori: no

Euro circolati: si, la mia collezione si basa praticamente solo su euro circolati

Quanto spendi annualmente per la tua collezione?

non molto, dal momento che la maggior parte delle monete le trovo in giro o le scambio con amici per monete dello stesso valore

Da quanto tempo collezioni monete Euro?

da 4 anni circa

Compri alla Zecca,su internet o in negozio?

prima di comprare, diciamo che tendo a trovare la moneta in giro, ad ogni modo compro o su internet o nei mercatini

Ti manca molto al completamento della tua collezione?

collezionando monete euro con anni misti direi di no, mi mancano principalmente le monete degli stati più recenti e quelle introvabili come Monaco, Vaticano ed alcune di San Marino; per i 2 euro commemorativi tutt'altro discorso, mi mancano ancora un paio di vite :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Nazione: Tutte

Divisionali : Si, ma non tutte, solo quelle che per qualche motivo mi attirano

2 € Commemorativi: SI' tutti in FDC

Argenti : NO,.

Ori: NO, costano troppo

Euro circolati: SI'

Domande vario genere:

Quanto spendi annualmente per la tua collezione? Circa 200-300€

Da quanto tempo collezioni monete Euro? Dal 2002

Compri alla Zecca,su internet o in negozio? Su internet e dal 2010 anche da qualche Zecca (San Marino, Vaticano)

Ti manca molto al completamento della tua collezione? Abbastanza, si punta sempre in alto...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Nazione: Tutti i Paesi dell'Eurozona, compresi San Marino Monaco e Vaticano

Divisionali : semplicemente una serie per Paese, ma se ci sono anche minime variazioni (tipo Finlandia, Belgio e Spagna) colleziono anche quelle..

2 € Commemorativi: Tutti da rotolino, della Germania le 5 zecche, San Marino e Vaticano in Folder e GK in cassaforte!

Argenti : no

Ori: no

Euro circolati: fino ad un anno fa si, poi li ho spesi per comprare monete fdc

Quanto spendi annualmente per la tua collezione?: adesso poco perchè sono al passo coi tempi..compro le commemorative in fdc man mano che escono...ma quando ho iniziato ho dovuto colmare i vari buchi (Vaticano Giovanni Paolo, Sede Vacante, e le varie commemorative, ed è stata una bella spesa)

Da quanto tempo collezioni monete Euro?: nel 2002 ho iniziato a mettere da parte le monete circolate, dal 2007 ho iniziato a comprarle in fdc.

Compri alla Zecca,su internet o in negozio?: finora solo internet...ma quest'anno sono entrato nella prima razzia :D

Ti manca molto al completamento della tua collezione?: no...sono in linea coi miei obiettivi...con la nuova serie estone devo solo prendere i 2 Euro commemorativi di quest'anno!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

Rispolvero la discussione.

Emerge che la categoria dei 2 euro commemorativi è molto collezionata insieme agli euro circolati.

Sicuramente permette di collezionare monete diverse tutti gli anni e di scegliere la tipologia di raccolta ... monete sfuse,folder o cofanetti se le monete sono proof.

Molti di voi che hanno risposto,vedo che collezionano euro circolati,che permette spese basse o nulle,ma forse ha limitazioni oggettive,non potendo trovare tutti i tagli,alcuni 2 euro commemorativi e la maggior parte delle monete dei mini-Stati. E' comunque una bella collezione,che forse anch'io vorrei condurre parallelamente a 2 euro e divisionali FS.

Per il resto si colleziona divisionali (FDC e FS); Le prime costano meno rispetto alle FS,alcune sono veramente molto belle. Le seconde hanno prezzi più alti e mercato più ridotto.

Argenti e ori subiscono le stesse valutazioni di cui sopra.

Modificato da BlackEuros
Link al commento
Condividi su altri siti


Molti di voi che hanno risposto,vedo che collezionano euro circolati,che permette spese basse o nulle,ma forse ha limitazioni oggettive,non potendo trovare tutti i tagli,alcuni 2 euro commemorativi e la maggior parte delle monete dei mini-Stati. E' comunque una bella collezione,che forse anch'io vorrei condurre parallelamente a 2 euro e divisionali FS.

Se si colleziona per tipologia e non per anno allora è possibile completare le proprie serie, e secondo me ciò dà una soddisfazione diversa da quella che si può avere comprando tutta la serie completa in un colpo. Di contro c'è il fatto che a volte possono capitare monete in condizioni non buone, che magari si cercherà di sostituire alla prima occasione utile (se ci sarà) e che sono anche "bruttine" alla vista; di positivo c'è che non si dovrà controllare la moneta ogni giorno che passa per vedere se sono apparse macchioline o altro.

Come hai detto la spesa è minima, quindi si avrà una collezione economica ma bella lo stesso, e in più il divertimento (o lo stress, fate voi :D ) di setacciare i resti alla ricerca dei pezzi mancanti.

Gli unici sacrifici si dovranno fare per completare le serie dei mini-stati, altrimenti si può anche decidere di non considerare queste 3 nazioni e dedicarsi esclusivamente agli Stati principali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ovviamente collezionando per Stato si può finire presto,collezionando per anno è dura,pensa solo al 5 cent. 2003 dell'Italia,trovarlo è difficilissimo...

Il fattore condizioni influisce,e non poco. Magari certe monete le trovi FDC e altre conciate male.

Posto questo,se includi anche i mini-Stati diventa difficile,a me una moneta di SM,Vaticano o Monaco non mi è mai capitata in mano,visto e considerato che le monete emesse in circolazione sono pochissime.

E' ovvio che tutti fanno una collezione diversa,io per esempio preferisco di netto le serie ufficiali.

Modificato da BlackEuros
Link al commento
Condividi su altri siti


Ovviamente collezionando per Stato si può finire presto,collezionando per anno è dura,pensa solo al 5 cent. 2003 dell'Italia,trovarlo è difficilissimo...

Il fattore condizioni influisce,e non poco. Magari certe monete le trovi FDC e altre conciate male.

Posto questo,se includi anche i mini-Stati diventa difficile,a me una moneta di SM,Vaticano o Monaco non mi è mai capitata in mano,visto e considerato che le monete emesse in circolazione sono pochissime.

E' ovvio che tutti fanno una collezione diversa,io per esempio preferisco di netto le serie ufficiali.

Mah diciamo che collezionare euro circolanti per stato e per date è abbastanza dispendioso.....come perdita di tempo ma è molto appagante;questo perchè coinvolgi anche altre persone per esempio l'amico dell'edicola sotto casa tua,la rivendita di pane dove ogni giorno ti presenti e chiedi se hanno messo da parte qualche moneta strana per te oltre che a genitori,suoceri ecc...Alla fine della giornata ti ritrovi a controllare una miriade di monete cona volte delle belle sorprese!!!!! Io poi che sono appassionato anche di difetti,varianti o simili ho abbastanza lavoro da fare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


discussione molto interessante...

provo a rispondere

Nazione italia e euro circolati di tutta l'europa

Divisionali quelle italiane in FdC sia serie da 8 pezzi sia con moneta in argento, dal 2002 al 2005 di san marino e sede vacante del vaticano

2 € Commemorativi si in FdC sfuse in blister solo italia, san marino e vaticano

Argenti si ma solo quelli italiani sia FdC che FS, di altro solo una moneta di san marino

Ori: no da quando colleziono 1998/99 non ho mai trovato ori italiani che a mio personale gusto valessero tale spesa

Euro circolati: si di tutti gli stati e di tutti gli anni (alcuni pezzi però li compro in seriette)

Domande vario genere:

Quanto spendi annualmente per la tua collezione? il costo complessivo è vicino ai 1000 quello realmente sostenuto da me probabilmente sui 500 (da anni ormai invece di farmi regalare magliette che non metterò mai mi faccio regalare delle monete, è apprezzo sempre molto il regalo)€

Da quanto tempo collezioni monete Euro? 2002

Compri alla Zecca,su internet o in negozio? compro alla zecca gli argenti e le serie divisionali con spedizione unica a fine anno

prendendo praticamente tutto finora ho sempre risparmiato (e in alcuni casi nemmeno poco), poi cerco le offerte nei convegni, al momento non ho mai comprato o parecipato ad aste on-line

Ti manca molto al completamento della tua collezione? per gli argenti pochi pezzi in FS, le divisionali le ho tutte e per gli euro circolati mancano un bel pò di pezzi ma non sono messo malissimo

Modificato da thommys
Link al commento
Condividi su altri siti


Nella mia collezione sono presenti:

1 serie di monete ( FDC o circolate ) per Stato di anni misti - non tengo conto dell'anno delle monete

Tutti i 2 euro CC emessi finora ( FDC o circolati per quelli più difficili da trovare ) tranne il GK e alcuni di San Marino e Vaticano ( che acquisto in base se mi piacciono o no) :)

Dei ministati colleziono solo le monete rinvenute in circolazione o ottenute con scambi, razzie. Non le divisionali.

Argenti e Ori: No

Annualmente non ho mai fatto il conto di quello che spendo, molto lo ottengo attraverso scambi sui vari siti e dalle Razzie effettuate qui dagli amici!..mentre il 2 euro CC di San Marino lo prendo alla fonte dall' AASFN! Il 2 euro CC Vaticano invece, non essendo iscritto alle liste, è la spesa più grande che sostengo all'anno.

Colleziono euro da due anni circa, per questo ho faticato molto ad avere a prezzi decenti la moneta da 2 euro CC Finalndia 2004 e quelle dei ministati già emesse. Ecco tutto!

THE END :P

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Nazione: Tutti i Paesi

Divisionali : No

2 € Commemorativi: Si

Argenti : qualcuno, se mi piace

Ori: ne ho acquistato 1, per il gusto di avere una moneta in euro d'oro!

Euro circolati: Si

Quanto spendi annualmente per la tua collezione?: Colleziono solo monete circolate che ricevo dai miei clienti, il costo è quindi solo la facciata delle monete. Se spendo, è per acquistare qualche moneta in argento o oro.

Da quanto tempo collezioni monete Euro?: dal 2002

Compri alla Zecca,su internet o in negozio?: alla zecca via internet, ma raramente

Ti manca molto al completamento della tua collezione?: Bè delle 1200 monete prodotte dal 1999 al 2010 e messe in circolazione, me ne sono arrivate 580..si, mi manca molto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.