Simone90 Inviato 21 Novembre, 2010 #1 Inviato 21 Novembre, 2010 (modificato) Salve a tutti amici, mi prendo un piccolo spazio per raccontarvi una cosa che mi è successa ieri. Vado a fare un giro, da un mio conoscente esperto nel campo numismatico e iniziamo a parlare del più e del meno e io parlando di possibilità economiche gli dissi che appena avrei guadagnato bene avrei comprato monete più importanti e che per ora le monete più belle e importanti le guardo e studio a video al computer dicendogli che ultimamente ho studiato come riconoscere un falso del 20 Lire Littore. Allora lui mi guarda e mi mette alla prova e da un suo raccoglitore personale tira fuori due monete da 20 Lire dicendomi di vedere se erano vere o false, lui lo sapeva già...allora io inizio a guardarle con la lente, e le ho riconosciute tutte due false..spiegandogli anche il motivo per cui erano false..e così erano :D. E io ero contento per avere riconosciuto la non genuinità..perchè vederle qui sul forum in foto e dire un parere se sono vere o false è un conto..ma quando si hanno in mano è tutta un altra cosa :) Tutto questo per dire che grazie a voi, amici del forum, grazie a quello che diffondete, alle vostre informazioni e tutto il resto, io sto crescendo nel campo delle monete. Penso che riconoscere un falso e anche fatto bene... di una moneta così importante è davvero un buon passo, passo che ho potuto fare solamente grazie a quello che voi..molto più esperti di me mi avete e mi state insegnando :). Grazie a tutti voi!! Con affetto Simone Modificato 21 Novembre, 2010 da Simone90 Cita
cembruno5500 Inviato 22 Novembre, 2010 #2 Inviato 22 Novembre, 2010 Bravo Simone, mi sembra i compitini che mi dava il mio maestro Numismatico di tantissimi anni fà. Continua così e grazie a te :) Cita Awards
MassyGiovy7577 Inviato 22 Novembre, 2010 #3 Inviato 22 Novembre, 2010 Si hai ragione, Questo Forum è veramente di aiuto per tante persone, non solo per riconoscere dei falsi........io per primo qui ho conosciuto un' altra realtà del collezionismo....Ciao Massy Cita
MilleLire Inviato 23 Novembre, 2010 #5 Inviato 23 Novembre, 2010 scusate ma state parlando del 20lire libertà librata? e come si riconosce il falso di questa moneta? Cita
MassyGiovy7577 Inviato 23 Novembre, 2010 #6 Inviato 23 Novembre, 2010 scusate ma state parlando del 20lire libertà librata? e come si riconosce il falso di questa moneta? No a mè sembra di avere capito che Si stia parlando del 20 lire Littore.....Per riconoscere i falsi devi seguire tutte le discossioni nella sezione Falsi.....che trovo molto interessanti. Ciao Massy Cita
Liutprand Inviato 23 Novembre, 2010 #7 Inviato 23 Novembre, 2010 Salve a tutti amici, mi prendo un piccolo spazio per raccontarvi una cosa che mi è successa ieri. Vado a fare un giro, da un mio conoscente esperto nel campo numismatico e iniziamo a parlare del più e del meno e io parlando di possibilità economiche gli dissi che appena avrei guadagnato bene avrei comprato monete più importanti e che per ora le monete più belle e importanti le guardo e studio a video al computer dicendogli che ultimamente ho studiato come riconoscere un falso del 20 Lire Littore. Allora lui mi guarda e mi mette alla prova e da un suo raccoglitore personale tira fuori due monete da 20 Lire dicendomi di vedere se erano vere o false, lui lo sapeva già...allora io inizio a guardarle con la lente, e le ho riconosciute tutte due false..spiegandogli anche il motivo per cui erano false..e così erano :D. E io ero contento per avere riconosciuto la non genuinità..perchè vederle qui sul forum in foto e dire un parere se sono vere o false è un conto..ma quando si hanno in mano è tutta un altra cosa :) Tutto questo per dire che grazie a voi, amici del forum, grazie a quello che diffondete, alle vostre informazioni e tutto il resto, io sto crescendo nel campo delle monete. Penso che riconoscere un falso e anche fatto bene... di una moneta così importante è davvero un buon passo, passo che ho potuto fare solamente grazie a quello che voi..molto più esperti di me mi avete e mi state insegnando :). Grazie a tutti voi!! Con affetto Simone Hai scritto una cosa molto bella. Sei sulla buona strada! Cita
Simone90 Inviato 23 Novembre, 2010 Autore #8 Inviato 23 Novembre, 2010 Grazie mille a tutti voi!! Cita
Simone90 Inviato 23 Novembre, 2010 Autore #9 Inviato 23 Novembre, 2010 Bravo Simone, mi sembra i compitini che mi dava il mio maestro Numismatico di tantissimi anni fà. Continua così e grazie a te :) Succedevano anche a te queste cose?? E sei diventato così esperto!! Chissà..usando il proverbio impara l'arte e mettlia da parte spero di raggiungere anche io un buon bagaglio culturale numismatico :) Cita
cembruno5500 Inviato 23 Novembre, 2010 #10 Inviato 23 Novembre, 2010 Bravo Simone, mi sembra i compitini che mi dava il mio maestro Numismatico di tantissimi anni fà. Continua così e grazie a te :) Succedevano anche a te queste cose?? E sei diventato così esperto!! Chissà..usando il proverbio impara l'arte e mettlia da parte spero di raggiungere anche io un buon bagaglio culturale numismatico :) Studia tanto, frequenta persone che ne sanno veramente, lascia passare il tempo (questo ci vuole ;)) e vedrai che........... ;) ;) Cita Awards
Tm_NPZ Inviato 23 Novembre, 2010 #11 Inviato 23 Novembre, 2010 (modificato) Complimenti! :) Avessi più conoscenti con cui parlare di persona di numismatica! :) A parte questo, pure a me è capitato di parlare di falsi con un venditore (a quanto pare grande collezionista del Regno) e di avergli indicato i punti per i quali ritenevo false alcune sue monete (che erano vendute ovviamente a prezzo irrisorio in quanto ritenute e dichiarate da lui tali)... aveva tra di esse un 5 Lire 1914 (ovviamente non autentico) che mi ha detto aver reso dubbiosi vari periti... infatti la fattura era davvero buona e i FERT quasi uguali all'originale... gli spiegai che era appunto quel "quasi" a farmi sospettare e così era :) Alla fine della chiacchierata ci siamo salutati e addirittura mi ha stretto la mano (sebbene non avessi acquistato nulla). Mi fa piacere anche vedere che molti altri clienti si fermano ad ascoltare interessati mentre parlo con i venditori di mercatini e simili... e tutto questo grazie al Forum che mi ha dato e mi sta dando solide basi di apprendimento della materia! :) Nei pochi contatti che ho con altre persone dell'ambiente cerco comunque di essere più modesto possibile, in quanto ho ancora molto da imparare e non voglio essere preda di facili litigi... molta gente che ho visto è infatti piuttosto incompetente e la sento dire molte "cavolate" (specie ai mercatini); in quei casi se insistono sulla loro tesi dico semplicemente "Mah... secondo me è così... penso io...", anche se la cosa che affermo è dimostrata da cataloghi, notizie ecc. poi dentro di me penso "che restino nel loro brodo!". :P Modificato 23 Novembre, 2010 da Tm_NPZ Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..