Vai al contenuto
IGNORED

1 LIRA 1910


Risposte migliori

Buongiorno a tutti!

Guardate lo zero della data e pronunciatevi :)

E' possibile che su una quadriga ci sia uno zero di troppo o un qualcosa di simile?

Io non ne ho mai viste....

Secondo voi è un errore degno di nota o non se ne "frega" niente nessuno? :)

Ditemi qualcosa anche sulla conservazione e sulla foto :)

Grazie!!!

1lira1910.jpg

1lira1910d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Ciao Giovanni,

dalla foto non riesco a capire bene la formazione di questo 0, ma secondo me potrebbe essere dovuto ad una ribattitura...

In ogni caso non credo che possa avere un valore numismatico a parte, sempre che qualcuno non collezioni monete con curiosità

di questo genere, allora è un altro discorso.

la moneta mi sembra davvero bella, solo che la foto è un po troppo buia, e molto contrastata.

Dovresti secondo me dare una leggera luminosità in più, oppore lavorare con un'illuminazione più "morbida", così che la moneta sia illuminata in modo più uniforme.

Si vede che ha una bellissima patina. La conservazione sembra buona, secondo me va dal qSPL al (forse in mano) anche SPL+.

Al R/ sembrano esserci dei colpetti nella zona a ore 9 - 12 e 14, e al D/ il bordo sembra un po "vissuto".

Non avendola in mano non saprei dirti, forse sono dovuti alle incusioni dei FERT?

Son belle foto, se riesci, sempre secondo me, a migliorare l'illuminazione stai a cavallo.

un salutone,

F.

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giovanni,

dalla foto non riesco a capire bene la formazione di questo 0, ma secondo me potrebbe essere dovuto ad una ribattitura...

In ogni caso non credo che possa avere un valore numismatico a parte, sempre che qualcuno non collezioni monete con curiosità

di questo genere, allora è un altro discorso.

la moneta mi sembra davvero bella, solo che la foto è un po troppo buia, e molto contrastata.

Dovresti secondo me dare una leggera luminosità in più, oppore lavorare con un'illuminazione più "morbida", così che la moneta sia illuminata in modo più uniforme.

Si vede che ha una bellissima patina. La conservazione sembra buona, secondo me va dal qSPL al (forse in mano) anche SPL+.

Al R/ sembrano esserci dei colpetti nella zona a ore 9 - 12 e 14, e al D/ il bordo sembra un po "vissuto".

Non avendola in mano non saprei dirti, forse sono dovuti alle incusioni dei FERT?

Son belle foto, se riesci, sempre secondo me, a migliorare l'illuminazione stai a cavallo.

un salutone,

F.

Ciao Fabrì e grazie sempre per i tuoi preziosi interventi e consigli :)

La foto è fatta con neon a luce fredda posto sulla moneta a circa 20 cm ; in questo caso il neon fa si che la patina si veda molto bene ; i rilievi avendoli contrastati (forse un po troppo) vengono fuori piacevolmente.Comunque hai ragione son troppo scure le foto, il cammino è ancora lungo, ma spero di essere sulla buona strada.Il bordo non è vissuto, la foto inganna e i fert danno l' impressione che la moneta sia deturpata ma così non è.In mano per me nel complesso è decisamente SPL forse anche con un + vicino ;)

Tornando allo zero, credo anch' io sia una ribattitura.

In seguito alla tua riflessione riguardo al valore aggiunto o alla maggiore rarità mi chiedo : perchè i marenghi di Umberto ribattuti hanno SEMPRE un valore aggiunto e sono RARI e RICERCATI e un errore di questo tipo non merita lo stesso rango?

Ai più esperti l' arduo quesito.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao gionni :)

per me la moneta è in alta conservazione.

direi almeno SPL.

il bordo sembra un pò sofferente. ma potrebbe essere un effetto di "luci-ombre"..

magari prova con foto più luminose..

per me sarebbe interessante l'ingrandimento della particolarità della data, che però non ritengo possa essere un valore aggiunto alla moneta..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non saprei, a giudicare dal colore sembra un segno della patina...

Beh, questo che dici, moneta alla mano, è da escludere : tutto ma segno di patina proprio non è

Ciao e grazie! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


...la moneta va ben oltre lo SPL, per me a giudicare dalle foto....mi vien da dire SPL/FDC-qFDC....bella patina...da vedere in mano per un giudizio più appropriato...la curisosità dello "0"...se il rilievo...probabile slittamento di conio ...la ribattitura forse, avrebbe provocato anche nelle altre cifre qualche piccola modificazione....oppure gioco di chiaroscuri devuti alla patina...da osservare bene..lente alla mano!!! ;)

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Non saprei, a giudicare dal colore sembra un segno della patina...

Beh, questo che dici, moneta alla mano, è da escludere : tutto ma segno di patina proprio non è

Ciao e grazie! :)

Ovviamente, poi in foto alcuni particolari sono invisibili...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla particolarità della data non mi saprei esprimere. :(

Mi limito quindi a farti i complimenti per la bellissima moneta. Per me come conservazione è più vicina al FDC che all'SPL. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla particolarità della data non mi saprei esprimere. :(

Mi limito quindi a farti i complimenti per la bellissima moneta. Per me come conservazione è più vicina al FDC che all'SPL. ;)

Grazie per i complimenti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.