appassionato Inviato 11 Dicembre, 2005 #1 Inviato 11 Dicembre, 2005 Buongiorno a tutti, sono nuovo mi sono registrato appena ora volevo sapere se fra voi c'e' qualche intenditore di questa tipologia di monete e se gentilmente si potrebbe sapere il metallo visto che mi sembra oro. ad ogni modo spero di inserirla senza fare brutte figure. Cita
appassionato Inviato 11 Dicembre, 2005 Autore #2 Inviato 11 Dicembre, 2005 l'altro lato o verso della moneta Cita
appassionato Inviato 11 Dicembre, 2005 Autore #3 Inviato 11 Dicembre, 2005 scusate fallita la prima ecco la seconda facciata Cita
favaldar Inviato 11 Dicembre, 2005 #4 Inviato 11 Dicembre, 2005 [color=blue]Con una foto così è impossibile capire se oro,giusto se qualcuno conosce la moneta. Ma ti ripeto che in foto è difficile dire di che metallo sono fatte le monete,con delle belle foto,figuriamoci quando non sono belle. Prova a scurire un pò,mi sembra troppo contrasto chiaro. Forse qualcuno riconosce il tipo e potrà dirti qualcosa di più. Ciao e benvenuto![/color] ps. ricordativi di mettere sempre il peso e il diametro. Cita
bavastro Inviato 11 Dicembre, 2005 #5 Inviato 11 Dicembre, 2005 (modificato) ciao appassionato, per quanto riguarda il materiale, mi associo a quanto detto da favaldar. Per il resto, anche se non è il mio campo, mi piacerebbe sapere che moneta è. Comunque, si intravvede la testa barbuta e coronata a dx con la scritta di cui mi pare di individuare la sequenza: "TETRICV". Dalle mie ricerche ho visto che esiste un imperatore usurpatore in Gallia a nome Tetricus II. Potrebbe essere? Attendiamo ulteriori contributi in proposito. Intanto benvenuto nel forum Modificato 11 Dicembre, 2005 da bavastro Cita Awards
Giovenaledavetralla Inviato 11 Dicembre, 2005 #6 Inviato 11 Dicembre, 2005 Ciao e benvenuto nel forum, mi associo a quanto detto dagli altri anche perchè il colore può essere falsato dalla foto. Cita
danielealberti Inviato 12 Dicembre, 2005 #7 Inviato 12 Dicembre, 2005 Servirebbero inoltre peso e dimensioni, comunque sono felice che tu sia tra noi amico appassionato. Ciao lele Cita
appassionato Inviato 12 Dicembre, 2005 Autore #8 Inviato 12 Dicembre, 2005 grazie dell'accoglienza a tutti la moneta e grande piu' o meno come l'attuale 2 cent di € e pesa approssimativamente 3,5 gr cerchero' di postare immagini piu' chiare per avere un parere . Di certo leggo anch'io che e' un " TETRICO " L'immagine attuale e' stata scurita per leggere meglio le dizioni apposte sul tondello Cita
sadomenico Inviato 12 Dicembre, 2005 #9 Inviato 12 Dicembre, 2005 cosi a pelle se mi dici che e' come un due centesimi e pesa 3, 5 direi che non e' oro , amenoche non sia una lega bassa di percentuale oro, ma credo sia piu importante identificarla e sapere se di quel tipo ne hanno fatte in metallo nobile . ciao Domenico Cita
appassionato Inviato 12 Dicembre, 2005 Autore #10 Inviato 12 Dicembre, 2005 ALLA GRANDEZZA DELLA MONETA ERA RIFERITO IL MIO APPUNTO E NON AL PESO. CHE SIA IN LEGA, FORSE, VISTO CHE LE SUPERFICI IN QUALCHE PUNTO NON E' OTTIMALE Cita
Artax Inviato 13 Dicembre, 2005 #11 Inviato 13 Dicembre, 2005 La moneta sembra di Tetrico II (270 - 273 d.C.), figlio di Tetrico I Busto dell'imperatore, intorno: C PIV ESV TETRICVS sembra di piu un antoniniano, doppio denario imperiale del peso di 5,12 gr. circa, contenente all'inizio il 50% di argento. In seguito sotto Diocleziano, nel 295 fu coniato in bronzo. Nel catalogo "monete imperiali romane" di Eupremio Montenegro lo trovi a pagg. 393 Alex Cita
appassionato Inviato 14 Dicembre, 2005 Autore #12 Inviato 14 Dicembre, 2005 grazie artax, allora e' solo un bronzo ? Cita
Artax Inviato 14 Dicembre, 2005 #13 Inviato 14 Dicembre, 2005 non proprio un bronzo, perchè un antoniniano in origine era un bronzo ricoperto di argento Cita
Artax Inviato 14 Dicembre, 2005 #14 Inviato 14 Dicembre, 2005 Comunque ti consiglio di portarla in un negozio di numismatica se ce ne sono nella tua città e farla pesare cosi ti segni il peso preciso e la fai vedere Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..