sagittarius Inviato 23 Novembre, 2010 #1 Inviato 23 Novembre, 2010 Salve a tutti, sigillo con dimensioni 19x32 mm, peso 8,0 gr., Inciso: :S: GEORGI - IV SPIRITIRI (?) Immagine di drago e lancia (leggenda di san giorgio e il drago). Periodo? Poteva essere personale o di qualche ordine religioso o militare? Grazie Cita
sagittarius Inviato 23 Novembre, 2010 Autore #2 Inviato 23 Novembre, 2010 Ho invertito il sigillo per simulare lo stampo e quindi la lettura: Cita
Corbiniano Inviato 23 Novembre, 2010 #3 Inviato 23 Novembre, 2010 Grazie per l'inversione: così facendo, è chiaro che la figura sia un mezzo leone rampante. Lo spazio residuo all'interno della mandorla certo permetteva di raffigurarne anche la metà inferiore... e da fotografia non pare possibile stabilire se c'era ma è stata tolta... ...oppure se non c'era... ...o se c'era qualcos'altro. "Dal ;) vivo" riesci per caso a determinare qualcosa, al riguardo? Cita
sagittarius Inviato 24 Novembre, 2010 Autore #4 Inviato 24 Novembre, 2010 O può essere un grifone? Lo spazio non inciso ha colpito anche me, forse è un sigillo incompleto, o è proprio così. Comunque ricordo che la superficie non era stata mai incisa visto il livello della parte col resto del sigillo. Ciò che mi interessa è la sua natura religiosa o militare. Ti ringrazio :) Cita
Corbiniano Inviato 24 Novembre, 2010 #5 Inviato 24 Novembre, 2010 O può essere un grifone? No, non lo è. Per esserlo, dovrebbe avere le ali, il rostro e le zampe d'aquila. Lo spazio non inciso ha colpito anche me, forse è un sigillo incompleto, o è proprio così. Riguardando la prima foto "non inversa", mi sembra che nello spazio libero sotto al mezzo leone ci sia qualcosa, come fosse l'ombra di una figura (un giglio?!): mi sbaglio? Comunque ricordo che la superficie non era stata mai incisa visto il livello della parte col resto del sigillo. Ciò che mi interessa è la sua natura religiosa o militare. ...un leone (anzi, un mezzo leone) purtroppo va bene per simboleggiare qualsiasi titolare... ...e la legenda non sembra al momento in grado di aiutarci in un senso o nell'altro. Ti ringrazio :) Grazie a te! :lol: Cita
417sonia Inviato 24 Novembre, 2010 Supporter #6 Inviato 24 Novembre, 2010 Buona serata Premetto che non me ne intendo, ma la forma di questo sigillo l'ho vista molto spesso adottata da ordini monastici. Può essere un caso! Saluti Luciano Cita
sagittarius Inviato 24 Novembre, 2010 Autore #7 Inviato 24 Novembre, 2010 Si, difatti, da ricerche in corso, mi sto imbattendo in questo tipo di sigillo dove hanno spesso immagini religiose... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..