Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
cliff

Populonia 25 litrae

Risposte migliori

cliff

Cosa ne pensate del 25 litrae al momento in asta Genevensis?

PopuloniaGenevensis

Sul sistema online e' ancora alla base a 3000 euro...Cosa c'e' da aspettarsi in sala per tale moneta secondo voi?

Avete altri passaggi di tale tipologia con relativi realizzi? Io sto riguardandomi un po' di cataloghi ma non ho ancora trovato niente, ci vorrebbe coinarchives dei bei tempi...

Mi sto documentando su tale denominazione ma al momento non ho il Catalli qui con me, qual'e' la storia di questa moneta? Ci sono dubbi sull'autenticita' come per i leoncini?

Modificato da cliff

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rapax

Mi sto documentando su tale denominazione ma al momento non ho il Catalli qui con me, qual'e' la storia di questa moneta? Ci sono dubbi sull'autenticita' come per i leoncini?

Presso l'archeologico di Firenze sono conservati tre esemplari (SNG Firenze 90, 91, 92).

http://medagliere-firenze.lamoneta.it/moneta/FI-POPULO/2

Per quanto riguarda i nuclei di origine:

SNG 90 - La collezione e gli acquisti Mazzolini, 1890-1908

SNG 91 - Acquisti e ritrovamenti del periodo 1912-1926

SNG 92 - Roselle (Grosseto), scavi 1959-1972

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mamoph

Vista la qualità potrà fare 5000 franchi, vista l'asta forse qualcosa in più.. Io ho conoscenza di tre monete della stessa tipologia passate in asta più volte negli ultimi anni. Questa in assoluto credo sia la più bella. Domani recupero immagini e realizzi e te li posto.

M :P

Modificato da mamoph

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mamoph

Ciao, ho recuperato i passaggi in asta di queste tre monete:

post-8070-048775100 1290863252_thumb.jpg

11mm. 1,38g.

Baldwin's M&M Numismatics Ltd, 2002

stima $2800, invenduta

Modificato da mamoph

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mamoph

questa invece ha avuto passaggi più travagliati..

post-8070-072834900 1290863483_thumb.jpg

11mm. 1,34g.

NAC 29, 2005

stima chf3000, realizzo chf2900

Stack's gen 2007

stima $4000, invenduto

Stack's coin galleries apr 2007

venduto a $2500

Modificato da mamoph

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mamoph

anche questa due passaggi in asta

post-8070-049886100 1290863882_thumb.jpg

11mm. 1,30g.

Hess Divo AG 307, 2007

stima chf 2500, realizzo chf 6000

Stack's 2008

stima $5000, realizzo $5750

M :P

Modificato da mamoph

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mamoph

Beh, alla fine ha fatto 7000 chf... Direi anche grazie al prestigio dell'asta

M :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cliff

Si come sempre, ha fatto il 30% in piu' di quello che avrebbe fatto da un'altra parte grazie al prestigio dell'asta...

Grazie a tutti per gli interessanti contributi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numizmo

Si come sempre, ha fatto il 30% in piu' di quello che avrebbe fatto da un'altra parte grazie al prestigio dell'asta...

Grazie a tutti per gli interessanti contributi!

A me ,invece, pare che se osserviamo bene l'elevatissima conservazione, il prezzo realizzato di 7.000 CHF sia oggettivamente abbastanza bassino. Aggiungiamoci che da NGSA , normalmente, i prezzi di realizzo sono ben maggiori dell'usuale

( vedi la discussione in piazzetta) e otterremo una netta sotto valutazione della moneta, che per grading e locazione di vendita ,avrebbe dovuto raggiungere un più congruo ,per i motivi suddetti, prezzo di battuta almeno del doppio del realizzato se non tre volte tanto.

Ho più l'impressione che l'apprezzamento di questi tipi monetari sia frenato da problemi legati alla natura stessa dei pezzi, che li espone a mire protezionistiche , sgradevoli per il possessore, da parte del nostro stato, motivate dai ristretti limiti dell'areale di circolazione di questa tipologia di monetazione.Il fatto che siano esitate in asta pubblica non mette al riparo da eventuali pretese, vedere anche la questione della testa Pandolfini per riprova.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numa numa
Supporter

Si come sempre, ha fatto il 30% in piu' di quello che avrebbe fatto da un'altra parte grazie al prestigio dell'asta...

Grazie a tutti per gli interessanti contributi!

A me ,invece, pare che se osserviamo bene l'elevatissima conservazione, il prezzo realizzato di 7.000 CHF sia oggettivamente abbastanza bassino. Aggiungiamoci che da NGSA , normalmente, i prezzi di realizzo sono ben maggiori dell'usuale

( vedi la discussione in piazzetta) e otterremo una netta sotto valutazione della moneta, che per grading e locazione di vendita ,avrebbe dovuto raggiungere un più congruo ,per i motivi suddetti, prezzo di battuta almeno del doppio del realizzato se non tre volte tanto.

Ho più l'impressione che l'apprezzamento di questi tipi monetari sia frenato da problemi legati alla natura stessa dei pezzi, che li espone a mire protezionistiche , sgradevoli per il possessore, da parte del nostro stato, motivate dai ristretti limiti dell'areale di circolazione di questa tipologia di monetazione.Il fatto che siano esitate in asta pubblica non mette al riparo da eventuali pretese, vedere anche la questione della testa Pandolfini per riprova.

son tutte bone , num ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numizmo

Si come sempre, ha fatto il 30% in piu' di quello che avrebbe fatto da un'altra parte grazie al prestigio dell'asta...

Grazie a tutti per gli interessanti contributi!

A me ,invece, pare che se osserviamo bene l'elevatissima conservazione, il prezzo realizzato di 7.000 CHF sia oggettivamente abbastanza bassino. Aggiungiamoci che da NGSA , normalmente, i prezzi di realizzo sono ben maggiori dell'usuale

( vedi la discussione in piazzetta) e otterremo una netta sotto valutazione della moneta, che per grading e locazione di vendita ,avrebbe dovuto raggiungere un più congruo ,per i motivi suddetti, prezzo di battuta almeno del doppio del realizzato se non tre volte tanto.

Ho più l'impressione che l'apprezzamento di questi tipi monetari sia frenato da problemi legati alla natura stessa dei pezzi, che li espone a mire protezionistiche , sgradevoli per il possessore, da parte del nostro stato, motivate dai ristretti limiti dell'areale di circolazione di questa tipologia di monetazione.Il fatto che siano esitate in asta pubblica non mette al riparo da eventuali pretese, vedere anche la questione della testa Pandolfini per riprova.

son tutte bone , num ?

e i leoncini son tutti boni numa?

Allora diciamo che : mentre per i 25assi come quello, c'è uno storico di ritrovamenti, sia ufficiali che ufficiosi, lo stesso non esiste per i leoncini, "svelati" dalla Breglia come ufficialmente autentici con la risibile motivazione che conosciamo. In più, le apparizioni pregresse degli stessi, sono solo da collezioni private o ritrovamenti non documentati, per cui a ognuno le sue conclusioni. I 10 assi e i 25 assi testa di giovane ,per contro, appaiono sia come ritrovamento documentato sia non documentato, ma con varie testimonianze in areale locale, soprattutto nel periodo intorno al 1936. Per cui, fatto fermo che di queste monete si sà per certo che ne furono realizzare un centinaio false da un'orafo locale negli anni 60/70 e che ancora ne girano, direi che almeno la tipologia è provato che esiste,quindi continuo a considerare meglio spesi i soldi in queste che nei leoncini, almeno finché non ne vedrò uno saltare fuori da uno scavo ufficiale o saprò di un ritrovamento casuale.

Modificato da numizmo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vitus

Si come sempre, ha fatto il 30% in piu' di quello che avrebbe fatto da un'altra parte grazie al prestigio dell'asta...

Secondo me anche più del 30%...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numizmo

Si come sempre, ha fatto il 30% in piu' di quello che avrebbe fatto da un'altra parte grazie al prestigio dell'asta...

Secondo me anche più del 30%...

secondo me ha fatto meno di quanto dovrebbero fare monete di quella rarità,poi ognuno pensi quello che vuole...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caiuspliniussecundus

e i leoncini son tutti boni numa?

Allora diciamo che : mentre per i 25assi come quello, c'è uno storico di ritrovamenti, sia ufficiali che ufficiosi, lo stesso non esiste per i leoncini, "svelati" dalla Breglia come ufficialmente autentici con la risibile motivazione che conosciamo. In più, le apparizioni pregresse degli stessi, sono solo da collezioni private o ritrovamenti non documentati, per cui a ognuno le sue conclusioni. I 10 assi e i 25 assi testa di giovane ,per contro, appaiono sia come ritrovamento documentato sia non documentato, ma con varie testimonianze in areale locale, soprattutto nel periodo intorno al 1936. Per cui, fatto fermo che di queste monete si sà per certo che ne furono realizzare un centinaio false da un'orafo locale negli anni 60/70 e che ancora ne girano, direi che almeno la tipologia è provato che esiste,quindi continuo a considerare meglio spesi i soldi in queste che nei leoncini, almeno finché non ne vedrò uno saltare fuori da uno scavo ufficiale o saprò di un ritrovamento casuale.

Qualcuno mi racconda per sommi capi questa storia dei leoncini???? :ph34r: :ph34r: sono ignorante e la trovo interessantissima ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cliff

ehh...i Leoncini sono un'annosa questione mai del tutto risolta... :ph34r:

Vediamo se qualcuno ce l'ha "fresca" per un veloce riassunto, oppure mi armo io di pazienza e vado a rileggermi qualcosa per poi farti un riepilogo qui...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numizmo

e i leoncini son tutti boni numa?

Allora diciamo che : mentre per i 25assi come quello, c'è uno storico di ritrovamenti, sia ufficiali che ufficiosi, lo stesso non esiste per i leoncini, "svelati" dalla Breglia come ufficialmente autentici con la risibile motivazione che conosciamo. In più, le apparizioni pregresse degli stessi, sono solo da collezioni private o ritrovamenti non documentati, per cui a ognuno le sue conclusioni. I 10 assi e i 25 assi testa di giovane ,per contro, appaiono sia come ritrovamento documentato sia non documentato, ma con varie testimonianze in areale locale, soprattutto nel periodo intorno al 1936. Per cui, fatto fermo che di queste monete si sà per certo che ne furono realizzare un centinaio false da un'orafo locale negli anni 60/70 e che ancora ne girano, direi che almeno la tipologia è provato che esiste,quindi continuo a considerare meglio spesi i soldi in queste che nei leoncini, almeno finché non ne vedrò uno saltare fuori da uno scavo ufficiale o saprò di un ritrovamento casuale.

Qualcuno mi racconda per sommi capi questa storia dei leoncini???? :ph34r: :ph34r: sono ignorante e la trovo interessantissima ;)

ho sbagliato a postare, doveva essere un MP.

Modificato da numizmo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gigi1961

Caro Caiuspliniussecundus , molteplici su " La Moneta " sono stati i contributi più o meno " polemici " sul Leoncino di Populonia . Se usi il motore di ricerca del Sito li potrai leggere ! A presto , Gigi1961

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

e i leoncini son tutti boni numa?

Allora diciamo che : mentre per i 25assi come quello, c'è uno storico di ritrovamenti, sia ufficiali che ufficiosi, lo stesso non esiste per i leoncini, "svelati" dalla Breglia come ufficialmente autentici con la risibile motivazione che conosciamo. In più, le apparizioni pregresse degli stessi, sono solo da collezioni private o ritrovamenti non documentati, per cui a ognuno le sue conclusioni. I 10 assi e i 25 assi testa di giovane ,per contro, appaiono sia come ritrovamento documentato sia non documentato, ma con varie testimonianze in areale locale, soprattutto nel periodo intorno al 1936. Per cui, fatto fermo che di queste monete si sà per certo che ne furono realizzare un centinaio false da un'orafo locale negli anni 60/70 e che ancora ne girano, direi che almeno la tipologia è provato che esiste,quindi continuo a considerare meglio spesi i soldi in queste che nei leoncini, almeno finché non ne vedrò uno saltare fuori da uno scavo ufficiale o saprò di un ritrovamento casuale.

Qualcuno mi racconda per sommi capi questa storia dei leoncini???? :ph34r: :ph34r: sono ignorante e la trovo interessantissima ;)

ho sbagliato a postare, doveva essere un MP.

Azz, te ne sei accorto presto... :lol: :lol: :lol: :lol: .Giò

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numizmo

e i leoncini son tutti boni numa?

Allora diciamo che : mentre per i 25assi come quello, c'è uno storico di ritrovamenti, sia ufficiali che ufficiosi, lo stesso non esiste per i leoncini, "svelati" dalla Breglia come ufficialmente autentici con la risibile motivazione che conosciamo. In più, le apparizioni pregresse degli stessi, sono solo da collezioni private o ritrovamenti non documentati, per cui a ognuno le sue conclusioni. I 10 assi e i 25 assi testa di giovane ,per contro, appaiono sia come ritrovamento documentato sia non documentato, ma con varie testimonianze in areale locale, soprattutto nel periodo intorno al 1936. Per cui, fatto fermo che di queste monete si sà per certo che ne furono realizzare un centinaio false da un'orafo locale negli anni 60/70 e che ancora ne girano, direi che almeno la tipologia è provato che esiste,quindi continuo a considerare meglio spesi i soldi in queste che nei leoncini, almeno finché non ne vedrò uno saltare fuori da uno scavo ufficiale o saprò di un ritrovamento casuale.

Qualcuno mi racconda per sommi capi questa storia dei leoncini???? :ph34r: :ph34r: sono ignorante e la trovo interessantissima ;)

ho sbagliato a postare, doveva essere un MP.

Azz, te ne sei accorto presto... :lol: :lol: :lol: :lol: .Giò

No,non tutta la risposta doveva essere un MP.

Avevo detto a caius di chiedere ad una persona riguardo ai Leoncini, solo che invece che per MP avevo risposto pubblicamente e visto che i messaggi ,una volta messi, non si possono ritirare, l'ho modificato e per non lasciarlo in bianco ci ho scritto : doveva essere un MP.

La parte della risposta a Numa Numa era pubblica, l'MP era solo per il nome di chi interpellare da parte di caius per avere più notizie al riguardo.

Ciao.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

No,non tutta la risposta doveva essere un MP.

Avevo detto a caius di chiedere ad una persona riguardo ai Leoncini, solo che invece che per MP avevo risposto pubblicamente e visto che i messaggi ,una volta messi, non si possono ritirare, l'ho modificato e per non lasciarlo in bianco ci ho scritto : doveva essere un MP.

La parte della risposta a Numa Numa era pubblica, l'MP era solo per il nome di chi interpellare da parte di caius per avere più notizie al riguardo.

Ciao.

Non ho capito molto in effetti, comunque mi fido...era divertente però :D :D . Ciao Giò

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numizmo

No,non tutta la risposta doveva essere un MP.

Avevo detto a caius di chiedere ad una persona riguardo ai Leoncini, solo che invece che per MP avevo risposto pubblicamente e visto che i messaggi ,una volta messi, non si possono ritirare, l'ho modificato e per non lasciarlo in bianco ci ho scritto : doveva essere un MP.

La parte della risposta a Numa Numa era pubblica, l'MP era solo per il nome di chi interpellare da parte di caius per avere più notizie al riguardo.

Ciao.

Non ho capito molto in effetti, comunque mi fido...era divertente però :D :D . Ciao Giò

Riprovo:

il messaggio del 4 Dicembre era pubblico ed era in risposta a quello di Numa.

Invece il messaggio del 3 Febbraio era in risposta a quello di caiuspliniussecundus del 2 Febbraio, in cui lui chiedeva maggiori informazioni sulla vicenda dei Leoncini.

Nel mio messaggio del 3 /02 avevo scritto a caius di chiedere lumi a Tizio , riguardo alle monete citate, solo che invece di mandargli il nome in MP avevo risposto pubblicamente. Siccome il mio messaggio del 3/02 con il nome,non lo potevo più cancellare e non volevo che il nome fatto a caius fosse visto da tutti, ho modificato il testo del messaggio, eliminando quello originalmente scritto e inserito la dicitura," ho sbagliato a postare, doveva essere un MP." Adesso è chiaro?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

No,non tutta la risposta doveva essere un MP.

Avevo detto a caius di chiedere ad una persona riguardo ai Leoncini, solo che invece che per MP avevo risposto pubblicamente e visto che i messaggi ,una volta messi, non si possono ritirare, l'ho modificato e per non lasciarlo in bianco ci ho scritto : doveva essere un MP.

La parte della risposta a Numa Numa era pubblica, l'MP era solo per il nome di chi interpellare da parte di caius per avere più notizie al riguardo.

Ciao.

Non ho capito molto in effetti, comunque mi fido...era divertente però :D :D . Ciao Giò

Riprovo:

il messaggio del 4 Dicembre era pubblico ed era in risposta a quello di Numa.

Invece il messaggio del 3 Febbraio era in risposta a quello di caiuspliniussecundus del 2 Febbraio, in cui lui chiedeva maggiori informazioni sulla vicenda dei Leoncini.

Nel mio messaggio del 3 /02 avevo scritto a caius di chiedere lumi a Tizio , riguardo alle monete citate, solo che invece di mandargli il nome in MP avevo risposto pubblicamente. Siccome il mio messaggio del 3/02 con il nome,non lo potevo più cancellare e non volevo che il nome fatto a caius fosse visto da tutti, ho modificato il testo del messaggio, eliminando quello originalmente scritto e inserito la dicitura," ho sbagliato a postare, doveva essere un MP." Adesso è chiaro?

Si si, azz, complicato... :lol: :lol: :lol: , comunque i leoncini mi piacciono, magari se ne parlate ancora sono contenta.

Ciao Numizmo, grazie per la spiegazione. Giò :rolleyes: :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×