Vai al contenuto
IGNORED

moneta di clemente XII


savoiardo

Risposte migliori

Supporter

vorrei avere notizie ed informazioni su questa moneta di (penso) Clemente XII

tipologia

rarità

classificazione

ed ipotetico valore

non è il mio campo quindi tutto ciò che posso venire a sapere è bene accetto.....

l'ho trovata, quindi la metterò insieme alle altre... (in un angolino ;) )

grazie a tutti!!

post-201-080958600 1290695972_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

inserisco anche il retro....

post-201-017836500 1290696018_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma che hai tradito i Savoia per i Papi????????!!!!! :P Comunque è un grosso per Roma di Clemente XII....anche se qualcuno parlò della zecca di Ravenna.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ma che hai tradito i Savoia per i Papi????????!!!!! :P Comunque è un grosso per Roma di Clemente XII....anche se qualcuno parlò della zecca di Ravenna.

no senza offesa per i papisti NON CI PENSO NEPPURE!!!!! :P

questa moneta ho avuto la fortuna di trovarla in un paesino montano in provincia di torino

.... che viaggio ha fatto!

comunque la voglio tenere, visto che non mi è costata nulla.... ma vorrei di più che una identificazione, voglio catalogarla e conoscere il tipo la rarità e il valore... altrimenti non mi piace tenerla in collezione!

grazie a chi mi da più notizie!

Link al commento
Condividi su altri siti


non e` una moneta comune , e ce ne sono una miriade di varieta` emesse da papi vari, dalla meta del 1600 al 1800.

inoltre visto che avevano simboli religiosi molte si sono conservate e sono arrivate a noi

una savoia del 1735 e` sicuramente piu` rara di questa.

nella scala da C a R8 che usate dalle vostre parti sotto la mole secondo me e` un R2 :lol:

considerato che il tondello e` leggermente rotto secondo me vale 10-15 euri.

e il classico tipo di moneta che se cerchi non trovi mai , ma invece ogni tanto salta fuori dove meno te lo aspetti.

inoltre queste con la scritta le trovi meno rispetto a quelle con la raffigurazione dei santi.

aspettiamo altri pareri

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao rick e grazie!

ti assicuro che la moneta a parte il colpetto ad ore 6 è in ottima conservazione, non l'ho ancora pulita deve essere stata dimenticata per molti anni....

il fatto è che le trovo solo con la scritta sul retro IN CIBOS PAUPERUM mentre non trovo quelle come questa....

io sono digiuno delle papali e dovrei fare una ricerca sui vecchi cataloghi d'asta.... sempre che la trovo.... faccio prima ad appoggiarmi agli esperti del forum.....

mi manca ancora una classificazione.... mi pare si usi il muntoni per le papali......

Link al commento
Condividi su altri siti


non la pulire che sta bene cosi .

c`e` anche questa , quello con in cibos pavpervm e` un altro tipo.

questa e` emessa nel 1736 e 1737.

il motto TOLLE ET PROIICE ha sicuramente qualche significato religioso che non ti so dire , di solito venivano messi questi motti.

per il muntoni non ti posso aiutare perche` non ce l ho

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

non e` una moneta comune , e ce ne sono una miriade di varieta` emesse da papi vari, dalla meta del 1600 al 1800.

inoltre visto che avevano simboli religiosi molte si sono conservate e sono arrivate a noi

una savoia del 1735 e` sicuramente piu` rara di questa.

nella scala da C a R8 che usate dalle vostre parti sotto la mole secondo me e` un R2 :lol:

considerato che il tondello e` leggermente rotto secondo me vale 10-15 euri.

e il classico tipo di moneta che se cerchi non trovi mai , ma invece ogni tanto salta fuori dove meno te lo aspetti.

inoltre queste con la scritta le trovi meno rispetto a quelle con la raffigurazione dei santi.

aspettiamo altri pareri

ciao

c'era anche un soldino sempre del 1736 di carlo emanuele III .....

ma la conservazione non è paragonabile... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


non la pulire che sta bene cosi .

c`e` anche questa , quello con in cibos pavpervm e` un altro tipo.

questa e` emessa nel 1736 e 1737.

il motto TOLLE ET PROIICE ha sicuramente qualche significato religioso che non ti so dire , di solito venivano messi questi motti.

per il muntoni non ti posso aiutare perche` non ce l ho

Alla lettera significa "Prendi (la ricchezza) e dalla via"

Modificato da Liutprand
Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di un Grosso (rinforzato) per Clemente XII, zecca di Roma Muntoni 140 CNI 139, ( questa moneta era stata attribuita alla Zecca di Ravenna dal Benaven).

D/ Stemma a targa con fogliami, chiavi slegate -

CLEMENS - XII . P. M. A. VII

R/ TOLLE // ET // PROIICE // 1736 in cartella a targa con fogliami a volute senza fiore/conchiglia sopra

La traduzione della scritta è: PRENDI (il denaro) E DALLO VIA

dal Libro Quarto dei re, 9,26....tolle,proice... (".... prendi e getta...")

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Si tratta di un Grosso (rinforzato) per Clemente XII, zecca di Roma Muntoni 140 CNI 139, ( questa moneta era stata attribuita alla Zecca di Ravenna dal Benaven).

D/ Stemma a targa con fogliami, chiavi slegate -

CLEMENS - XII . P. M. A. VII

R/ TOLLE // ET // PROIICE // 1736 in cartella a targa con fogliami a volute senza fiore/conchiglia sopra

La traduzione della scritta è: PRENDI (il denaro) E DALLO VIA

dal Libro Quarto dei re, 9,26....tolle,proice... (".... prendi e getta...")

saluti

TIBERIVS

grazie tiberius...

adesso ho la classificazione completa!

puoi darmi anche il grado di rarità???

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Moneta comunque davvero interessante! :)

sono stato fortunato...

non è normale trovare delle papali da quete parti.....

poi comunque in buona conservazione!

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta comunque davvero interessante! :)

sono stato fortunato...

non è normale trovare delle papali da quete parti.....

poi comunque in buona conservazione!

Mi dispiace, ma non so risponderti sul grado di rarità, mi interesso del 1400/1500, sicuramente Rcamil, saprà dirti molto di più.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di una moneta che classificherei R, capita ben più di rado degli altri grossi di Clemente XII, in particolare dei più comuni grossi con il motto "IN CIBOS PAVPERVM".

La conservazione è buona, soprattutto al diritto, ma il tondello ha una piccola mancanza al bordo, per cui un valore approssimativo non credo superi i 25-30 euro.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Si tratta di una moneta che classificherei R, capita ben più di rado degli altri grossi di Clemente XII, in particolare dei più comuni grossi con il motto "IN CIBOS PAVPERVM".

La conservazione è buona, soprattutto al diritto, ma il tondello ha una piccola mancanza al bordo, per cui un valore approssimativo non credo superi i 25-30 euro.

Ciao, RCAMIL.

grazie era solo per completare la classificazione, non ci penso neppure a venderla....

adesso ho levato quel poco di sporcizia che aveva raccolto e preparerò una nuova scannerizzazione, è un peccato per quel taglio sul bordo, altrimenti era in buona conservazione....

quando sul catalogo verrà caricata la scheda di clemeente XII inserirò l'immagine!

grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ho fatto una scan dopo una leggera pulizia dei vecchi residui......

post-201-023281600 1290977040_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ed il retro....

non è messa male per fortuna...

post-201-017220000 1290977083_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.