Vai al contenuto
IGNORED

Follis di Massenzio


mika

Risposte migliori

Ciao,

posto il mio nuovo acquisto:

Follis di Massenzio

D/IMP C MAXENTIVS PF AVG

R/AETERNITAS AVG N; Discouri stanti con cavalli; MOSTT in esergo.

zecca di Ostia, RIC 35.

Volevo chiedervi se poteste darmi una datazione e che significato ha la "N" al seguito di AETERNITAS AVG

Grazie!

post-10757-075788900 1290707708_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Il RiC la riporta 309-312 , mi atterrei a quella.

di solito questo tipo di monete le dati in base al peso che calava mano a mano che il tempo passava

mi pare che qui sia rimasto costante.

poi magari mi sbaglio.

ma dove l hai vista la data ?

tieni poi anche presente che Wildwinds ha una nota di cautela sulle ultime emissioni del RIC 6 perche` alcune si sovrappongono con le prime del RIC 7

Link al commento
Condividi su altri siti


Il RiC la riporta 309-312 , mi atterrei a quella.

di solito questo tipo di monete le dati in base al peso che calava mano a mano che il tempo passava

mi pare che qui sia rimasto costante.

poi magari mi sbaglio.

ma dove l hai vista la data ?

tieni poi anche presente che Wildwinds ha una nota di cautela sulle ultime emissioni del RIC 6 perche` alcune si sovrappongono con le prime del RIC 7

Grazie Rick,

la data l'ho vista su acsearch,

inserendo "maxentius 35 MOSTT" escono vari pezzi RIC 35 venduti da CGB o altri che li datano un po' a ... spanne (per usare un eufemismo).

La mia comunque pesa 7,30 g ed ha un diametro di 24 mm.

Modificato da mika
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.