Vai al contenuto
IGNORED

2 dinara 1897

Risposte migliori

Inviato

Vorrei presentare questa bella moneta che mi è capitato di acquistare domenica scorsa, presso una bancarella del mercato di antiquariato. Stava buttata dentro un cesto pieno di monete estere contemporanee , nemmeno l'avevo vista, quando il venditore la tira fuori dal mucchio e me la propone. Presa per 10 euro, non ho osato chiedere sconti.

Si tratta di due dinara serbi 1897, di Alessandro I°, re di Serbia.

Il sovrano è ritratto in età giovanile, perchè visse e regnò per pochi anni : nato nel 1876, fu assassinato durante una congiura di palazzo nel 1903. Fu l'ultimo della dinastia Obrenovic

La moneta rispetta i canoni dell'Unione Monetaria Latina (10 grammi d'argento 835, diametro 27 mm) , benché la Serbia non ne facesse parte.

i50267_2Dinara1897D.JPG

i50268_2Dinara1897r.JPG

Inviato

male !

lo sconto si chiede sempre e su tutto !

comunque non e` una moneta comune, ogni tanto si trovano ma non c`e` interesse , nessuno le colleziona e ogni tanto ti capita l affare.

stesso discorso per quelle della bulgaria o della romania e del montenegro.

Inviato

Si hai ragione, chiedo sempre lo sconto, ma con quel venditore non ho avuto il coraggio, mi sono lasciato commuovere dal fatto che era venuto dal Veneto fino a Roma (aveva anche un forte accento) non aveva venduto niente, e poi il prezzo era comunque conveniente.:rolleyes:

E' vero che sono monete di paesi non collezionati, ma ogni tanto capitano " di striscio". Per esempio allo stesso mercato, ma venditore diverso (questa volta romano) comprai questa 2 dinara 1915, ma per 6,50 euro (con sconto) :

post-3438-019322400 1290769258_thumb.jpg

post-3438-053417900 1290769264_thumb.jpg

Inviato

son monete interessanti.

come nota storica ti dico che questi paesi sono emersi alla fine del secolo scorso dal disfacimento dell impero ottomano.

prima grecia nel 1830 , poi via via serbia romania bulgaria montenegro etc etc

e` un periodo storico interessante.

precedentemente quei territori erano stati interessati alle varie guerre tra asburgo e ottomani

ciao

Inviato

Visto che siamo nella stessa area geografica e temporale , presento anche questo 20 para 1906 del Montenegro ( stavolta trovato in ciotola a 20 centesimi :D )

post-3438-020908300 1290770394_thumb.jpg

post-3438-062843500 1290770406_thumb.jpg

Inviato

Il ritratto di Pietro devo dire che mi piace moltissimo, Stephen Schwartz ha firmato anche ritratti su moneta per Francesco Giuseppe d'Asburgo e Nicola del Montenegro.

Il 2 dinara del 1915 esiste in quattro varianti, con o senza firma dell'incisore e con allineamento a medaglia o a moneta (la combinazione più comune è con firma e allineamento a moneta).

Per curiosità il tuo esempliare che allineamento presenta? :)

Grazie

Inviato

Quello più comune, firma e allineamento a moneta.

ciao

:)

Inviato

In effetti capita di rado di vedere queste monete in giro per mercatini. 20 Para del Montenegro.... Credo sia uno dei pochi Stati, forse l'unico, che manca nella mia collezione....

Sono decisamente belle monete. A 20 centesimi quel 20 Para è regalato.... gli altri mi sembrano comunque buoni. E anche la conservazione è decente.

Inviato

In effetti capita di rado di vedere queste monete in giro per mercatini. 20 Para del Montenegro.... Credo sia uno dei pochi Stati, forse l'unico, che manca nella mia collezione....

Sono decisamente belle monete. A 20 centesimi quel 20 Para è regalato.... gli altri mi sembrano comunque buoni. E anche la conservazione è decente.

questo e` il classico discorso di domanda e offerta.

son tutti a scannarsi su regno/repubblica/euro e a pagare strasoldi per monete comuni di questo periodo come le 100 lire del 1955 in alte conservazioni o le serie della sede vacante e poi queste monete rare le trovi con poco e a volte le trovi pure nelle ciotole.

Mah

Inviato

Bella moneta e interessante ;)

Inviato

belli sto collezionando anch'io qualche dinaro di quell'epoca

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.