komodo Inviato 23 Aprile, 2016 #451 Inviato 23 Aprile, 2016 Che colorazione del bronzo strano medaglia in bronzo dorato: è per questo che ho indicato che era una versione diversa http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE1125/3 2 Cita
komodo Inviato 24 Aprile, 2016 #452 Inviato 24 Aprile, 2016 questa l'ho già inserita anche sulla scheda, ma se avete notizie aggiuntive in merito son ben gradite: non ho trovato passaggi in aste e notizie in merito http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE9U/31 Cita
giangi_75it Inviato 24 Aprile, 2016 Autore #453 Inviato 24 Aprile, 2016 Questa Uniface non l'ho mai vista ma è una tipologia che non mi attira e forse per questo che non l'ho notata. Edizione tedesca? Cita
Silver1970 Inviato 25 Aprile, 2016 #454 Inviato 25 Aprile, 2016 Buongiorno, Il rovescio e' un po' rovinato, era utilizzata come spilla secondo voi? Sembra che al centro vi fosse qualcosa che poi è' stato rimosso. Saluti e buon 25 Aprile. Silver Cita
komodo Inviato 25 Aprile, 2016 #455 Inviato 25 Aprile, 2016 Grazie, ricambio per gli auguri di un buon 25 Aprile. Riguardo alla medaglia sono solo mancanze di materiale al R quando è stata molata, si vede la superficie come grezzo di fusione, e le due linee sono graffi. Non credo sia stata usata come portativa, sarebbe stata un poco pesante e ingombrante. Non so invece a cosa si riferisce l'emissione e questo avrei piacere di riuscire a sapere. Cita
renzo1940 Inviato 25 Aprile, 2016 #456 Inviato 25 Aprile, 2016 Il Langmann incise una medaglia per il Giubileo Episcopale del pontefice (v. Bartolotti XXXI-5) con questa tipologia di diritto. Il Bartolotti indica un diametro mm. 70,40, ma io ho in collezione anche un diametro diverso, che dovrei ricontrollare per essere preciso, ma probabilmente corrisponde alla tua uniface. Il soggetto è inoltre utilizzato con la medaglia Bartolotti SD 80 (mm. 39). Dalla medaglia furono tratte anche placchette uniface sia del diritto (busto del pontefice), sia del rovescio (stemma del pontefice con scritta circolare relativa all'avvenimento). Ho in collezione una scatoletta con le due placchette uniface incollate sulla stoffa. E' una bella medaglia, ma mi sembra che sia stata abbastanza utilizzata per scopi commerciali. 2 Cita
komodo Inviato 5 Maggio, 2016 #457 Inviato 5 Maggio, 2016 Arrivata stamattina, chiedo lumi perchè sembrerebbe l'originale senza punto dopo "PONT" e in piombo (oppure metallo bianco). Il peso è di 20,24 gr e il Ø di 40,4 circa. Le immagini della scheda http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AD912/2non aiutano perchè sembrerebbero tutte relative a quella con il punto dopo PONT (Mazio?), anche inserite magari non al posto giusto . Il Miselli mi pare la indichi come originale come fotografia, poi come dicitura mette il punto, ma non ho altri testi da confrontare.... Se mi confermate la bontà della scheda relativa al piombo passo ad inserirla. Buona giornata a chi legge Cita
renzo1940 Inviato 5 Maggio, 2016 #458 Inviato 5 Maggio, 2016 La medaglia è certamente derivante dal conio originale senza punto dopo PONT, e più precisamente coniazione leggermente posteriore (di epoca) dimostrata dalla lieve frattura su XII. Il problema è che le medaglie in piombo sono spesso copie fuse: nel piombo, a differenza del bronzo, le copie fuse non perdono dimensione di diametro e perciò sono insidiose. 1 Cita
komodo Inviato 5 Maggio, 2016 #459 Inviato 5 Maggio, 2016 So che il ritiro del bronzo è di circa 1.5 % fino ad arrivare al metallo bianco che è circa lo 0.5 % , ma il piombo puro ha un ritiro lineare di circa l'1.1 %. Visto che il piombo è un materiale molto malleabile non sarebbe stato più semplice "coniare" le medaglia con i coni originali, se sono in piombo puro, invece di fonderlo? Capisco il metallo bianco (chiamato anche antifrizione per le sue caratteristiche) che è composto da piombo, stagno, antimonio e che risulta decisamente meno duttile rispetto al piombo e con minor ritiro ma in effetti le medaglie indicate sul catalogo sono effettivamente in piombo ? Un disco di 2/3 mm di spessore in piombo puro lo piegheresti tra le dita: questa domanda me la sono già posta in altre occasioni, oppure nei tempi passati veniva chiamato piombo anche quello che in effetti era una lega che aveva caratteristiche e composizioni diverse? Cita
renzo1940 Inviato 5 Maggio, 2016 #460 Inviato 5 Maggio, 2016 So che il ritiro del bronzo è di circa 1.5 % fino ad arrivare al metallo bianco che è circa lo 0.5 % , ma il piombo puro ha un ritiro lineare di circa l'1.1 %. Visto che il piombo è un materiale molto malleabile non sarebbe stato più semplice "coniare" le medaglia con i coni originali, se sono in piombo puro, invece di fonderlo? Capisco il metallo bianco (chiamato anche antifrizione per le sue caratteristiche) che è composto da piombo, stagno, antimonio e che risulta decisamente meno duttile rispetto al piombo e con minor ritiro ma in effetti le medaglie indicate sul catalogo sono effettivamente in piombo ? Un disco di 2/3 mm di spessore in piombo puro lo piegheresti tra le dita: questa domanda me la sono già posta in altre occasioni, oppure nei tempi passati veniva chiamato piombo anche quello che in effetti era una lega che aveva caratteristiche e composizioni diverse? Disamina molto interessante con conoscenze tecniche importanti. Devo dire che nel collezionismo di medaglie c'è una certa approssimazione nel descrivere le leghe di metalli bianchi (mi sembra che tu precisi che l'uso del piombo puro è sostanzialmente impossibile e che il piombo costituisce in genere solo il principale metallo di una lega). Il ritiro dell'1% sulla fusione di una medaglia di mm. 40 è una entità di difficile individuazione, poichè è noto che i diametri delle medaglie (anche originali) hanno qualche differenza nei diametri. Inoltre nei metalli più teneri le porosità diminuiscono. Quanto al problema delle copie fuse in luogo dei riconi, è un fenomeno da ricondurre ad attività private, mentre il possesso dei coni spettava agli incisori (massimamente bottega Hamerani entrata in possesso anche dei coni degli incisori precedenti) fino all'acquisto da parte del Cardinal Mazio. Sulle fusioni io penso che la copia da medaglia originariamente fusa possa avere un interesse collezionistico, mentre la copia fusa da medaglia coniata mi sembra meno interessante. Comunque è una materia nella quale vedo che sei molto competente e saranno utili i tuoi interventi tecnici per aiutarci a capire meglio e a imparare qualcosa di nuovo. 1 Cita
giangi_75it Inviato 11 Maggio, 2016 Autore #461 Inviato 11 Maggio, 2016 Retri uguali Papi diversi 1 Cita
giangi_75it Inviato 29 Maggio, 2016 Autore #462 Inviato 29 Maggio, 2016 Si tratta di una medaglia fusa di Pio IX per la sua elezione.La medaglia è censita nel Bartolotti I-27 ed è un modulo importante da 81,5mm.Questa medaglia è stata fatta dal Picioli che ha apposto la sua firma in corsivo sul taglio del busto. No si vede spesso Gian 2 Cita
giangi_75it Inviato 29 Maggio, 2016 Autore #463 Inviato 29 Maggio, 2016 Medaglia a ricordo per le Funzione in San Giovanni in Laterano per la promulgazione del Dogma dell'Immacolata Metallo dorato 1 Cita
giangi_75it Inviato 29 Maggio, 2016 Autore #464 Inviato 29 Maggio, 2016 Medaglia per celebrare il 50° Anniversario dell'ordinazione sacerdotale di Pio IX da parte del comune di Velletri. Medaglia molto ben conservata rispetto quello che finora avevo visto in giro 2 Cita
renzo1940 Inviato 29 Maggio, 2016 #465 Inviato 29 Maggio, 2016 Complimenti. Medaglie molto interessanti, non comuni e selezionate con grande attenzione rivolta alla conservazione. 1 Cita
giangi_75it Inviato 30 Maggio, 2016 Autore #466 Inviato 30 Maggio, 2016 L'ultimo acquisto di Verona che considero una chicca quella che metto al primo posto tra gli acquisti Veronesi.Cofanetto a Ricordo dell'anno Santo 1925 con all'interno 4 medaglie di Massimo Modulo di Pio IX con al retro l'interno di 3 Basiliche di Roma più una facciata.Le medaglie sono in metallo bianco o piombo con una Ramatura sopra.Spesso per le medaglie in metallo bianco di MM di Pio IX ci si è interrogati quando siano state riconiate e questa potrebbe essere la risposta. Mi piacerebbe saperne di piu' di questo cofanetto perchè non ho trovato notizie 1 Cita
giangi_75it Inviato 31 Maggio, 2016 Autore #467 Inviato 31 Maggio, 2016 @@renzo1940 @@fabio22 Che ne pensate dell'ultimo astuccio e della teoria dei riconi? Non ho ancora trovato notizie Cita
renzo1940 Inviato 31 Maggio, 2016 #468 Inviato 31 Maggio, 2016 La risposta al tuo quesito non è facile. Le medaglie di massimo modulo non furono oggetto probabilmente di una specifica emissione con tiratura definita. Erano medaglie di ostentazione, per omaggio. Le ricerche di archivio hanno consentito di reperire tante richieste "formali e ufficiali" di coniazione successive nel tempo proprio per doni pontifici o particolari eventi. Ciò spiega anche abbinamenti dei rovesci con diritti diversi (spesso l'ultimo realizzato e meglio rispondente al ritratto del pontefice). Proprio per l'uso che ne veniva fatto i massimi moduli delle basiliche si ritrovano anche per pontefici successivi a Pio IX (Leone XIII e anche Pio X). L'uso della mistura di metalli bianchi bronzati, e quindi di un metallo povero, fa pensare a emissioni per finalità diverse dall'omaggio importante. Si potrebbe così spiegare la emissione di qualche serie per il giubileo 1925, ma non si capisce la mancanza della medaglia per la basilica di Santa Maria Maggiore. Sono ritenute con certezza emissioni di natura commerciale (con definizione di riconi) le medaglie in lega uniface di tutti i rovesci delle basiliche che spesso sono offerte. Non vi sono però notizie certe e studi puntuali. Penso che la lacuna sarà colmata con la nuova pubblicazione sulle medaglie di Pio IX di Stefano Bertuzzi. 3 Cita
fabio22 Inviato 6 Giugno, 2016 #469 Inviato 6 Giugno, 2016 Trovo sia molto interessante il Tuo cofanetto da ritenersi emissione postuma, probabilmente realizzata quale omaggio, per colmare la carenza dei pregiati e ricercati esemplari di massimo modulo di Pio IX....che immagino già piuttosto rari nel 1925; Ti propongo un confronto con le medaglie in bronzo e argento che trovi nelle schede, onde verificare eventuali lievi differenze. Apparentemente sembrerebbero identiche (solo il ciborio di San Giovanni presenta una frattura di conio diagonale) quindi tratte dai conii originali. @@giangi_75it Cita
giangi_75it Inviato 6 Giugno, 2016 Autore #470 Inviato 6 Giugno, 2016 Trovo sia molto interessante il Tuo cofanetto da ritenersi emissione postuma, probabilmente realizzata quale omaggio, per colmare la carenza dei pregiati e ricercati esemplari di massimo modulo di Pio IX....che immagino già piuttosto rari nel 1925; Ti propongo un confronto con le medaglie in bronzo e argento che trovi nelle schede, onde verificare eventuali lievi differenze. Apparentemente sembrerebbero identiche (solo il ciborio di San Giovanni presenta una frattura di conio diagonale) quindi tratte dai conii originali. @@giangi_75it Grazie Fabio. Appena vado in banca prendo le medaglie originali per un confronto diretto anche se credo siano uguali. Di solito si vedono piu' comunemente le medaglie uniface in metallo bianco ma queste qui Ramate e con l'effige al dritto mi sono sembrate molto interessanti oltre al cofanetto. Cita
giangi_75it Inviato 6 Giugno, 2016 Autore #471 Inviato 6 Giugno, 2016 Avevo delle immagini e ho fatto un collage quando vado in banca verifico anche le misure dei caratteri e delle medaglie 1 Cita
giangi_75it Inviato 12 Settembre, 2016 Autore #473 Inviato 12 Settembre, 2016 Una medaglia portata a casa da Nomisma. Adoro i moduli larghi 1 Cita
giangi_75it Inviato 18 Settembre, 2016 Autore #474 Inviato 18 Settembre, 2016 Spesso mi rivolgo a voi per capire qualcosa e adesso ho bisogno di tutto il vostro aiuto. Secondo voi che medaglie ci vanno? I fori sono di diametro 35mm Grazie Gian Cita
giangi_75it Inviato 24 Settembre, 2016 Autore #475 Inviato 24 Settembre, 2016 Era tanto che la cercavo e la trovo stupenda . Medaglia per l'Amnistia di Pio IX in Br argentato. 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..