giangi_75it Inviato 26 Settembre, 2016 Autore #476 Inviato 26 Settembre, 2016 Premio per i Benemerenti della confraternita di San Giuseppe 2 Cita
giangi_75it Inviato 26 Settembre, 2016 Autore #477 Inviato 26 Settembre, 2016 Omaggio dell'Università di Bologna per il viaggio di Pio IX nelle province . Fondi quasi speculari su patina bluastra 1 Cita
giangi_75it Inviato 8 Ottobre, 2016 Autore #478 Inviato 8 Ottobre, 2016 Il 18/9/2016 at 19:52, giangi_75it dice: Spesso mi rivolgo a voi per capire qualcosa e adesso ho bisogno di tutto il vostro aiuto. Secondo voi che medaglie ci vanno? I fori sono di diametro 35mm Grazie Gian Nessuno che ne sappia niente di questo simbolo? Cita
giangi_75it Inviato 20 Ottobre, 2016 Autore #479 Inviato 20 Ottobre, 2016 (modificato) Pio VII anno V che ricorda la riforma per l'attività agricola " Motu Propriu" Hamerani o riconio? Io opto per l'originalità Modificato 20 Ottobre, 2016 da giangi_75it <Non avevo caricato le foto 2 Cita
renzo1940 Inviato 22 Ottobre, 2016 #480 Inviato 22 Ottobre, 2016 Il 20/10/2016 at 22:40, giangi_75it dice: Pio VII anno V che ricorda la riforma per l'attività agricola " Motu Propriu" Hamerani o riconio? Io opto per l'originalità Cita
renzo1940 Inviato 22 Ottobre, 2016 #481 Inviato 22 Ottobre, 2016 Premetto che è una medaglia molto bella. Nella medaglistica di Pio VII (soprattutto per i primi anni) per la fragilità dei coni è difficile trovare la perfezione tecnica. La distinzione tra coniazioni originarie e coniazioni successive (Mazio) è quasi impossibile con i criteri predittivi delle patine, dei bordi, ecc., poichè sono coniazioni sostanzialmente coeve. Va detto che ci sono diverse medaglie di Pio VII per le quali furono rifatti quasi subito i coni e allora la loro sequenza si individua per piccole differenze. Ritrovo in una mia nota (ma purtroppo ho perso la fonte) che per la annuale Pio VII -anno V dovrebbero esistere un solo conio del diritto e due coni del rovescio. Le differenze devono però essere modeste poichè non ho una individuazione. E' una interessante ricerca da fare per stabilire se la nota del rifacimento del conio è attendibile. 1 Cita
giangi_75it Inviato 22 Ottobre, 2016 Autore #482 Inviato 22 Ottobre, 2016 Anche nel libro del Bertuzzi cita il fatto che esistono due coni del retro ma non evidenzia le differenze Cita
giangi_75it Inviato 5 Novembre, 2016 Autore #483 Inviato 5 Novembre, 2016 Ultimamente mi sto dedicando alla ricerca dei cofanetti per inserirci le medaglie annuali e condividero' un po' alla volta quello che ho trovato......non è facile trovarli. Cita
Silver70 Inviato 5 Novembre, 2016 #484 Inviato 5 Novembre, 2016 7 ore fa, giangi_75it dice: Ultimamente mi sto dedicando alla ricerca dei cofanetti per inserirci le medaglie annuali e condividero' un po' alla volta quello che ho trovato......non è facile trovarli. Wow! Complimenti per la medaglia e per il cofanetto! Mi sono permesso di schiarire un po' il rovescio per ammirare meglio la bellezza di questa medaglia! Saluti e buon we 2 Cita
giangi_75it Inviato 5 Novembre, 2016 Autore #485 Inviato 5 Novembre, 2016 Ciao @Silver70 la medaglia merita ma la cosa piu' difficile da trovare sono i cofanetti di Gregorio XVI. Grazi dell'apprezzamento Cita
giangi_75it Inviato 15 Gennaio, 2017 Autore #486 Inviato 15 Gennaio, 2017 Due retri di medaglie di Pio IX ma neanche un nome. Peccato che le scelte di chi fa i cataloghi , sia di non riportare le medaglie che non abbiano il nome del pontefice 1 Cita
renzo1940 Inviato 18 Gennaio, 2017 #487 Inviato 18 Gennaio, 2017 Il 20/10/2016 at 22:40, giangi_75it dice: Faccio riferimento al post 486. Hai postato due belle medaglie. Io credo che ogni collezionista possa e debba integrare la raccolta anche con pezzi attinenti . Per fortuna, le medaglie papali (e ancor più quelle collegabili alla medaglistica papale) hanno prezzi così bassi in rapporto a rarità, valore estetico..., che gli ampliamenti o sconfinamenti dettati dal gusto personale e dalla fortuna della ricerca non sottraggono risorse significative. Quanto alle pubblicazioni e cataloghi, le medaglie papali sono così tante, che regole per l'inserimento sono necessarie; ritratto, nome e stemma hanno ormai da tempo orientato gli autori e l'allargamento dei reperimenti sta rendendo difficile la conclusione dei lavori anche così delimitati. Mi diceva Bertuzzi, che ha quasi pronta la rivisitazione di Pio IX, che occorreranno due volumi e che sta cercando modelli di sintesi per non dovere modificare questa previsione. Per Leone XIII il recente lavoro del Modesti ha trascurato la medaglistica devozionale e si potrebbe quasi pensare al raddoppio. L'aumento delle pagine è aumento di costi. Il collezionismo è limitato e vi sarebbero opere pronte che purtroppo non vedono la luce per considerazioni di ordine economico. Forse sarebbe anche il momento di ripensare al modello delle pubblicazioni, abbandonando la qualità tipica del libro d'arte a favore di un orientamento alla sostanza con un livello molto più economico. 1 Cita
giangi_75it Inviato 19 Gennaio, 2017 Autore #488 Inviato 19 Gennaio, 2017 @renzo1940 Stasera posto una medaglia in Ag di difficile reperibilità e chi ha maggiori informazioni è sempre d'aiuto. Medaglia premio di PIO IX per la Congregazione dei Virtuosi al Pantheon in AG. Di solito si vede la versione con Raffaello al dritto e non l'avevo ancora vista con al dritto il Papa. Grazie a chi vorrà aggiungere qualcosa Gian 1 Cita
numa numa Inviato 20 Gennaio, 2017 Supporter #489 Inviato 20 Gennaio, 2017 Di solito seguo le medaglie pou' 'canoniche' ... Ma trovo questa Incisione molto bella, p complimenti 1 Cita
fabio22 Inviato 20 Gennaio, 2017 #490 Inviato 20 Gennaio, 2017 Il 15/1/2017 at 07:55, giangi_75it dice: Due retri di medaglie di Pio IX ma neanche un nome. Peccato che le scelte di chi fa i cataloghi , sia di non riportare le medaglie che non abbiano il nome del pontefice Ciao purtroppo alla bellissima medaglia mancano i crismi per essere considerata papale, anche se, come hai ricordato proviene dall'accoppiamento di due medaglie pontificie, non riporta alcun riferimento a Pio IX 1 Cita
renzo1940 Inviato 29 Gennaio, 2017 #491 Inviato 29 Gennaio, 2017 post 488 Medaglia Congregazione Virtuosi al Pantheon. Complimenti per la bella medaglia, che, soprattutto in argento, ritengo di grande rarità. Giustamente ricordi che esiste per la stessa commemorazione un'altra medaglia premio, a mio parere anch' essa molto rara , con lo stesso diritto con ritratto del Pontefice ed il rovescio con il ritratto di Raffaello. E' stata coniata infine la medaglia con l'abbinamento del ritratto di Raffaello con il rovescio della tua medaglia, più comune, nella quale scompare il riferimento al pontefice. 1 Cita
giangi_75it Inviato 14 Luglio, 2018 Autore #492 Inviato 14 Luglio, 2018 Anche se non frequento più tanto ogni tanto leggo. Vi lascio alcune ultime medaglie entrate in collezione 1 Cita
giangi_75it Inviato 14 Luglio, 2018 Autore #493 Inviato 14 Luglio, 2018 Chi mi conosce sa la mia passione per gli astucci e le medaglie dorate....qui c'è tutto questo 3 Cita
giangi_75it Inviato 14 Luglio, 2018 Autore #494 Inviato 14 Luglio, 2018 Anche se non è un Papa che seguo molto , l'astuccio e il modulo me ne ha fatto innamorare 3 Cita
giangi_75it Inviato 14 Luglio, 2018 Autore #495 Inviato 14 Luglio, 2018 Pio IX è il Papa principale che colleziono e dentro questo Papa gli 82mm sono quelli che preferisco. Trovare questa medaglia senza la rottura di conio al retro credo sia molto difficile. Ciao e buon proseguimento 2 Cita
renzo1940 Inviato 17 Luglio, 2018 #496 Inviato 17 Luglio, 2018 Ben tornato sul forum con le foto di medaglie splendide, impreziosite da dorature e astucci! Sei un ricercatore eccezionale! 1 Cita
giangi_75it Inviato 19 Luglio, 2018 Autore #497 Inviato 19 Luglio, 2018 Ciao Renzo e grazie del complimento. Purtroppo il sito Lamoneta lo vedo solo da PC e negli ultimi anni uso quasi sempre il cellulare per navigare. Cita
giangi_75it Inviato 19 Luglio, 2018 Autore #498 Inviato 19 Luglio, 2018 Bella placca di grande modulo di Pio IX Cita
giangi_75it Inviato 19 Luglio, 2018 Autore #499 Inviato 19 Luglio, 2018 Inserisco anche questa medaglietta che non è facile da trovare in alta conservazione dove si possono osservare i dettagli del retro Cita
azzalin67 Inviato 27 Luglio, 2018 #500 Inviato 27 Luglio, 2018 Il 19/7/2018 alle 19:57, giangi_75it dice: Inserisco anche questa medaglietta che non è facile da trovare in alta conservazione dove si possono osservare i dettagli del retro Ciao a tutti. Sono nuovo del Forum, mi chiedevo se qualcuno colleziona medaglie PIO XII negli astucci. Altrimenti per favore indicatemi un link dove potermi rivolgere. Grazie Roberto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..