URIANO Inviato 28 Novembre, 2010 #1 Inviato 28 Novembre, 2010 :D Salve a tutti mi sono appena iscritto e vorrei prima di tutto complimentarmi con i gestori e tutti gli animatori e partecipanti del sito. Sono un neofita, ho appena iniziato a collezionare monete antiche, spinto in qusto da un regalo di un amico. In effetti questa circostanza ha fatto solo tornare in auge una mia vecchissima e giovanile passione di cui trovo ancora testimonianza in un vecchio album raccoglitore che posseggo da più di trent'anni e in cui ho ritrovato questa moneta, un cavallo di Chieti. Ho visto che nel catalogo on line manca la foto del cavallo del primo tipo, potrebbe essere questo? Mi lascia perplesso il fatto che dovrebbe avere una croce cirondata da ghirlanda, mentre il mio esemplare ne sembra privo. Sarei veramente lieto, nel caso fosse proprio un cavallo del primo tipo, fornire una foto (migliore di questa) a completamento della serie dei cavallo di Chieti. Grazie Cita
mariov60 Inviato 28 Novembre, 2010 #2 Inviato 28 Novembre, 2010 La foto è troppo piccola. Prova a separare il dritto ed il verso e a postarli separatamente. La monetazione meridionale non è la mia specialità ma io vedo più corrispondenza fra il tuo esemplare e la tipologia descritta nel 2° tipo; posso sbagliarmi.... Ciao Mario Cita
URIANO Inviato 29 Novembre, 2010 Autore #3 Inviato 29 Novembre, 2010 Ciao Mario purtroppo il sistema mi impedisce di postare le immagini separatamente perchè non mi accetta immagini superiori a 65k; probabilmente sbaglio qualcosa per inesperienza. Comunque, anch'io pensavo che si trattasse di un cavallo chietino del secondo tipo fino a quando non ho visto che la scritta sulla moneta è KROLVSDGRFRSI. Provo a postare solo la faccia a mio avviso discriminante. Saluti Antonio Cita
mariov60 Inviato 29 Novembre, 2010 #4 Inviato 29 Novembre, 2010 Ciao Se ho ben capito dalla descrizione del 1° tipo la discriminante fra questo e gli altri è la corona floreale che racchiude la croce e non la legenda del dritto. Se apri l'immagine dell'esemplare di copertina del 2° tipo vedrai che la sua legenda non corrisponde alla descrizione ma è identica a quella dell'esemplare in tuo possesso. In definitiva, grazie anche alla miglior definizione dell'immagine che hai postato, direi che si tratta di un esemplare del 2° tipo. Ciao Mario Cita
bavastro Inviato 29 Novembre, 2010 #5 Inviato 29 Novembre, 2010 salve, concordo per il secondo tipo. Il primo tipo è un R5, magari lo vedessimo dal vivo. In attesa di una foto, bisogna accontentarsi di un disegno. Cita Awards
URIANO Inviato 29 Novembre, 2010 Autore #6 Inviato 29 Novembre, 2010 Grazie, in effetti non avevo notato la discrasia della legenda con la descrizione; errori di noviziato. Saluti ad entrambi Antonio Cita
teodato Inviato 30 Novembre, 2010 #7 Inviato 30 Novembre, 2010 (modificato) Devo dire che non sono assolutamente un esperto di monetazione medioevale ma nell'ambito del secondo tipo segnalo le due varianti con globetto e senza globetto agli apici dei bracci della croce. Modificato 30 Novembre, 2010 da teodato Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..