Guest civettax1969 Inviato 29 Novembre, 2010 #1 Inviato 29 Novembre, 2010 ciao sono nuovo del sito e volevo sapere se potete indicarmi che tipo di moneta è ed eventualmente il periodo 1) materiale argento (ma forse con un po di rame!!!!!) 2) provenienza castello del chianti senese 3) diametro massimo 1.5 cm 4) il peso non lo so ma è molto fina e leggera nello stesso posto mi dicono che sono state trovate monete senesi e anche monete di rame. vi allego una foto ciao grazie Cita
fra crasellame Inviato 29 Novembre, 2010 #2 Inviato 29 Novembre, 2010 Non è la mia monetazione ma leggo DE ARITIO, quindi Arezzo. Se cerchi in quella direzione dovresti trovare :) Cita Awards
grigioviola Inviato 29 Novembre, 2010 #3 Inviato 29 Novembre, 2010 non è il mio campo, ma potrebbe essere un "PICCIOLO" di Arezzo. D/Croce che interseca legenda DE AR IT IO R/Figura S. Donato vescovo con pastorale benedicente e legenda PP SD NATVS Se l'identificazione è corretta, il materiale è Mistura (lega a basso contenuto di argento). Classificazione CNI: 64 Cita Awards
Guest civettax1969 Inviato 29 Novembre, 2010 #4 Inviato 29 Novembre, 2010 non è il mio campo, ma potrebbe essere un "PICCIOLO" di Arezzo. D/Croce che interseca legenda DE AR IT IO R/Figura S. Donato vescovo con pastorale benedicente e legenda PP SD NATVS Se l'identificazione è corretta, il materiale è Mistura (lega a basso contenuto di argento). Classificazione CNI: 64 CIAO potresti darmi un consiglio per pulire monetine medievali di rame? cosi poi le metto nel sito per l'identificazione. ciao grazie Cita
scacchi Inviato 29 Novembre, 2010 #5 Inviato 29 Novembre, 2010 salve facendo riferimento alla classificazione data dal MIR n° 17 CNI n° 61\65 che lo attribuisce a guido tarlati di pietramala vescovo 1313-1326 l'autore fa notare: il cambiamento dello stile epigrafico della lettera E che appare per la prima volta in stile gotico cioè tonda Cita Awards
Guest civettax1969 Inviato 29 Novembre, 2010 #6 Inviato 29 Novembre, 2010 salve facendo riferimento alla classificazione data dal MIR n° 17 CNI n° 61\65 che lo attribuisce a guido tarlati di pietramala vescovo 1313-1326 l'autore fa notare: il cambiamento dello stile epigrafico della lettera E che appare per la prima volta in stile gotico cioè tonda ti ringrazio tanto per il tuo aiuto. ho altre 2 monetine della stessa zona in rame ma non riesco a pulirle,. sono molto scure. come posso pulirle? ciao grazie Cita
scacchi Inviato 29 Novembre, 2010 #7 Inviato 29 Novembre, 2010 (modificato) [salve non vorrei consigliarti male di solito viene suggerito di metterle a bagno in acqua demineralizzata e poi spazzolarle con spazzolino da denti morbido credo dipenda anche da cosa siano ricoperte terra ossido ecc. io posterei le immagini delle monete sporche magari si riesce ad identificarle per arezzo no ci sono moltissime tipologie qualcuno vedendole potrebbe consigliarti il da fare ciao ps ti consiglio di aprire un nuovo post per ogni moneta e se lo ritieni fallo nella sezione medievale Modificato 29 Novembre, 2010 da scacchi Cita Awards
fra crasellame Inviato 29 Novembre, 2010 #8 Inviato 29 Novembre, 2010 Non vorrei risultare noioso ma questa moneta e le altre da pulire vengono da sottoterra ? Se sì, dovresti fare una denuncia alla soprintendenza indicando il luogo e portando le monete già rinvenute. Cita Awards
lollone Inviato 29 Novembre, 2010 #9 Inviato 29 Novembre, 2010 Mi sembra anche in buona conservazione...almeno in base a quelle che mi sono passte sotto gl' occhi! buonasera lò Cita
Paleologo Inviato 29 Novembre, 2010 #10 Inviato 29 Novembre, 2010 Giusto per informazione: LAMONETA.IT E METALDETECTOR Meglio un eccesso di zelo... ;) Cita
grigioviola Inviato 30 Novembre, 2010 #11 Inviato 30 Novembre, 2010 io non le pulirei o meglio, mi limiterei a spazzolarle leggermente con uno spazzolino a setole morbide, giusto per eliminare eventuali tracce di terra o depositi... ma... perchè dovrebbero aver terra? :unsure: se son monete da scavo, non dovresti deterle ma presentare denuncia alla soprintendenza beni culturali e chieder loro come muoverti per una eventuale consegna all'autorità competente o alla detenzione se giudicate poi non di interesse storico-archeologico... le monete da scavo o cmq trovate nel sottosuolo non possono essere lecitamente tenute in quanto proprietà demaniale. attenzione! leggiti bene il link postato da paleologo! Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..