Vai al contenuto
IGNORED

LIBRI TRAIANO ADRIANO


legionarius2000

Risposte migliori

Salve, volevo chiedervi se avevate consigli su quali libri acquistare su Traiano, Adriano e contesto storico di riferimento. Se poi qualcuno avesse del materiale da inviarmi via mail, sarebbe super!

:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Su Traiano ti consiglio il primo volume della serie "Le monete di Roma", dedicato a questo imperatore

http://www.lemonetediroma.com/index.html

di facile e piacevole lettura, con molte belle foto a colori.

Il terzo volume di questa collana sarà dedicato ad Adriano, ma visto che il primo è uscito da più di un anno e del secondo (Nerone) non si hanno ancora notizie, temo che dovrai armarti di pazienza :rolleyes:

Nel frattempo, se non lo hai ancora fatto, leggi le "Memorie" della Yourcenar. Non si parla di monete, ma del senso della vita (e della morte)...cose ben più importanti ;)

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ok ti ringrazio, per quanto riguarda il primo libro LE MONETE DI ROMA, l'ho già ordinato ora cercherò l'altro, cerco anche approfondimenti non superficiali del contesto storico............. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar

"Il capolavoro di Marguerite Yourcenar unisce al cesello perfetto della ricostruzione storica il coraggio di presentare a tutto tondo un grand'uomo, l'altezza del suo pensiero, la disponibilità intellettuale, le intuizioni profetiche, donandoci non già un saggio erudito, ma un libro dei giorni nostri, e dei giorni a venire. Perché, come ha scritto la Yourcenar, «non siamo i soli a guardare in faccia un avvenire inesorabile». "

Varie edizioni, in ogni buona libreria o su tutti i siti che vendono libri online.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono anche questi due, interessanti:

Belloni, Gian Guido. LE MONETE DI TRAIANO, Milano. 1973.

Bruno Torcoli, “HADRIANUS AUGUSTUS”, ed.Varesi, 2007.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Belloni passa ogni tanto in qualche asta, devi starci attento, di solito non supera i 30 euro..

Il libro su Adriano puoi chiederlo alla Numismatica Varesi o direttamente ad Alberto Varesi, che e' anche utente di questo forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar

"Il capolavoro di Marguerite Yourcenar unisce al cesello perfetto della ricostruzione storica il coraggio di presentare a tutto tondo un grand'uomo, l'altezza del suo pensiero, la disponibilità intellettuale, le intuizioni profetiche, donandoci non già un saggio erudito, ma un libro dei giorni nostri, e dei giorni a venire. Perché, come ha scritto la Yourcenar, «non siamo i soli a guardare in faccia un avvenire inesorabile». "

Varie edizioni, in ogni buona libreria o su tutti i siti che vendono libri online.

petronius :)

veramente un'ottima lettura....un classico dei miei regali ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


ho fatto una richiesta simile per quel che riguarda Costantino I in questo post:

Libri sulla monetazione e storia imperiale

penso possa essere utile non disperdere queste discussioni. se non pensate sia il caso metterle in rilievo (cosa che penso non sia necessaria appunto);

troverei utile invece scrivere una lista dei libri consigliati suddivisi per argomento.

una specie di biblioteca virtuale, differente da quella che già si trova in Lamonetapedia che comprende solo libri posseduti.

mi rivolgo soprattutto a petronius che ho scoperto essere anche uno studioso di monete antiche oltre che di cartamoneta :)

ditemi cosa ne pensate e magari lo si può proporre.

saluti,

matteo

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

una specie di biblioteca virtuale, differente da quella che già si trova in Lamonetapedia che comprende solo libri posseduti.

Ma nella Monetapedia non ci sono solo i libri posseduti dagli utenti, o almeno molti, soprattutto stranieri, non sono segnalati come tali

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Monetazione_Antica

Credo che chi ha inserito i titoli abbia fatto riferimento non solo ai libri che possiede, ma anche ad altri di cui è cmq a conoscenza.

Forse sono io a non aver capito bene cosa intendi, ma mi sembra un doppione di quello che già c'è.

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


una specie di biblioteca virtuale, differente da quella che già si trova in Lamonetapedia che comprende solo libri posseduti.

Ma nella Monetapedia non ci sono solo i libri posseduti dagli utenti, o almeno molti, soprattutto stranieri, non sono segnalati come tali

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Monetazione_Antica

Credo che chi ha inserito i titoli abbia fatto riferimento non solo ai libri che possiede, ma anche ad altri di cui è cmq a conoscenza.

Forse sono io a non aver capito bene cosa intendi, ma mi sembra un doppione di quello che già c'è.

ciao.

petronius :)

facevo riferimento a certi titoli che vengono suggeriti nelle discussioni (come ad esempio "memorie di Adriano", o come quelli suggerti nella mia discussione o come alcuni articoli e link interessanti) che poi non si ritrovano in Lamonetapedia (poichè ci sono libri che trattano per lo più la parte numismatica).

ps: comunque mi sbagliavo nel dire che in lamonetapedia ci fossero solo libri posseduti ;)

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.