Vai al contenuto
IGNORED

Tessera ? da ID


Risposte migliori

Saluti a tutti ....forze qualcuno po identificare questo rondinelo di rame................tessere001.jpg...............riverciu...................tessere002.jpg.....peso 1,0 gramo ...diam 14 mm

.......a prestu............................

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Corsodinazione,

purtroppo non posso dirle quale moneta sia stata rilavorata (credo che sia materialmente impossibile), ma il suo pezzo resta comunque molto interessante perché si tratta chiaramente di una 'speronella da pasta', vale a dire quella rotellina che, una volta attaccata ad un manico di legno o di altro materiale, serviva per ritagliare la sfoglia in striscioline più o meno sottili e farne dunque tagliatelle, tagliolini, ecc.

Il suo antico proprietario aveva evidentemente cominciato a lavorarlo ma non l'ha finito, poiché manca il foro passante che serviva per inserirlo nel suo manico.

Un bel pezzo di storia contadina... :)

Per alcune immagini di monete rilavorate nello stesso modo le consiglio il seguente articolo:

Marco Bazzini, Prendi le monete facciamo la pasta..., «Cronaca Numismatica» 119 (maggio 2000), pp. 20-22.

Cordialmente, Teofrasto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Senza ridere si po trovare qualqui similitudine...................merau.png........................ :unsure: a prestu

Buonasera Corsodinazione,

no, non credo che i due oggetti si possano accostare. Il suo è in piombo, che è un materiale troppo 'tenero' per servire allo scopo per il quale erano fabbricate le speronelle. Si sarebbe deformato immediatamente. Se riesco, domani posto qualche immagine di speronelle fatte con monete.

La sua tessera mi sembra piuttosto essere un cosiddetto "méreau au type roue de moulin".

Le sarei grato se potesse postarne un ingrandimento.

Mi sono accorto che qualche tempo fa anche altri utenti del forum si sono interessati a questi particolari oggetti:

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a voi,

ecco alcuni esempi di speronelle da pasta. Chiaramente non tutte le rotelline sono fatte con monete.

Cordialmente, Teofrasto

PS

Se a qualcuno interessa, posso inviare in formato PDF l'articolo di Bazzini pubblicato una decina d'anni fa su Cronaca Numismatica, relativo a questo tipo di oggetti

post-14038-018930400 1291478158_thumb.jp

post-14038-041324400 1291478168_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute teo ...ne convengo e mi disporsi ha il tuo parere, ti ringraziu per il lavoro di ricerca

.a prestu

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.