Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
AndreaPD

Giovanni III (I) Ducas, impero di Nicea

Risposte migliori

AndreaPD

Non la trovo, l'attribuzione è giusta, ma non è d'oro. E' stata pulita col sidol (ahhhhh), penso sia un trachy di rame., però l'iconografia è quella dell'iperpero... :huh: c'è del rame così per Jhon III Ducas?

peso: 2,65

post-1840-068328300 1291314468_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Follis Anonimo

Se non è oro, purtroppo c'è la possibilità che sia un falso. A me viene in mente questo:

Modificato da Follis Anonimo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arka

Non mi sembra che siano la stessa cosa. Quelli postati nell'altra discussione sono chiaramente falsi, mentre quello di Andrea PD ha un aria genuina...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Psello

Per le monete d'oro (hyperpyron), non ci siamo con il peso ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AndreaPD

Ah! mi pareva! Certo che con tutta sta messe di oro bizantini c'è da stare poco allegri, d'altronde la scuola di Beirut era messa già moooolto bene al tempo della stampa del Sear, non penso abbiano dormito negli ultimi 20 anni, nè che siano peggiorati.

Cmq la guardo meglio al microscopio, non sono convintissimo del falso, pare che abbia delle incrostazioni da moneta buona, solo che le hanno abrase col sidol! Cmq ha detto che ne ha altre 2 non pulite, vediamo se me le porta! Vi aggiorno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Psello

stasera darò una controllata ulteriore ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

arrigome

fai anche una bella foto del bordo... alcuni trachy sono stati smascherati proprio dal bordo... tagliente con segni di micro-lima

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Follis Anonimo

Non mi sembra che siano la stessa cosa. Quelli postati nell'altra discussione sono chiaramente falsi, mentre quello di Andrea PD ha un aria genuina...

In effetti hanno un'aria diversa ma il precedente non ispira fiducia. Attendiamo sviluppi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AndreaPD

Ok ragazzi vi faccio le foto dei bordi. Per quello che posso dire a me sembra una moneta buona, però che cavolo sarebbe??? Il bordo è tranciato come nelle monete buone...

Il problema è che non so se è rame o elettro, comunque l'iconografia è quella dell'iperpero, che dovrebbe essere usata solo per quello ovviamente... mi sa che è un falso, e che dire "fatto bene" è riduttivo! :ph34r:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AndreaPD

eccoci, il meglio che posso fare

post-1840-052435800 1291479667_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

arrigome

....nn basta dirlo.. ! devi spiegarlo.. e motivare!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AndreaPD

La moneta è falsa 100 per 100

Mi sa di si, per le vaire considerazioni dell'altra discussione, il problema è che tecnicamente è ineccepibile, bisogna concludere che tutti gli iperperi del suddetto sono ugualmente falsi!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

romanus

Sono due anni che si discute di questa moneta che in linea di massima dovrebbe essere

falsa. Io ne ho una trentina che se sono false sono state fatte con accorgimenti particolari,

usura, conio irregolare,patina. ne posto qualcuna prima e dopo la pulizia.

post-3514-0-19646000-1293629453_thumb.jp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

romanus

Ed eccone uno venduto da Lanz a 53 € e il vero hyperperon,quello d'oro.

Cmq. questa moneta ufficialmente non esiste,intendo il billon trachy,

a meno che non si riesca a dimostrare l'autenticità di qualcuna delle

varie patacche che sono in circolazione,comprese le mie!

post-3514-0-74037600-1293636170_thumb.jp

post-3514-0-25671700-1293636189_thumb.jp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×