gpittini Inviato 3 Dicembre, 2010 #1 Inviato 3 Dicembre, 2010 (modificato) DE GREGE EPICURI Acquisto veronese, a prima vista lo avevo preso per un sesterzio! Però ora ho problemi di classificazione, non ho proprio idea della zecca (credo Asia Minore). Al D. si legge chiaramente, sulla dx, ANTONEINOC. Al R una figura in trono provvista di scettro, direi Zeus, mentre la scritta, leggibile solo sulla sin., è HGEGAPGIAIANTI..oppure GANTI... ( ovviamente,le G sono gamma). Immagino che le prime lettere si riferiscano ad un magistrato. Pesa ben 22,6 g. e misura 32 mm. Grazie in anticipo. Modificato 3 Dicembre, 2010 da gpittini Cita
tacrolimus2000 Inviato 3 Dicembre, 2010 #3 Inviato 3 Dicembre, 2010 Il nome è Gargilius Antiquus, legato a Philippopolis in Tracia. Luigi Cita
tacrolimus2000 Inviato 3 Dicembre, 2010 #4 Inviato 3 Dicembre, 2010 Per quanto non visibile, la legenda di dritto potrebbe essere: AVT AI ADRIA ANTWNEINOC. Al rovescio HGE GERGILI ANTIKOY FILIPPOPOLITWN (parzialmente sotto lo sgabello/trono), Zeus seduto a sinistra con scettro e patera. Varbanov (ed. in bulgaro) vol III, n. 748 Anche RPC IV n. 8363 (temporaneo) http://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/8363/ Luigi Cita
gpittini Inviato 3 Dicembre, 2010 Autore #5 Inviato 3 Dicembre, 2010 DE GREGE EPICURI Grazie molte Luigi, quanto hai postato mi rallegra, perchè la mia moneta è la più pesante fra quelle descritte (e non è neanche male come qualità, benchè molto scentrata). Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..