Liutprand Inviato 3 Dicembre, 2010 #1 Inviato 3 Dicembre, 2010 Finalmente ho preso due monetine della zecca altomedievale di Capua, nei cui pressi sono nato. Pandolfo I Capo di Ferro 961-981 frazione di follaro . D/ il santo in piedi . R/ leggenda cufica . AE ; CNI 1/3 ; BB+ Cita
Liutprand Inviato 3 Dicembre, 2010 Autore #2 Inviato 3 Dicembre, 2010 Pandolfo I Capo di Ferro 961-981 frazione di follaro . D/ il principe. R/ castello stilizzato . AE ; CNI tav 12 , 21 ; BB+ Cita
fedafa Inviato 3 Dicembre, 2010 #3 Inviato 3 Dicembre, 2010 Belle monetine!!! Anche se credo che si tratti della stessa tipologia. Tra l'altro pare che studi recenti tendano ad escludere che si tratti di emissioni di Pandolfo I Capo di Ferro, ma probabilmente di Anfuso e che la legenda PAN che si trova su queste moneta vada intesa come Princeps ANfusus (L. Travaini, La monetazione dell'Italia normanna, Roma 1995, pp. 288-289). Cmq io preferisco queste alle (stupende) Savoia che hai postato :P Cita
fedafa Inviato 3 Dicembre, 2010 #4 Inviato 3 Dicembre, 2010 Ricordavo di aver letto qualcosa di recente su questa monetina, ma non ricordavo dove (devo archiviare per zecca tutto prima o poi...). Mi autocorreggo, pare che i recenti studi portano ad attribuire questa moneta al tipo di San Demetrio della zecca di Bari emessi a nome di Ruggero II (classe C) e che la cosa sia confermata dai numerosi rinvenimenti fatti in terra di Puglia. (L. Travaini, Monete e storia nell'Italia medievale, Roma, 2007, p. 63 in nota 100). Mi auguro che chi più esperto del settore possa dire qualcosa in più in proposito... è una monetazione che non seguo molto. Una cosa è certa, c'è molto ancora da scoprire e documentare sulla monetazione meridionale, in particolare su quella normanna. Proprio nel numero 54 (Nov/Dic 2010) di Monete Antiche è pubblicato un inedito follaro capuano di Anfuso da G. Barbieri. Cita
Liutprand Inviato 3 Dicembre, 2010 Autore #5 Inviato 3 Dicembre, 2010 Ricordavo di aver letto qualcosa di recente su questa monetina, ma non ricordavo dove (devo archiviare per zecca tutto prima o poi...). Mi autocorreggo, pare che i recenti studi portano ad attribuire questa moneta al tipo di San Demetrio della zecca di Bari emessi a nome di Ruggero II (classe C) e che la cosa sia confermata dai numerosi rinvenimenti fatti in terra di Puglia. (L. Travaini, Monete e storia nell'Italia medievale, Roma, 2007, p. 63 in nota 100). Mi auguro che chi più esperto del settore possa dire qualcosa in più in proposito... è una monetazione che non seguo molto. Una cosa è certa, c'è molto ancora da scoprire e documentare sulla monetazione meridionale, in particolare su quella normanna. Proprio nel numero 54 (Nov/Dic 2010) di Monete Antiche è pubblicato un inedito follaro capuano di Anfuso da G. Barbieri. Anche il Biaggi non è molto chiaro. Monete antiche nov-dic ancora non l'ho ricevuto! Cita
piergi00 Inviato 3 Dicembre, 2010 #6 Inviato 3 Dicembre, 2010 Liutprand ti perdono per queste tue recenti divagazioni numismatiche :D Cita
Liutprand Inviato 3 Dicembre, 2010 Autore #7 Inviato 3 Dicembre, 2010 Liutprand ti perdono per queste tue recenti divagazioni numismatiche :D Pier era un atto dovuto alla mia terra d'origine. Non ne avevo nessuna. :) Cita
teofrasto Inviato 3 Dicembre, 2010 #8 Inviato 3 Dicembre, 2010 Buonasera a voi, la moneta è proprio della zecca di Bari... :rolleyes: Consiglio questo importante studio: Ruotolo G. 2000, ‘Follares aereos novi’ battuti a Bari nel XII secolo con San Demetrio ed il nome di re Ruggero, «Nicolaus Studi Storici», 1, pp. 233-255. Cordialmente, Teofrasto Cita
Liutprand Inviato 3 Dicembre, 2010 Autore #9 Inviato 3 Dicembre, 2010 Grazie per il contributo, mi devo far mandare l'articolo da Ruotolo allora. Cita
piergi00 Inviato 3 Dicembre, 2010 #10 Inviato 3 Dicembre, 2010 Ti tocca cambiare luogo di nascita :P Cita
odjob Inviato 3 Dicembre, 2010 #11 Inviato 3 Dicembre, 2010 (modificato) Salute queste monete vengono attribuite alla Zecca di Bari secondo la teoria del Ruotolo --Salutoni -odjob Modificato 3 Dicembre, 2010 da odjob Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..